David Suchet: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Meglio conosciuto nel Regno Unito e all'estero come Agatha Christie Il superleggero belga belga Hercule Poirot in decine di mini-film di fine anni '80 e '90, l'interesse per l'attore londinese David Suchet nel teatro ha portato alla sua iscrizione al National Youth Theatre della Gran Bretagna negli anni '60 dopo la laurea presso Scuola superiore. Ha poi studiato per tre anni all'Accademia di musica e arti drammatiche di Londra e, dopo un percorso significativo nel lavoro di repertorio, è diventato membro della Royal Shakespeare Company nel 1973, dove alla fine del decennio si è anche evoluto come uno dei suoi attori dominanti .

Negli anni '70, Suchet iniziò anche a farsi conoscere dalla televisione britannica. Nella tradizione classica, il suo primo film televisivo è stato Le due città (1980). Il suo primo detective cinematografico è stato un ispettore greco nella commedia misteriosa Disney Giallo a Malta (1983), seguito da una serie di ruoli cinematografici che esprimono l'ampiezza delle sue qualità recitative, come un terrorista mediorientale in La tamburina (1984), un agente russo in Il gioco del falco (1985), un cacciatore francese nel Bigfoot e i suoi amici (1987), un vescovo polacco in Un prete da uccidere (1988) e Napoleone in Sabotage! (2000).

Il suo lavoro magistrale in ruoli televisivi comprende anche ritratti di personaggi storici, biblici, di intrattenimento e di finzione, come Sigmund Freud nel Freud (1984), giornalista William L. Shirer nel Murrow (1986), Aaron in Mosè (1995), magnate del cinema Louis B. Mayer nel RKO 281 – La vera storia di Quarto potere (1999), il cardinale Wolsey in Henry VIII (2003)), la nemesi dei vampiri Van Helsing in Dracula (2006) e Robert Maxwell in Maxwell (2007).

Ampiamente considerato come uno dei più grandi attori teatrali e cinematografici sia nella sua nativa Gran Bretagna che a livello internazionale, David Suchet offre sempre lavori sbalorditivi pieni di gioia generosamente euforica, con un corso di teatro che include incarnazioni memorabili e sbalorditive come quelle shakespeariane di Iago in " Otello ", Tebaldo in" Romeo e Giulietta ", Calibano in" La tempesta "e" Timon di Atene ", nonché in ruoli come George in" Chi ha paura di Virginia Woolf? " nel 1996 e, dal 1998 al 2001, come compositore Salieri in "Amadeus", una performance ipnotizzante per la quale ha ricevuto una nomination ai Tony dopo la sua presentazione a Broadway. Si sposò a lungo con l'ex attrice Sheila Ferris , la coppia ha un figlio e una figlia. Suo fratello maggiore è giornalista della BBC diventato giornalista John Suchet .

Luogo di nascita: London, England, UK
Data di nascita: 02/05/1946

Lascia un commento