Rayka Zehtabchi: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Female

Rayka Zehtabchi è un regista iraniano-americano con sede a Los Angeles. Il suo debutto alla regia, Madaran, è un cortometraggio in lingua iraniana che è stato proiettato in tutto il mondo in festival cinematografici affermati, vincendo premi della giuria a Hollyshorts, Urbanworld e Cleveland International. Madaran si è qualificato per l'89 ° Academy Awards nel 2016.

Il breve documentario di Rayka, Period. End of Frase., Parla di un gruppo di donne del villaggio nell'India settentrionale che avviano un'attività di assorbenti sanitari nel tentativo di migliorare l'igiene femminile e de-stigmatizzare le mestruazioni. Insieme all'uscita del film, il team Period ha co-fondato il "The Pad Project" senza fini di lucro per combattere lo stigma delle mestruazioni e migliorare l'igiene femminile in tutto il mondo. Periodo in doppia qualifica per i premi dell'accademia nel 2018, vincendo giuria e premi del pubblico al Traverse City Film Festival di Michael Moore e Cleveland International. Il film ha anche portato a casa premi della giuria e del pubblico di AFI Fest tra molti altri ed è stato nominato nella categoria Cortometraggi documentari del 91st Academy Awards®.

La passione di Rayka sta raccontando storie umane che portano consapevolezza e azione a cause sociali poco conosciute. Apporta un approccio naturalistico alla sua narrazione, cercando l'onestà e l'intimità sullo schermo.

Data di nascita: 1994

    Assistente alla Regia (1)
    Regista (10)

    Lascia un commento