Robert Montgomery: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Nato Henry Montgomery Jr., figlio maggiore dell'uomo d'affari di New York Henry Montgomery e di sua moglie, Mary W. (nata Barney) Montgomery (nativa di Brooklyn, Kings County, New York), Robert Montgomery aveva un fratello minore, Donald. Non era imparentato con Belinda Montgomery .

Da bambino ha goduto di una vita privilegiata. Suo padre, Henry Montgomery, era il presidente della New York Rubber Co. Quando Henry Montgomery morì ea causa della Depressione, la fortuna della famiglia se ne andò. Henry Jr. e suo fratello minore, Donald, hanno svolto diversi lavori. In seguito andò a New York per fare lo scrittore e, su consiglio di un amico, provò a recitare. Ha lavorato con George Cukor sul palco e il suo primo film, alla MGM, è stato Fatemi la corte (1929), cambiando il suo nome.

quando Norma Shearer lo ha scelto per essere il suo protagonista in Private Lives (1931), è stato impostato. Ha gestito la gamma di diversi personaggi nel corso degli anni. Ha servito come presidente della Screen Actors Guild dal 1935 al 1938 e dal 1946 al 47. Il suo soggiorno con la MGM è durato 16 anni ed è stato interrotto solo dalla seconda guerra mondiale quando si è unito alla marina. Ha visto l'azione sia in Europa che nel Pacifico.

Tornò alla MGM nel 1945 e recitò con John Wayne nel John Ford -dirette I sacrificati (1945) e poi debutta alla regia con Una donna nel lago (1946) (anche se aveva diretto alcune scene, non accreditato, in I sacrificati (1945) quando John Ford si è ammalato). Ha lasciato la MGM per diventare un regista indipendente, preferendo lavorare dietro la macchina da presa invece che davanti.

Fedele repubblicano, fu un testimone amichevole prima delle attività antiamericane della Camera nel 1947 durante l'era McCarthy e poi trascorse la maggior parte del suo tempo in televisione e sul palco. Il suo popolare spettacolo, Robert Montgomery Presents (1950), era dove sua figlia, Elizabeth Montgomery (che in seguito ottenne una fama duratura come la bella strega Samantha Stevens su Vita da strega (1964)), ha ottenuto il suo primo lavoro di recitazione.

Robert Montgomery morì di cancro il 27 settembre 1981, all'età di 77 anni, al Columbia-Presbyterian Hospital di Manhattan, New York City. Il suo corpo è stato cremato e le ceneri sono state consegnate alla famiglia.

Luogo di nascita: Fishkill Landing [now Beacon], New York, USA
Data di nascita: 21/05/1904
Data di morte: 27/09/1981

Lascia un commento