Kathy Baker: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Per qualcuno che ha avuto un impatto pluripremiato in tutti e tre i mezzi (palcoscenico, film e TV), l'attrice Kathy Baker è stata stranamente negata la celebrità assoluta, ma continua a dimostrare la sua versatilità in qualsiasi materiale si presenti sulla sua strada.

La bella bionda è nata Katherine Whitton Baker a Midland, in Texas, da Helene Andree Baker (nata Whitton) e John Seawand Baker, un geologo ed educatore che ha insegnato a Princeton e all'Università di Parigi. Cresciuta nel New Mexico, è salita per la prima volta sul palco all'età di 10 anni. Influenzata dalla madre francese, Kathy ha frequentato l'Università della California a Berkeley e si è laureata in francese nel 1977, poi è andata a Parigi per studiare l'alta moda cucina al famoso Cordon Bleu. Tornò negli Stati Uniti per lavorare come pasticcere, ma scoprì che voleva ancora recitare e alla fine si unì al Magic Theater di San Francisco, dove apparve nella commedia "L'uomo che uccise il Buddha". La sua interpretazione ha attirato l'attenzione immediata del drammaturgo Sam Shepard .

Il 1983 è stato un anno eccezionale per Kathy. Al Magic Theater, in cui ha usato il nome d'arte di Kathy Whitton Baker, Shepard l'ha interpretata come protagonista in una delle sue nuove opere teatrali, "Fool for Love". La premiere ha raccolto avvisi eccezionali e la commedia (e Kathy) è andata a New York. Lei e la co-protagonista Ed Harris , ha vinto gli Obie Awards del 1984 per le loro ricche performance, così come il drammaturgo Shepard per la regia. La produzione stessa ha vinto l'Obie per "Best New American Play". Nello stesso anno Kathy ha fatto il suo debutto cinematografico nel ruolo di co-protagonista Uomini veri (1983) nel ruolo della moglie dell'astronauta Alan Shepard (interpretato da Scott Glenn ).

Mostrando un'intelligenza accattivante nelle sue esibizioni, Kathy ha continuato a fare passi da gigante sul palcoscenico di New York sia nel "Desire Under the Elms" del 1984 sia in sostituzione del personaggio di Lemon nel film vincitore di Obie "Zia Dan e Lemon" a Joseph Papp Shakespeare Festival nel 1986. Più tardi nel decennio, sia Kathy che Morgan Freeman rubato il tuono proprio da sotto la stella Christopher Reeve nel film drammatico teso Street Smart – Per le strade di New York (1987) con Kathy che offre un'esibizione cupa e sincera come una prostituta sfortunata al magnaccia selvatico di Freeman. Entrambi i perf hanno dato un pugno di uno-due e sono stati applauditi per il loro scioccante realismo. Ciascuno ha ricevuto la sua parte di premi e riconoscimenti; Kathy ha ottenuto i premi sia della National Society of Critics che della Boston Society of Critics, ma è stata vergognosamente snobbata quando si è trattato della corsa agli Oscar (Freeman è stato nominato, ma ha perso).

Per tutto il resto del decennio Kathy ha continuato a offrire spettacoli esatti in film di qualità come Fuori dal tunnel (1988), come tossicodipendente in via di guarigione; Il peso del ricordo (1988), come moglie il cui figlio si suicida; Jacknife (1989), in cui si è riunita Ed Harris nei panni della sorella di Jane, esperta e malvagia, di un veterinario alcolista del Vietnam; e Edward mani di forbice (1990) come una casalinga apparentemente modello che ha una natura incontrollabilmente civettuola. La celebrità di punta sembrava essere quasi scontata.

Con il nuovo decennio, tuttavia, i ruoli cinematografici che le sono stati affidati sono diventati meno frequenti o degni di nota, quindi Kathy ha deciso di concentrarsi al di fuori del suo mezzo di scelta e cercare attivamente ruoli TV. I risultati erano abitualmente esperti. Nel leggermente eccentrico La famiglia Brock (1992), Kathy ha trovato la soluzione perfetta per assumere il ruolo di madre e dottoressa Jill Brock. Per quattro stagioni, è stata nominata per un Emmy ogni anno e ha portato a casa il trofeo tre di quelle quattro volte per "Miglior attrice protagonista in una serie drammatica".

Nel millennio Kathy ha mantenuto la coerenza con i ruoli di qualità nelle versioni più recenti Ritorno a Cold Mountain (2003) e Il club di Jane Austen (2007). In TV lei e Helen Mirren raccolto sostenendo Emmy annuisce in agrodolce Il venditore dell’anno (2002), con il premio Emmy William H. Macy nel ruolo di un uomo con paralisi cerebrale. Nel 2001 si è unita al cast di Boston Public (2000) come mamma manipolatrice (un'altra nomination agli Emmy). Alcuni di questi episodi sono stati diretti da Steven Robman , che ha sposato nel giugno del 2003. Kathy ha due figli da un precedente matrimonio.

Luogo di nascita: Midland, Texas, USA
Data di nascita: 08/06/1950

Lascia un commento