Bernie Mac: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Bernard Jeffrey McCollough è nato nel 1957 a Chicago, figlio di Mary McCullough e Jeffery Harrison. È cresciuto in città, in un quartiere più rozzo della maggior parte degli altri, con una grande famiglia che vive sotto lo stesso tetto. Questa situazione gli ha fornito una visione approfondita della sua commedia, come della sua famiglia, e le situazioni che li circondavano sarebbero state ciò che ha dominato la sua commedia. Mac ha lavorato al Regal Theatre e si è esibito nei parchi di Chicago nei suoi giorni più giovani. È diventato un comico professionista nel 1977, all'età di 19 anni. Ha rifiutato di cambiare la sua immagine per la televisione e i film, e quindi non era molto noto per la maggior parte degli anni ottanta. Nel 1992 ha debuttato nel cinema con una piccola parte con Pioggia di soldi (1992). Questo ha dato il via a una miriade di piccole parti in una serie di film, per lo più commedie, incluso Who’s the Man? (1993), House Party 3 (1994) e The Walking Dead (1995). Il 1995 si è rivelato un punto di svolta nella sua carriera. Ha fatto uno speciale HBO chiamato Midnight Mac (1995), e ha preso parte come Pastor Clever nella commedia di Chris Tucker Ci vediamo venerdì (1995). Bernie Mac ha sviluppato un seguito di culto grazie al film. Nel 1996 ha recitato nel memorabile Spike Lee film Bus in viaggio (1996), ed è stato molto divertente in Un ragazzo veramente speciale (1996). In questo periodo ha avuto un ruolo ricorrente nella serie TV Moesha (1996). La stella di Bernie Mac si stava lentamente alzando da questo punto. La sua prossima coppia di parti del film fu più sostanziale, incluso How to Be a Player (1997) e The Players Club (1998). Nel 1999 Bernie Mac ha ottenuto la sua parte di più alto profilo fino a quel punto nel film Life (1999) con protagonista Eddie Murphy .

Il nuovo secolo iniziò una nuova era per il sfacciato comico di Chicago. Era un comico in primo piano The Original Kings of Comedy (2000). Questa performance lo ha reso più un nome familiare, e ha portato a molte altre parti importanti. Nel 2001 ha interpretato lo zio di Martin Lawrence Lo scroccone e il ladro (2001) e più tardi quell'anno, è stato nel remake stellato di Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco (2001). Comunque il suo più grande successo fu The Bernie Mac Show (2001), che ha debuttato nel 2001 con successo immediato. Tuttavia, subito dopo la fine della serie, la salute di Mac è peggiorata. Ha sviluppato la sarcoidosi, una malattia autoimmune che provoca infiammazione nei polmoni. Il 9 agosto 2008, dopo settimane di trattamenti senza successo, Bernie Mac morì al Northwestern Memorial Hospital di Chicago. Aveva 50 anni.

Bernie Mac era un comico che si rifiutava di cambiare la sua immagine per Hollywood e diceva che la sua vita a Chicago era quella che era, e non c'era nulla che potesse cambiarla. Era un comico maturo, molto intelligente e impegnato nelle sue apparizioni televisive, cinematografiche e in piedi.

Luogo di nascita: Chicago, Illinois, USA
Data di nascita: 05/10/1957
Data di morte: 09/08/2008

Lascia un commento