Calvin Lockhart: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Calvin Lockhart, nato nelle Bahamas, ha attirato per la prima volta l'attenzione degli spettatori nei film urbani sovralimentati Pupe calde e mafia nera (1970) e Halls of Anger (1970) prima di diventare un appuntamento fisso nei film "blaxploitation" della prima metà degli anni '70.

Nato Bert Cooper da una famiglia numerosa a Nassau il 18 ottobre 1934, è cresciuto lì prima di trasferirsi a New York nella tarda adolescenza con progetti iniziali per diventare un ingegnere civile (Cooper Union School of Engineering). Abbandonato dopo un anno per intraprendere la carriera di attore, Calvin ha lavorato come carpentiere e operaio edile, tra gli altri lavori saltuari. Ha studiato per la prima volta con il leggendario allenatore Uta Hagen e poi ha colpito le tavole del teatro di New York. La storia racconta che fu scoperto dal drammaturgo Ketti Frings mentre lavorava come tassista. È rimasta così colpita dalla sua arroganza che lo ha scelto per la sua commedia "The Cool World" nel 1960. Da lì Calvin ha suscitato interesse attraverso un po' di polemica a Broadway quando ha interpretato un marinaio innamorato di una ragazza bianca nel razzismo- a tema "A Taste of Honey" con protagonista Angela Lansbury .

I ruoli cinematografici e televisivi seri per attori neri erano scarsi a quel tempo, quindi Calvin si trasferì in Europa. In Italia possedeva un ristorante e formò la sua compagnia teatrale, prestando servizio sia come attore che come regista. Ha vissuto anche in Germania prima di stabilirsi in Inghilterra. Ha iniziato ad accumulare crediti cinematografici con lavori minori in film britannici come Sull’orlo della paura (1968) e …solo quando rido (1968). Ha fatto notizia in un altro progetto a sfondo razziale intitolato Joanna (1968), incentrato su una storia d'amore interrazziale "mod" con "Genevieve Waite".

Tornato negli Stati Uniti con un curriculum migliore, ha fatto una netta impressione iniziale come un abile predicatore incline alla frode nel film poliziesco alla moda Pupe calde e mafia nera (1970) e come insegnante di inglese nel potboiler del centro città Halls of Anger (1970). Si è anche coinvolto in film d'azione neri come Melinda (1972), Honeybaby, Honeybaby (1974) e The Baron (1977). Simile per stile carismatico e intelligenza a Sidney Poitier , il famoso attore-regista è rimasto abbastanza impressionato da scegliere Calvin nei suoi grandi veicoli comici Uptown Saturday Night (1974) e Let’s Do It Again (1975). Calvin potrebbe anche interpretare un folletto su richiesta, accampandosi brevemente Il caso Myra Breckinridge (1970). Durante questo ricco periodo divenne anche un artista residente con la Royal Shakespeare Company a Stratford (il primo attore nero così onorato) e apparve prestigiosamente in produzioni come "Titus Andronicus" (1972).

La carriera di Calvin divenne poco brillante, tuttavia, entro la fine del decennio, ricorrendo a banali parti da ospite in programmi TV come Good Times (1974) e Get Christie Love! (1974). Ha ottenuto un ruolo ricorrente nella soap notturna Dynasty (1981) nei primi anni '80.

Nel 1974, Calvin sposò una donna anche lei delle Indie Occidentali e ebbe tre figli. Dopo che la sua carriera si è placata, ha deciso di tornare in patria a metà degli anni '90 e si è trasferito a Nassau con la sua quarta moglie, Jennifer Miles. Lì si è impegnato con la Freeport Players Guild come regista. È anche tornato al cinema dopo un'assenza di 15 anni, completando Rain (2008), un film girato alle Bahamas, poco prima che subisse un grave ictus. Calvin è morto per complicazioni il 29 marzo 2007 e la sua famiglia sta istituendo una borsa di studio a suo nome per uno studente delle Bahamas che persegue una carriera di attore o regista.

Luogo di nascita: Nassau, Bahamas
Data di nascita: 18/10/1934
Data di morte: 29/03/2007

I commenti sono chiusi.