Carl Reiner: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Male

Carl Reiner è una leggenda della commedia americana, che ha ottenuto un grande successo come attore comico, regista, produttore e artista discografico. Ha vinto nove Emmy Awards, tre come attore, quattro come scrittore e due come produttore. Ha anche vinto un Grammy Award per il suo album "The 2.000 Year Old Man", basato sulla sua routine comica con Mel Brooks .

Reiner è nato nel Bronx, da Bessie (Mathias) e Irving Reiner, un orologiaio. Suo padre era un immigrato ebreo austriaco e sua madre era un'immigrata ebrea rumena. All'età di sedici anni, mentre lavorava come riparatore di macchine da cucire, ha frequentato un laboratorio drammatico sponsorizzato dalla Works Progress Administration. La direzione della sua vita è stata fissata.

Negli anni '70, alcune fonti sostenevano che Reiner avesse fatto il suo debutto cinematografico in New Faces of 1937 (1937), ma è improbabile poiché all'epoca avrebbe avuto solo quindici anni. (il film condivide la stessa trama del suo ex partner Mel Brooks ' classico Per favore, non toccate le vecchiette (1967), con un produttore disonesto che progetta di derubare i suoi "angeli" producendo un flop e scappando con i soldi). Non è apparso sullo schermo, argento o piccolo, fino a quando non ha fatto il suo debutto televisivo nel 1948 nella serie televisiva di breve durata, The Fashion Story (1948), poi divenuto regolare, l'anno successivo, in poi The Fifty-Fourth Street Revue (1949), un'altra serie televisiva con una breve vita.

Reiner fece il suo debutto a Broadway nel 1949 nel musical "Inside USA", un successo che durò 399 spettacoli. Il suo prossimo spettacolo a Broadway, la rivista musicale "Alive and Kicking" (1950) fu un flop, durando solo 43 spettacoli. Max Liebman , il produttore/regista/sceneggiatore/compositore, era stato chiamato a fornire materiale aggiuntivo dopo la travagliata anteprima di sei settimane fuori città dello show a Boston. Non ha aiutato – lo spettacolo ha chiuso dopo sei settimane a Broadway – ma era stato stabilito un contatto importante.

Leibman è stato un produttore e regista Your Show of Shows (1950), una delle grandi serie televisive, e ha assunto Reiner per apparire nello show a metà della sua prima stagione. Il primo concerto di Reiner nello spettacolo simile a una rivista è stato l'intervista al Professore, un personaggio interpretato da Sid Caesar . Divenne centrale nelle parti comiche dello spettacolo e, nel 1953, ottenne la prima di sei nomination agli Emmy Award per la recitazione. (In tutto, è stato nominato per un Emmy Award per un totale di 13 volte). Quando, nel 1954, "Your Show of Shows" fu diviso dalla rete nelle sue parti costitutive, Reiner continuò con Sid in Caesar’s Hour (1954). ( Imogene Coca è stata data il suo spettacolo, che è durato una stagione, e Leibman è stata autorizzata a produrre speciali).

"Your Show or Shows" era stata una rivista in stile Broadway, con scenette come balli (incluso un giovane Bob Fosse ) mentre "L'ora di Cesare" era pura commedia. "Your Show of Shows" aveva avuto un grande cast, un altro oltre a Coca, la maggior parte del cast, incluso Reiner, Howard Morris , e Nanette Fabray (che ha vinto un Emmy Award) è passato a "Caesar's Hour". Nelle sue tre stagioni nello show, è stato nominato altre tre volte per un Emmy Award come miglior attore non protagonista, vincendo due volte nel 1957 e nel 1958. Ma è stata la sua scuderia di scrittori di commedie che è stata essenziale per il grande successo di entrambi "Your Show degli spettacoli" e "L'ora di Cesare". Inoltre Mel Brooks , compreso il personale di scrittura Neil Simon , suo fratello Danny Simon , Larry Gelbart e Mel Tolkin . (Ci sono voci che i giovani Woody Allen servito come dattilografo del personale di scrittura).

Reiner si era seduto in modo informale con gli sceneggiatori durante "Your Show of Shows", ma ha iniziato a scrivere formalmente per "Caesar's Hour", dopo aver appreso il suo mestiere da tutti gli altri scrittori. In quanto "scrittore senza portafoglio" autodefinito non accreditato, poteva lasciare le riunioni degli scrittori alle 18:00, se voleva. Questo gli ha dato il tempo di lavorare su un romanzo semi-autobiografico. Pubblicato nel 1958, Enter Laughing (1967) parla di un giovane nella New York degli anni '30 che cerca di farcela nel mondo dello spettacolo. Fu trasformato in un'opera teatrale e, infine, adattato in un film nel 1967 e in un musical, molti anni dopo.

