David Copperfield: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

David Copperfield è il primo illusionista vivente ad essere onorato con una stella sulla Hollywood Walk of Fame: ha vinto la stella il 25 aprile 1995, per la categoria "Live Performance" e l'indirizzo è 7021 Hollywood Boulevard a Hollywood, California, USA . Il 2 ottobre 1994 è stato nominato cavaliere dal governo francese come Cavaliere delle Arti e delle Lettere e il 22 maggio 1999 ha ricevuto un dottorato honoris causa in Lettere Umane dalla Fordham University. Insieme a Steven Spielberg , Martin Scorsese e Colin Powell , il 24 aprile 2000, ha ricevuto il premio Living Legend dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Nel 1979 e nel 1986 è stato nominato "Mago dell'anno" dall'Accademia delle Arti Magiche, nel luglio 2000 è stato nominato "Mago del Millennio" dalla Federazione Internazionale delle Società Magiche (FISM), e il 15 settembre, Nel 2011 è stato nominato "Mago del secolo" e "Re della magia" dalla Society of American Magicians. Il suo volto abbellisce i francobolli di sei diversi paesi, rendendolo l'unico mago vivente a ricevere questo onore.

16 dei suoi rivoluzionari 19 speciali televisivi sono stati nominati agli Emmy Awards 38 volte tra il 1979 e il 2001, e 10 di loro hanno vinto 21 volte tra il 1981 e il 1995. Anno dopo anno continua a girare nelle arene di tutto il mondo. Detiene 11 Guinness World Records, pubblicati nell'edizione 2006 di questo libro (pag. 179) e ha venduto più biglietti di qualsiasi altro intrattenitore solista nella storia, con vendite di biglietti per miliardi, più di Frank Sinatra , Michael Jackson e Elvis Presley .

Sembra impossibile? David Copperfield si è costruito una reputazione facendo sembrare facile l'impossibile. Ha ridefinito da solo la sua arte e rimane l'illusionista più emulato nella storia della magia.

Figlio unico, David è nato a Metuchen, New Jersey, USA, il 16 settembre 1956, come David Seth Kotkin. Suo padre, Hyman Kotkin , figlio di immigrati ebrei dalla Russia, possedeva e gestiva Korby's, un negozio di abbigliamento/sartoria per uomini e ragazzi sulla Main Street di Metuchen. Sua madre, Rebecca Kotkin , un immigrato ebreo nato a Gerusalemme, in Israele, lavorava nel settore assicurativo. David era un ragazzo timido e solitario che ha superato la sua insicurezza con l'aiuto della magia. Inizialmente voleva diventare un ventriloquo, affascinato da Paul Winchell , visto nel suo spettacolo Winchell-Mahoney Time (1965). Così comprò un manichino da ventriloquo da Macy's, un negozio di trucchi magici di proprietà della multinazionale americana Macy's, fondata nel 1858 da Rowland Hussey Macy. Quando ha fatto un piccolo spettacolo davanti ai suoi compagni di classe, si è reso conto di essere un pessimo ventriloquo, nonostante abbia ricevuto un applauso. Poi tornò da Macy's alla ricerca di un manichino migliore, e in quell'occasione c'era un dimostratore, chiamato Dan Tsukalas, che eseguì un trucco magico con una tavoletta di legno dove appariva e scompariva un quarto di dollaro. A David è piaciuto così tanto che ha deciso di acquistarlo. Grazie a quel suo primo trucco di magia capì di essere più bravo come prestigiatore che come ventriloquo. Così, all'età di 10 anni iniziò a praticare la magia nel suo quartiere, con il nome d'arte "Davino the Boy Magician". A 12 anni (1968) fu invitato a far parte della Society of American Magicians, così divenne il membro più giovane di sempre e iniziò a esibirsi professionalmente. A 16 anni (1972) è stato professore a contratto presso la New York University, dove ha tenuto un corso chiamato "The Art of Magic".

A 18 anni (1974), si diplomò alla Metuchen High School e poi si iscrisse alla Fordham University, una scuola gesuita di New York City. Ma dopo solo una settimana è stato scelto come protagonista in "The Magic Man", una nuova commedia musicale creata dai produttori di Grease – Brillantina (1978), Allan Carr e Robert Stigwood , e scritto dall'autrice di gialli Barbara Steketee con suo marito Anthony D'Amato. Quindi dopo tre settimane David ha lasciato Fordham per suonare in questo spettacolo. Fu per questa occasione che, su suggerimento di un amico, adottò il nome d'arte "David Copperfield", ispirato al personaggio abbandonato dell'omonimo Charles Dickens 's romanzo. Lo spettacolo è stato aperto a Chicago, Illinois, USA, con recensioni entusiastiche. È diventato il musical più longevo nella storia di Chicago e ha dato a David l'inestimabile esperienza di esibirsi quotidianamente di fronte a un pubblico dal vivo, permettendogli di sviluppare la spontaneità e l'amore per le esibizioni dal vivo che gli consentono di esibirsi fino a quattro spettacoli al giorno. , e facendo oltre 550 spettacoli ogni anno dal 1983.

