Tzi Ma: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Tzi Ma è nato a Hong Kong ed è emigrato negli Stati Uniti in giovane età. Insieme ai suoi genitori e quattro dei suoi fratelli, ha lavorato in un ristorante a conduzione familiare a Staten Island, New York, dove ha ancora i suoi amici di scuola elementare con cui è in contatto. Uno degli attori più prolifici e versatili che lavorano oggi, Tzi Ma ha lavorato a fianco di molti dei più grandi nomi di Hollywood. Ha affinato la sua arte in molti dei teatri off-Broadway e regionali e ha lavorato con l'acclamato drammaturgo David Henry Hwang nelle sue prime due opere teatrali FOB, e The Dance and the Railroad (una commedia scritta appositamente per Tzi) al teatro pubblico, e con Eric Overmyer in In Perpetuity Throughout the Universe (scritto anche appositamente per Tzi) alla Hudson Guild e al Baltimore Center Stage per citarne alcuni.

Il suo primo ruolo da attore sullo schermo è stato nel film cult di Ullie Lommel nel jet-set Cocaine Cowboys al fianco di Jack Palance e Andy Warhol nel 1978. La pretesa di fama per quel film era che il dipartimento di polizia della contea di Nassau a Montauk Point li aveva scambiati per veri commercianti di cocaina , ha sequestrato molte sacche da viaggio di zucchero a velo e contanti di produzione e ha sospeso la produzione per diversi giorni.

Più di recente, Tzi ha interpretato il ruolo chiave del generale Shang nell'arrivo di Denis Villeneuve, un film con Amy Adams che è stato sia acclamato dalla critica sia un successo al botteghino. Dal suo ruolo di Hinh, un assassino mortalmente efficiente e triplo agente nazionalista mascherato da assistente di Michael Caine in The Quiet American, alla sua esilarante interpretazione di deglutizione di sigarette in The General in Joel e The Ladykillers di Ethan Coen, Tzi recita sempre l'inaspettato. Nel corso degli anni, ha accumulato un distinto corpus di lavoro ed è diventato un volto familiare. Naturalmente, il pubblico ricorderà sempre il Consigliere / Ambasciatore Han di Tzi di Rush Hour e Rush Hour III. I suoi altri crediti cinematografici preferiti includono Million Dollar Arm, Dante's Peak, Akeelah and The Bee, Chain Reaction e Rapid Fire

Tzi crede fermamente nel sostegno ai film indipendenti, in particolare coinvolgendo scrittori, registi e produttori asiatico-canadesi o asiatici-americani. Questi film includono Golden Gate, scritto da David Henry Hwang, incentrato sul trattamento ingiusto della comunità cinese americana durante l'era McCarthy; Catfish in Black Bean Sauce dello scrittore / regista Chi Muoi Lo, che affronta il lato più leggero delle relazioni razziali, delle dinamiche familiari e dell'amore tra un uomo asiatico e una donna afroamericana; Red Doors dello scrittore / regista Georgia Lee – una rivisitazione di The Tempest di Shakespeare in un'ambientazione americana asiatica; Formosa tradita prodotta da Will Tiao, che esamina il desiderio di indipendenza di Taiwan scaturito dall'incidente del "terrore bianco"; # 1 Serial Killer dello scrittore / regista Stanley Yung, un raro film horror americano asiatico; Pali Road dello scrittore / regista / produttore Jonathan Lim, una storia d'amore psicologica di thriller misterioso; Mike, Mike Tan dello scrittore / regista Aimee Long, che tratta un poliziotto americano cinese che uccide accidentalmente un uomo afroamericano in servizio; e Meditation Park della scrittrice / regista / produttrice Mina Shum, che accetta la sfida di raccontare le esperienze del viaggio di auto-scoperta e crescita verso l'indipendenza di una donna immigrata di prima generazione. La sua interpretazione di Bing, il marito del Mina's Meditation Park, ha conferito a Tzi il miglior attore in una nomination di ruolo principale presso l'Accademia del cinema e della televisione canadese. Attraverso le loro voci di talento e diverse, condividiamo con il mondo le nostre storie.

Notevoli ruoli ricorrenti in televisione includono, il Drago in Once Upon a Time della ABC; Il generale Onoda in The Man in the High Castle di Amazon; Tao in Hell on Wheels di AMC; Il presidente Lu Chi Jang nel Veep della HBO; Yao nella Silicon Valley della HBO; L'ambasciatore Lu nel comandante in capo della ABC; Cheng Zhi in 24 e 24 di FOX: Live Another Day; Dr. Henry Lu nella City of Angels della CBS; Det. Harold Ng in NYPD Blues della ABC; Lee Hei nella Legge marziale della CBS; e come Bah Bah nella serie animata di FOX American Dad.

Luogo di nascita: Hong Kong, British Crown Colony [now China]
Data di nascita: 10/06/1962

Lascia un commento