Nel 1959, ha creato il pilot di una serie televisiva, "Man of the House", in cui avrebbe interpretato uno scrittore, Rob Petrie, che ha bilanciato la sua vita familiare con le esigenze di lavorare come sceneggiatore per uno spettacolo comico interpretato da un genio comico egoistico modellato su Sid Caesar (un "despota benigno" privo di abilità sociali, secondo Reiner). La serie era radicata nella sua esperienza in "Your Show of Shows" e "Caesar's Hour". La rete all'inizio non ha ripreso il pilot, poiché i dirigenti della CBS hanno affermato che il personaggio principale, che era chiaramente autobiografico da parte di Reiner, era troppo newyorkese, troppo ebreo e troppo intellettuale. Nel 1960, Reiner ha collaborato con Mel Brooks su The Steve Allen Show (1951), e la loro routine "The 2000 Year Old Man" fu un enorme successo. Reiner ha interpretato l'uomo etero per Brooks nella routine, che è stata trasformata in cinque album comici, portando loro un Grammy Award. Hanno anche realizzato uno speciale televisivo animato basato sul loro shtick nel 1975.

Sebbene la CBS abbia rifiutato "Man of the House", con il comico due volte vincitore dell'Emmy Award Reiner come protagonista, era comunque interessata alla serie. Tuttavia, volevano un attore diverso nel ruolo principale e il casting del protagonista si è ridotto a Johnny Carson e Dick Van Dyke . Carson all'epoca non era un conduttore di giochi di prestigio, ma Van Dyke era nel musical di successo di Broadway Ciao ciao Birdie (1963), per il quale ha vinto un Tony Award. Ha ottenuto il ruolo ed è stato fatto un altro capitolo della storia della televisione, quando Mary Tyler Moore , Rose Marie e Morey Amsterdam tutti sono stati scelti per ruoli principali. Lo stesso Reiner alla fine avrebbe interpretato il ruolo di Alan Brady, l'abrasivo Sid Caesar -come comico convinto del proprio genio, nelle ultime stagioni del quinquennio della serie.

Un'altra pietra miliare nella commedia televisiva, The Dick Van Dyke Show (1961), ha portato a Reiner altri cinque Emmy Awards, tre per la scrittura e due come produttore della serie. Nel 1966, Reiner e gli altri protagonisti, incluso il produttore esecutivo Sheldon Leonard e Dick Van Dyke, hanno deciso di terminare la serie al culmine della sua popolarità e del plauso della critica. (Lo spettacolo ha vinto gli Emmy Awards come miglior spettacolo e migliore commedia rispettivamente nel 1965 e nel 1966). Ventinove anni dopo la fine dello spettacolo, Reiner ha ripreso il ruolo di Alan Brady Innamorati pazzi (1992), vincendo il suo ottavo (e finora, ultimo) Emmy Award, questa volta come miglior attore ospite in una serie comica.

Fu in "The Dick Van Dyke Show" che Reiner divenne per la prima volta un regista. Il suo debutto cinematografico, come regista, è stato con l'adattamento cinematografico dell'opera teatrale Joseph Stein si era adattato dal suo romanzo del 1958, Enter Laughing (1967). Il suo lavoro di sceneggiatore-regista, con Dick Van Dyke , nel creare un Stan Laurel -digita il carattere The Comic (1969) non è stato un successo, ma Senza un filo di classe (1970) è diventato un classico di culto e Bentornato Dio! (1977), con George Burns , e Lo straccione (1979), con Steve Martin , sono stati grandi successi. L'ultimo film che ha diretto è stata la commedia romantica Questo pazzo sentimento (1997).

La carriera di Reiner è continuata nel 21° secolo, quando la maggior parte dei suoi contemporanei si era ritirata o se n'era andata. Gli è stato assegnato il Mark Twain Premio per l'umorismo americano nel 2000 e ha recitato nel remake di Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco (2001) e i suoi due sequel. È anche apparso come doppiatore nel film Cani dell’altro mondo! (2003) e la serie animata The Cleveland Show (2009) (ha persino scritto un episodio per la serie radicato nella sua esperienza "Your Show of Shows"). Era anche un personaggio regolare della serie Hot in Cleveland (2010) (con un collega novantenne Betty White ), ed è apparso in un episodio di Parks and Recreation (2009) nel 2012. Il suo ultimo ruolo cinematografico è stato quello della voce di Carl Reineroceros in Toy Story 4 (2019), al fianco del suo vecchio connazionale Mel Brooks.

Carl Reiner è morto all'età di 92 anni per cause naturali il 29 giugno 2020 a Beverly Hills, in California.

Luogo di nascita: The Bronx, New York City, New York, USA
Data di nascita: 20/03/1922
Data di morte: 29/06/2020

    Novel (1)
    Screenplay (5)
    Story (3)
    Writer (7)

    Lascia un commento