Quando "The Magic Man" ha chiuso dopo un anno, David è tornato a New York. Ha continuato a sviluppare il suo singolare approccio alla magia, che è stato fortemente influenzato dal suo amore per i musical classici della MGM, la narrazione drammatica esemplificata da Orson Welles e Walt Disney (2 dei 4 idoli di Davide, che includono anche Gene Kelly e Fred Astaire ) e il romanticismo lirico e muscoloso di una ballata di Sinatra. A 19 anni (1975) si esibì per diversi mesi al Pagoda Hotel di Honolulu, Hawaii.

David è apparso in televisione per la prima volta il 26 maggio 1976, a Magic at the Roxy (1976), uno speciale televisivo dedicato alla magia e girato a Pittsburgh, Pennsylvania, USA, il 9 ottobre 1975, per poi debuttare "ufficialmente" il 7 settembre 1977, come direttore illusionista di The Magic of ABC (1977). Grazie a questo speciale televisivo della varietà ABC ha ottenuto il massimo dei voti e ha condiviso il suo stile unico di magia con milioni di telespettatori. Immediatamente il produttore Joseph Cates mettere David sotto contratto per una serie di speciali televisivi annuali intitolati "The Magic of David Copperfield", trasmessi dalla CBS a partire da The Magic of David Copperfield (1978), il primo speciale televisivo ufficiale di Copperfield. In televisione tra il 1976 e il 2001 ha eseguito oltre 150 diverse illusioni, coprendone praticamente tutti i tipi.

In ogni speciale ha presentato nuove illusioni su una scala mai immaginata o tentata prima, e sempre di fronte a un pubblico dal vivo, senza alcun uso di trucchi della macchina da presa, e piuttosto riprese in ripresa per dimostrare l'assoluta assenza di manipolazione delle riprese attraverso il video montaggio o inserimento di effetti speciali. Nel suo quarto speciale, The Magic of David Copperfield IV: The Vanishing Airplane (1981), fece sparire un aereo Lear Jet da 7 tonnellate circondato da un anello di spettatori bendati, e nel suo quinto, The Magic of David Copperfield V (1983), si esibisce davanti a un pubblico dal vivo a Liberty Island "L'illusione del secolo": la scomparsa della Statua della Libertà, la più grande illusione mai eseguita da un illusionista, ma soprattutto quella che ha reso Copperfield famoso in tutto il mondo.

Per i due decenni successivi, fino al 2001, David ha continuato a esplorare nuovi orizzonti con i suoi speciali televisivi annuali vincitori di Emmy Award, con i quali ha continuato a superare se stesso, ad esempio con "Walking Through The Great Wall Of China" (1986 ), realizzando un'audace prigione "Fuga da Alcatraz" (1987), sopravvivendo a essere rinchiuso in una cassaforte al 4° piano di un edificio che crolla (1989), facendo levitare e scomparendo un vagone ristorante dell'Orient Express da 70 tonnellate circondato da un anello di spettatori ( 1991), volando liberamente sul palco per diversi minuti, e volando anche dentro un contenitore di plexiglas esaminato, e poi volando ancora liberamente ma con una ragazza tra le sue braccia (1992), scappando appeso a testa in giù da corde in fiamme in uno stretto jacket 10 stories above flaming steel spikes (1993), testando, in diretta (solo negli Stati Uniti), la sua resistenza sopravvivendo al calore mortale stando al centro di un "Tornado Of Fire" di 2.000 gradi Fahrenheit (o 1.093 gradi Celsius) ( 3 aprile 2001). I suoi speciali televisivi sono stati trasmessi in oltre 40 paesi in tutto il mondo, raggiungendo un pubblico stimato di oltre 3 miliardi di persone.

Nel 1996 David ha realizzato il sogno di una vita di esibirsi a Broadway: ha creato "Dreams and Nightmares", scritto da David Ives e sviluppato con Francis Ford Coppola e Eiko Ishioka . Questo spettacolo, aperto al Martin Beck Theatre per 25 giorni tra il 5 e il 29 dicembre, detiene ancora il record di Broadway per la maggior parte dei biglietti venduti in una settimana, più di Cats, The Lion King e The Producers.

