Tony Todd: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Forse meglio noto per la sua interpretazione agghiacciante come "Candyman", l'attore carismatico 6 '5 "Tony Todd ha costantemente trasformato in spettacoli avvincenti dal suo debutto nel film fantasy Sleepwalk (1986). Nato a Washington, DC, Todd ha trascorso due anni in una borsa di studio presso l'Università del Connecticut, che, a sua volta, ha portato a una borsa di studio dal famoso Eugene O’Neill National Theatre Institute. Ha dimostrato di essere la base per intensi periodi presso il Conservatorio Hartman di Stamford, nel Connecticut e il Conservatorio del Trinity Square Repertory Theatre di Providence, nel Rhode Island. Todd è apparso in dozzine di spettacoli classici e in molti esperimenti, ma è comunque riuscito a trovare il tempo per insegnare il drammaturgo agli studenti delle scuole superiori nel sistema delle scuole pubbliche di Hartford.

Gli ampi crediti di Todd esemplificano la sua versatilità. Includono classici del cinema come The Rock (1996), Il corvo – The Crow (1994), Conta su di me (1989), Bird (1988), La notte dei morti viventi (1990), Final Destination (2000), vincitore del premio Oscar multiplo Oliver Stone film Platoon (1986) e Il segreto (2000), nominato e proiettato al Festival di Cannes. I film recenti di Todd includono il film indipendente Gli occhi dell’innocenza (2002) e Final Destination 2 (2003). Ha avuto ruoli di spicco nel ruolo di protagonista in numerose serie televisive acclamate dalla critica, anche ricorrenti Boston Public (2000), For the People (2002) e The District (2000), nonché New York Police Department (1993), Smallville (2001), Law & Order – I due volti della giustizia (1990), Medical Examiners (2001), Homicide, Life on the Street (1993) e X-Files (1993). Todd ha ripreso tre incarnazioni di "Star Trek" e ha recitato Xena: Principessa guerriera (1995) ed episodi di CSI: Miami (2002) e Andromeda (2000). I suoi film televisivi includono ruoli da protagonista in True women – Oltre i confini del west (1997), The Black Fox – Gli ostaggi (1995), Butter (1998), L’ultima Africa (1990), Babylon 5 – Chiamata alle armi (1999) e Fattore di controllo (2003).

I notevoli riconoscimenti teatrali di Todd includono l'anteprima mondiale del pluripremiato drammaturgo August Wilson "King Hedley II", dove ha avuto il ruolo principale a Pittsburgh, Seattle e Boston. Variety ha commentato: "Il re Hedley di Todd domina il palco. Un mix aspro di rabbia e determinazione, rabbia e vulnerabilità. Ted's Hedley è stato un tour-de-force memorabile anche in apertura." Ha anche ricevuto un'ambita nomination per Helen Hayes per la sua interpretazione in "La tigre del Capitano a La Jolla, il Manhattan Theater Club e il Kennedy Center di Athol Fugard. Altri crediti teatrali includono" Les Blancs "," Playboy of the West Indies "," Othello "," Zooman and the Sign ", il pluripremiato drammaturgo" Dark Paradise "di Keith Glover," Aida "(a Broadway) e, più recentemente," Levee James "per il prestigioso Eugene O’Neill Playwrights Conference e The New Dramatist Guild.

Luogo di nascita: Washington, District of Columbia, USA
Data di nascita: 04/12/1954

Lascia un commento