Raquel Welch: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Un nuovo sex symbol internazionale in carica degli anni '60 è salito sul trono cinematografico non appena Raquel Welch è emerso dal mare con il suo bikini preistorico peloso e volutamente impoverito. Incredibilmente bagnato con il suo abito aggrappato a tutti i giusti luoghi amazzonici, Un milione di anni fa (1966), se non altro, ha catturato i cuori e le libidos degli uomini moderni (per non parlare dei loro figli adolescenti) mentre produceva IL poster pin-up più definitivo e più venduto di quel tempo. Dopo un grave periodo di siccità dopo la morte di Marilyn Monroe nel 1962, la signora Welch, dai capelli ramati, assunse senza sforzo il posto di Marilyn e cancellò per sempre l'idea che le dee sessuali durature arrivassero solo in una forma: bionde in bottiglia.

È nata Jo Raquel Tejada il 5 settembre 1940 a Chicago, nell'Illinois, il primo di tre figli nati dall'armando boliviano Carlos Tejada Urquizo, ingegnere aerospaziale, e dalla moglie irlandese-americana Josephine Sarah Hall, figlia dell'architetto americano Emery Stanford Hall (1869-1939) e sua moglie Clara Louise Adams. La famiglia si trasferì a San Diego, in California (suo padre fu trasferito) quando Raquel aveva solo due anni. Prendendo lezioni di danza da giovane, è cresciuta fino a diventare un vero knockout e ha inchiodato una serie di titoli di bellezza per adolescenti ("Miss Photogenic", "Miss La Jolla", "Miss Contour", "Miss Fairest of the Fair" e "Miss San Diego"). Con lo sguardo rivolto alle arti teatrali, studiò al San Diego State College con una borsa di studio a partire dal 1958 e sposò il suo primo marito, il fidanzato del liceo James Welch, l'anno successivo. Hanno avuto due figli Damon Welch (nato nel 1959) e Tahnee Welch (nato nel 1961). Tahnee ha continuato a trarre vantaggio dal suo straordinario aspetto di attrice, in particolare un ruolo di primo piano in Cocoon – L’energia dell’universo (1985).

Fuori dal campus, Raquel divenne una ragazza meteorologica televisiva locale a San Diego e alla fine lasciò il college. Dopo la fine del suo matrimonio nel 1962 (lei e Welch non divorziarono fino al 1964), preparò i suoi due figli e si trasferì a Dallas, in Texas, dove fece la modella per Neiman-Marcus e lavorò come barista per un certo periodo. Raggruppandosi, tornò in California, emigrò a Los Angeles e fece il giro delle audizioni cinematografiche / televisive. Fornire decorazioni minori ma sexy sul piccolo schermo ( Vita da strega (1964), Un equipaggio tutto matto (1962) e Il virginiano (1962)) così come il grande ( Elvis Presley 'S Il cantante del luna park (1964) e Doris Day 'S Non disturbate (1965)). Catturato nel mezzo della mania della "festa in spiaggia", non sorprende scoprire che il suo primo ruolo da protagonista è stato La calda notte (1965), che si concentrò maggiormente sugli ospiti musicali The Righteous Brothers e Gary Lewis & The Playboys che sugli eccezionali contributi di Raquel. Ma la 20th Century Fox l'ha sicuramente notato e l'ha iscritta.

Con il suo primo film sotto contratto (in realtà, era in prestito agli Hammer Studios della Gran Bretagna in quel momento), ha assunto il remake di Sul sentiero dei mostri (1940) nel Carole Landis ruolo e il resto è storia. Raquel è rimasta una celebrità internazionale nei suoi primi anni di celebrità. In Inghilterra, è stata abbastanza rivelatrice come il peccato mortale che rappresenta la "lussuria" per la squadra comica di Peter Cook e Dudley Moore nel loro veicolo Il mio amico il diavolo (1967), e come agente segreto del titolo nella parodia sexy della spia Fathom: bella intrepida e spia (1967). In Italia, ha guadagnato una certa esposizione in veicoli principalmente mediocri di fronte a rubacuori come Marcello Mastroianni . Negli Stati Uniti, tuttavia, ha suscitato grande scalpore nelle sue rivoluzionarie scene di sesso con atleta nero Jim Brown negli "spaghetti western" El Verdugo (1969), e come il ruolo del titolo transgender nell'insondabile Il caso Myra Breckinridge (1970). Adattato da Gore Vidal romanzo, ha creato una notorietà sgradita bloccando le corna con l'invecchiamento della diva Mae West sul set. Il film cult istantaneo è stato una risata per tutti gli interessati e certamente non ha aiutato il tentativo di Raquel di prendere sul serio come attrice.

Le bombe al botteghino abbondavano. Prova come potrebbe in film come La bomba di Kansas City (1972) e Party selvaggio (1975), che ha ottenuto alcune buone recensioni per lei, il suo sexy typecast le ha dato poco spazio per respirare. Con determinazione, tuttavia, lo ha parzialmente compensato con ruoli di supporto modesti in pezzi di ensemble più grandi. Ha mostrato una scintilla definita e ha vinto un Golden Globe per il cecchino I tre moschettieri (1973), e apparve con grande vantaggio nel thriller misterioso Un rebus per l’assassino (1973). Aveva in programma di tornare Cannery Row (1982), anche accettando di apparire in topless (cosa che non aveva mai fatto prima), ma fu improvvisamente licenziato durante la produzione senza preavviso. Ha fatto causa alla MGM per violazione del contratto e alla fine ha vinto un accordo da $ 15 milioni, ma non ha aiutato la sua carriera cinematografica e ha solo contribuito a etichettarla come un problema sul set. I film TV sono diventati un ambiente positivo per Raquel mentre sviluppava veicoli sonori per se stessa come The Legend of Walks Far Woman (1982) e Quando morire (1987). Ha anche trovato un redditizio viale lanciando prodotti di bellezza in infomercials e sviluppando video di esercizi alla moda Jane Fonda .

Raquel ha approfittato delle sue modeste capacità di cantare e ballare esibendosi negli sfarzosi showroom di Las Vegas e recitando in tali plausibili veicoli teatrali come "Donna dell'anno" e "Victor / Victoria". Ancora abbagliante abbagliante all'età di 70 anni, Raquel continua a presentarsi qua e là e può ancora girare la testa. Ha persino falsificato la propria immagine di diva in occasione, in modo memorabile Seinfeld (1989). Più recentemente ha recitato nella serie TV orientata agli ispanici American Family (2002) e nella commedia di breve durata Welcome to the Captain (2008), ed è apparso nei film Tortilla Soup (2001), La rivincita delle bionde (2001) e Forget About It (2006). È separata dal suo quarto marito Richie Palmer , che ha 14 anni più di lei.

Luogo di nascita: Chicago, Illinois, USA
Data di nascita: 05/09/1940
Data di morte: 15/02/2023

Lascia un commento