Come storico della sua arte, nel 1991 ha acquistato per 2,2 milioni di dollari la Mulholland Library of the Conjuring and the Allied Arts a Las Vegas, Nevada, per fondare The International Museum and Library of the Conjuring Arts, che ospita la più grande collezione al mondo di cimeli magici storicamente significativi: migliaia di immagini grafiche, stampe, poster, locandine, fotografie, manoscritti, lettere, oggetti di scena e manufatti. Comprende circa 80.000 articoli di storia della magia, inclusi 15.000 libri magici, alcuni dei quali del XVI secolo, il Harry Houdini Water Torture Cell (acquistato a un'asta di Las Vegas il 30 ottobre 2004, per $ 300.000), il suo Metamorphosis Trunk e anche il suo certificato di morte, il Orson Welles L'illusione di Buzz Saw progettata per Rita Hayworth , il fucile che ha ucciso il mago Chung Ling Soo , la terza versione del Edgar Bergen il manichino da ventriloquio di Charlie McCarthy (acquistato a un'asta da Sotheby's il 9 giugno 1995, per 112.500 dollari), e l'automa creato da Robert-Houdin (6 dicembre 1805 – 13 giugno 1871), considerato il padre del moderno Magia. Include anche l'unica registrazione conosciuta della voce originale di Houdini, stampata nel 1914 sul Thomas A. Edison i cilindri di cera. Tuttavia il museo non è aperto al pubblico, ma riservato a colleghi, colleghi maghi e collezionisti seri.

Sul fronte letterario, Copperfield ha unito le forze con Dean R. Koontz , Joyce Carol Oates , Ray Bradbury e altri per "David Copperfield's Tales of the Impossible" (385 pagine, pubblicato nel dicembre 1995), un'antologia di narrativa originale ambientata nel mondo della magia e dell'illusione. Questa raccolta è stata accolta così bene che è stato pubblicato un secondo volume: "David Copperfield's Beyond Imagination" (352 pagine, pubblicato nel dicembre 1996). David è apparso sulla copertina di Vanity Fair, Esquire, Forbes e Architectural Digest. La parola "Copperfield" è diventata parte della cultura popolare, in un modo del tutto diverso da qualsiasi cosa immaginata da Charles Dickens . Nella letteratura e nei media di oggi, "fare un David Copperfield" o "essere il David Copperfield di" qualcosa è venuto a significare fare qualcosa di magico o raggiungere l'impossibile.

Nell'agosto 2006 Copperfield ha trovato una piattaforma unica su cui creare le sue ultime meraviglie: "Musha Cay e le isole di Copperfield Bay". Riconosciuta da molti come la destinazione più bella e spettacolare del mondo, Musha Cay è l'ultimo paradiso privato dell'isola. Situate nelle Exumas, Bahamas, queste 11 isole private, acquistate per 50 milioni di dollari, hanno 700 acri di lussureggiante bellezza naturale, 40 spiagge di sabbia color zucchero e un banco di sabbia lungo 3.218 metri (o 10.560 piedi), un vero paradiso terrestre. David ha sviluppato avventure magiche uniche per gli ospiti dell'isola, tra cui Dave's Drive-in, dove un gigantesco schermo d'argento "appare" sulla spiaggia, un'avventura magica di caccia al tesoro progettata su misura e il villaggio segreto, un santuario nascosto di scimmie incantate a cui si accede solo entrando sotto una gigantesca statua in aumento e viaggiando attraverso un antico passaggio sotterraneo.

Il risultato di cui David va più fiero, tuttavia, è Project Magic, un programma di terapia ideato nel 1981 e organizzato da Copperfield con Julie DeJean, OTR, fino a quando l'American Occupational Therapy Association (AOTA) lo approvò formalmente nel marzo 1982. Con sede presso il Kansas Rehabilitation Hospital, questo programma, che utilizza la magia come terapia, sono stati istituiti in quasi tutti gli stati degli Stati Uniti e in 1.100 ospedali in 30 paesi in tutto il mondo. Questo programma certificato dal punto di vista medico motiva i pazienti a riguadagnare destrezza, coordinazione e abilità cognitive imparando semplici magie e giochi di prestigio. Viene anche descritto e mostrato nel suo sesto speciale, The Magic of David Copperfield VI: Floating Over the Grand Canyon (1984).

Nel febbraio 2010, a 53 anni, diventa padre: il modello francese Chloe Gosselin , sua fidanzata dal 2006, ha dato alla luce il loro bambino, una figlia chiamata Sky.

Luogo di nascita: Metuchen, New Jersey, USA
Data di nascita: 16/09/1956

I commenti sono chiusi.