Valérie Donzelli: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Female

Una bruna alta e magra con labbra rosso scuro increspate, Valérie Donzelli interpreta ragazze meravigliosamente goffe, goffe, sciocche, seduttrici fallite e maniaci del successo. È anche una nota regista, le cui opere esplorano registri molto diversi, che non esita a mescolare se comico, insolito, sentimentale, tragico, a volte con poca preoccupazione per lo spirito cartesiano.

Nipote del pittore-scultore Dante Donzelli, Valérie è nata nel 1973 a Épinal, una città nel nord-est della Francia. A 18 anni andò a Parigi per studiare architettura, ma dopo un po 'decise di diventare un'attrice, incoraggiata da una giovane interprete che incontrò, Jérémie Elkaïm, che in seguito divenne sua compagna.

Presto ha ottenuto un ruolo da protagonista, quello di una giovane madre nevrotica in «Martha … Martha» (2001) di Sandrine Veysset. Le parti successive dei film erano solo ruoli secondari («Who Killed Bambi?», «Il miglior giorno della mia vita», «Nelle sue mani») ma è stata trattata meglio dalla televisione, ad esempio nella serie «Clara Sheller», in cui ha interpretato la migliore amica di Clara Sheller e che l'ha fatta conoscere al grande pubblico ..

Ma suonare non era abbastanza per Valerie Donzelli. Non vedeva l'ora di scrivere e dirigere (e produrre, cosa che ha fatto più tardi nella sua carriera). Non passò molto tempo prima di agire, spesso con la collaborazione del suo compagno di vita Jérémie Elkaïm come suo protagonista e / o co-sceneggiatore. Dopo due cortometraggi, ha realizzato un film degno di nota, "La regina di cuori" (2009), in cui impone il personaggio dell'insicuro Adèle, sia comico che patetico, che trova difficoltà a riprendersi dopo una dolorosa rottura. Una rottura che ha avuto luogo nella vita reale tra Jérémie e lei, anche se l'ex coppia è rimasta in buoni rapporti in seguito e ha continuato a lavorare insieme, il più sorprendente del loro lavoro insieme è senza dubbio «War is Declared» (2011), che racconta storia straziante di come la loro giovane coppia ha attraversato la terribile malattia del loro bambino di 18 mesi. È stato un grande successo sia critico che al botteghino.

Meno colpiti al botteghino ma interessanti per le loro opzioni artistiche, però sono stati "Hand in Hand", (2012) la storia di una relazione amorosa appassionata che unisce letteralmente un insegnante di danza e un giovane vetraio e «Marguerite et Julien »(2015), una storia simile a Romeo e Giulietta tra … un fratello e una sorella.

La sua ultima foto fino ad oggi, «Notre Dame» presenta due stelle, la cattedrale di Notre Dame di Parigi girata pochi mesi prima dell'incendio dell'aprile 2019 che ha devastato l'edificio e Valérie Donzelli stessa, che riprende più o meno il ruolo dell'eroina goffa e sopraffatta di «La regina dei cuori», ora trasformato in architetto (non ti ricorda qualcosa?) – coinvolto in una realtà che è al di là di lei.

Tra i film che interpreta, quelli che interpreta in film generalmente interessanti come la divertente commedia svizzera «Longwave» (2013) o la più seria «The White Knights» (2015).

Creatore iperattivo e performer, Valérie Donzelli continuerà sicuramente a stupirci, a divertirci e a farci pensare ancora per molto tempo

Luogo di nascita: Épinal, Vosges, France
Data di nascita: 02/03/1973

    Screenplay (3)
    Writer (7)

    Lascia un commento