Shannen Doherty: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Shannen Doherty è nata a Memphis, nel Tennessee, negli Stati Uniti, il 12 aprile 1971, da Rosa (Wright) e John Doherty. Suo padre lavorava in una banca, mentre sua madre possedeva un salone di bellezza. Ha un fratello maggiore, Sean. I suoi antenati includono irlandese, inglese, scozzese e remoto francese. Nel 1978, alla tenera età di sette anni, lei e la sua famiglia si trasferirono a Los Angeles, dove suo padre iniziò una filiale della West Coast del settore dei trasporti di famiglia. Shannen è sempre stata vicina alla sua famiglia, che l'ha disciplinata fin da piccola. Sapeva di voler intraprendere una carriera da attrice quando ha fatto il suo debutto come attore all'età di dieci anni, con un ruolo nella serie I ragazzi di padre Murphy (1981).

Shannen era una studentessa sicura di sé, che si coinvolgeva in spettacoli scolastici e che lavorava duramente a scuola, assicurandosi di avere sempre voti eccezionali. Nonostante la sua sicurezza, si isolò da grandi folle e preferì avere alcuni amici intimi. Si è fatta un nome come attrice bambina a soli 11 anni, recitando La casa nella prateria (1974) nel ruolo di Jenny Wilder. Era Michael Landon che ha notato la sua esibizione in un episodio di I ragazzi di padre Murphy (1981), che ha deciso di lanciarla. Ha poi continuato a comparire Vita col nonno (1986) con Deidre Hall e Wilford Brimley . Ha anche recitato a fianco Sarah Jessica Parker e Helen Hunt nel Voglia di ballare (1985) e poi in Schegge di follia (1989), anche una commedia per adolescenti Winona Ryder .

Il suo vero successo arrivò nel 1990, all'età di 19 anni, quando fu scritturata Aaron Spelling serie di successo di lunga data, Beverly Hills, 90210 (1990) nel ruolo di Brenda Walsh, sorella gemella di Brandon Walsh, interpretata da Jason Priestley . Ha attirato l'attenzione dei media dalla stampa e alla fine l'ha resa un nome familiare. Il successo del popolare film drammatico per adolescenti ha attirato le giovani ragazze adolescenti che potrebbero essere legate al suo personaggio, Brenda Walsh. Dopo quattro anni, ha lasciato lo spettacolo nel 1994. Successivamente, ha continuato il suo lavoro nei film, interpretando il thriller Non sono morta (1994) e la commedia Generazione X (1995).

Nell'autunno del 1998, si riunì con il produttore di lunga data Aaron Spelling , quando è stata scelta per il ruolo di Prue Halliwell Streghe (1998), uno spettacolo su tre donne normali che sono streghe. Ha recitato a fianco Alyssa Milano e Holly Marie Combs . Dopo tre anni, ha lasciato lo spettacolo per trovare lavoro nei film. Prima di lasciare lo spettacolo, aveva diretto tre degli ultimi episodi in cui recitava. Ha continuato il suo lavoro nei film recitando in Another Day (2001), The Rendering (2002), La battaglia di Mary Kay (2002) e Qualcuno nella notte (2003). Nel 2003, ha ospitato la prima stagione di Scare Tactics (2003) e la seconda stagione con solo 8 episodi, per poi proseguire per altre attività.

Nell'autunno del 2004, Shannen è tornata in televisione nella serie drammatica di Fox North Shore (2004), dove ha interpretato Alexandra Hudson, la sorella perduta di Nicole Booth, interpretata da Brooke Burns . Alla fine lo spettacolo è stato cancellato dopo una stagione. Poi, nel 2005, ha ottenuto il ruolo di Denise Johnson nella serie UPN Love, Inc. (2005), tuttavia dopo l'episodio pilota è stata abbandonata dalla sitcom. Da lì si è avventurata in nuovi progetti e nel 2006 ha recitato nella sua serie di realtà, Breaking Up with Shannen Doherty (2006).

Luogo di nascita: Memphis, Tennessee, USA
Data di nascita: 12/04/1971

Lascia un commento