Leo Tolstoy: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Male

Il conte Lev Nikolaevich Tolstoj nacque il 9 settembre 1828 nella sua tenuta ancestrale Yasnaya Polyana, a sud di Mosca, in Russia. Era il quarto di cinque figli in una ricca famiglia di Gentry terrieri russi. I suoi genitori morirono quando era bambino e fu allevato dai suoi fratelli maggiori e dai parenti.

Leo Tolstoy ha studiato lingue e giurisprudenza presso l’Università di Kazan per tre anni. Era insoddisfatto della scuola e lasciò Kazan senza una laurea, tornò alla sua tenuta e si istruì in modo indipendente. Nel 1848 si trasferì nella capitale, San Pietroburgo, dove superò due test per una laurea in giurisprudenza. Fu improvvisamente chiamato a tornare nella sua tenuta vicino a Mosca, dove ereditò 4000 acri di terra e 350 servi della gleba. Lì Tolstoj costruì una scuola per i suoi servi e fece da insegnante. Andò brevemente a una scuola di medicina a Mosca, ma perse una fortuna al gioco d’azzardo e fu tirato fuori da suo fratello. Prese l’addestramento militare, divenne ufficiale dell’esercito e si trasferì nel Caucaso, dove visse una vita semplice per tre anni con i Cossac. Lì scrisse il suo primo romanzo – “Childhood” (1852), divenne un successo. Con la scrittura di “Boyhood” (1854) e “Youth” (1857) conclude la trilogia autobiografica. Nella guerra di Crimea (1854-55) Tolstoj prestò servizio come comandante di artiglieria nella battaglia di Sebastopoli e fu decorato per il suo coraggio. Tra le battaglie ha scritto tre storie intitolate “Sevastopol Sketches”, che gli hanno conquistato un’ampia attenzione, e un complemento dello zar Aleksandr II.

Dopo la guerra, Tolstoj tornò a San Pietroburgo, dove godette dell’amicizia di Ivan Turgenev , Nikolai A. Nekrasov , Ivan Goncharov e altri scrittori. Durante i suoi viaggi in Europa, ebbe discussioni con Gertsen a Londra e assistette alle conferenze di Darwin. A Bruxelles ha avuto incontri con i filosofi Prudhon e Lelewel. Tolstoj ha intrapreso una ricerca sulle scuole in Europa e in seguito ha costruito e organizzato oltre 20 scuole per i poveri in Russia. In quel momento la polizia segreta iniziò la sorveglianza e perquisì la sua casa. Nel 1862 sposò Sofia Andreevna Bers e generò 13 figli con sua moglie. Quattro dei loro bambini sono morti e la coppia ha allevato i restanti nove figli. Sua moglie fu anche la sua segretaria letteraria e contribuì anche alle sue migliori opere, “Guerra e pace” (1863-69) e “Anna Karenina” (1873-77). Nella sua “Confessione” (1879) Tolstoj rivelò la sua versione del cristianesimo, mescolata con il socialismo, che gli valse molti seguaci. Le comunità tolstoiane sorsero in America e in Europa, e lui aiutò i cristiani russi non ortodossi (Dukhobors) a migrare negli Stati Uniti e in Canada. Si separò dalla classe aristocratica e sviluppò uno stile di vita ascetico, diventando vegetariano e contadino. Ha sponsorizzato e organizzato pasti gratuiti per i poveri. Ha trasferito il suo copyright su tutti i suoi scritti dopo il 1880 di dominio pubblico. Nella sua età più avanzata Tolstoj stava seguendo la via di un asceta errante. Ha corrisposto con Mohandas K. Gandhi , che fu direttamente influenzato da “Il regno di Dio è dentro di te” (1894) di Tolstoj, lodato da molti movimenti nonviolenti.

Nel 1900 Tolstoj ha criticato il governo dello zar in una serie di pubblicazioni, chiedendo la separazione tra Chiesa e Stato. Tsar Nicholas II rappresaglia attraverso la Chiesa, con l’espulsione di Tolstoj dal cristianesimo ortodosso come “eretico”. Si ammalò e soffrì di una grave depressione; era un suicida e dovette persino eliminare tutte le armi da caccia da casa sua, a causa della sua modalità suicida. Fu curato dal famoso dottore Dahl e fu visitato dal compositore Sergei Rachmaninoff e basso Feodor Chaliapin Sr. , che si è esibito per Tolstoj in molte occasioni. Successivamente andò in convalescenza a Yalta, in Crimea, dove trascorse del tempo Anton Chekhov e Maxim Gorky . Tolstoj era un candidato ovvio per il Premio Nobel per la letteratura, ma inizialmente fu omesso dal Comitato per il Nobel per le sue opinioni. L’omissione ha causato una forte risposta da parte di un gruppo di scrittori e artisti svedesi. Hanno inviato un indirizzo a Tolstoj, ma lo scrittore ha risposto rifiutando qualsiasi futura candidatura al premio.

Nel 1902 Tolstoj scrisse una lettera allo zar, chiedendo giustizia sociale, per prevenire una guerra civile, e nel 1904, durante la guerra russo-giapponese, Tolstoj scrisse una condanna della guerra. Lo zar ha risposto aumentando la sorveglianza della polizia su Tolstoj. Nel novembre del 1910 lasciò la sua tenuta, probabilmente prendendo la via di un asceta errante, che aveva perseguito per decenni. Se ne andò di casa senza spiegazioni e prese un treno, in cui si ammalò di polmonite e morì in una remota stazione di Astapovo. Fu sepolto nella sua tenuta di Yasnaya Polyana, che fu trasformata in un Museo Nazionale di Tolstoj.

Sua figlia più giovane, di nome Alexandra Tolstoy , era il direttore del Museo Tolstoj, ed è stato arrestato cinque volte dai comunisti. È emigrata dalla Russia negli Stati Uniti, dove ha fondato la Fondazione Tolstoj. Ha aiutato molti importanti intellettuali russi, come Vladimir Nabokov e Sergei Rachmaninoff tra molti altri.

Luogo di nascita: Yasnaya Polyana, Tula Governorate, Russian Empire [now Tula Oblast, Russia]
Data di nascita: 09/09/1828
Data di morte: 20/11/1910

    Author (2)
    Novel (62)
    Original Story (7)
    Screenplay (2)
    Story (24)
    Writer (6)

    Lascia un commento