Lynne Frederick: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Lynne Frederick era un'attrice britannica promettente e in ascesa degli anni '70. Per dieci anni ha affascinato gli spettatori con la sua perfetta combinazione di bellezza da ragazza della porta accanto, un sorriso angelico, un fascino etereo e un classico look da principessa delle fiabe che è stato tutto racchiuso in un pacchetto regalo. Sebbene sia ricordata soprattutto come la quarta e ultima moglie del comico britannico Peter Sellers, Frederick ha iniziato a guadagnare un seguito di culto negli ultimi anni. Prima Kate Winslet e Emma Watson , c'era Lynne Frederick; la rosa inglese originale.

Lynne Wagner Harding Frederick è nata a Hillingdon, Uxbridge, Regno Unito da Iris e Andrew Frederick il 25 luglio 1954. Il padre di Frederick è uscito dalla sua vita quando lei non aveva più di due anni ed è stata allevata dalla nonna e dalla madre , che ha lavorato per la Thames Television. Crescendo, Lynne ha frequentato la Notting Hill e la Ealing High School e inizialmente intendeva diventare un'insegnante di fisica e matematica senza alcuna intenzione di lavorare a Hollywood. Più o meno allo stesso modo di Marilyn Monroe e Lana Turner , Frederick è stato strappato dall'oscurità quando ha incontrato il regista, Cornel Wilde , al Thames Television Studio mentre posava per alcuni scatti di prova con fotocamera a colori. Wilde è stato immediatamente colpito dalla bellezza giovanile e drammatica di Lynne e, dopo aver intervistato centinaia di ragazze, ha deciso che Lynne sarebbe stata perfetta per il suo progetto cinematografico emergente. Il giorno dopo, mentre era a scuola a prepararsi per gli esami di latino, aveva ricevuto una telefonata da sua madre che le diceva che Wilde la voleva per il suo film e che aveva due ore per decidere se voleva accettare il ruolo e lasciare la scuola per esaminare una carriera di attore. Dopo molte riflessioni e riflessioni, aveva deciso di tentare l'occasione della vita e ha accettato il ruolo. Nonostante nessuna precedente esperienza (in teatro, pubblicità o film) ha ottenuto il suo primo lavoro come attrice alla sua prima audizione.

Il suo ruolo di debutto è arrivato nel film di fantascienza apocalittico britannico-americano del 1970, 2000: la fine dell’uomo (1970). Il suo ruolo successivo e più prestigioso è stato quello della seconda figlia maggiore dello zar Nicola, Tatiana, nel film biografico britannico vincitore dell'Oscar del 1971, Nicola e Alessandra (1971). Nel suo prossimo film, Enrico VIII: tutte le donne del re (1972), ha interpretato un'altra figura reale, la sfortunata quinta moglie di Enrico VIII, Catherine Howard. Il suo adattamento come Howard ha fatto la storia del cinema Tudor poiché Frederick è stata la prima attrice a ritrarre Howard in un punto di vista storicamente accurato e simpatico.

Ha continuato nei film con un ruolo secondario nell'ormai cult film, La regina dei vampiri (1972). Il suo ruolo cinematografico più noto è arrivato nel film per famiglie del 1972, Il meraviglioso Mr. Blunden (1972). Per questo ruolo ha vinto il primo London Evening Standard British Film Award come "Migliore attrice emergente". Ha seguito nei film con il thriller di fantascienza del 1974, Fase IV: distruzione Terra (1974), per il quale le fu richiesto di appropriarsi di un accento americano. Sebbene non sia stato un successo durante la sua uscita iniziale, Phase IV ha guadagnato un seguito di culto negli anni che seguirono grazie alle sue trasmissioni televisive a tarda notte.

Frederick ha recitato insieme all'attore casanoviano italiano, Fabio Testi , in due film consecutivi come il suo interesse amoroso. Il primo è stato lo spaghetti western italiano molto grafico I quattro dell’Apocalisse (1975) che fu seguito da Giubbe rosse (1975). Frederick ha poi recitato in due film romantici spagnoli, El vicio y la virtud (1975) e A Venezia muore un’estate (1975). Ma i suoi crediti di recitazione non si limitavano ai soli film. Ha anche avuto una lunga carriera televisiva, recitando in vari spettacoli e film realizzati per la televisione. Frederick è tornata sulla scena dei film horror con il suo ruolo da protagonista nel film slasher del 1976 La terza mano (1976). Il suo ruolo cinematografico più trionfante è arrivato nel dramma storico nominato all'Oscar, La nave dei dannati (1976). Un anno dopo sposò il collega attore, Peter Sellers , e avrebbe fatto il suo ultimo ruolo teatrale accanto a lui in Il prigioniero di Zenda (1979).

La relazione tra Lynne Frederick e Peter Sellers è stata buona nelle prime fasi, ma alla fine è diventata distruttiva e tempestosa. Il loro matrimonio è stato spesso manomesso con voci secondo cui Federico era un cercatore d'oro, uso di droghe da entrambe le parti e problemi di salute di Sellers. Molto scrutinio pubblico cadde su Frederick per aver sposato i venditori molto più anziani, e spesso divenne il bersaglio di stampa e tabloid negativi. Ulteriori polemiche seguirono dopo la tragica morte di Sellers il 24 luglio 1980 (un giorno prima del ventiseiesimo compleanno di Frederick) quando Frederick fu nominato beneficiario di quasi tutto il suo testamento e proprietà mentre i suoi figli (con i quali Sellers non era mai andato d'accordo ed erano stati allontanato da molti anni) non aveva ottenuto quasi nulla. Nonostante le suppliche degli amici di Sellers, Frederick non diede ulteriori accordi ai figli di Sellers a causa del suo rapporto difficile con loro. Fu allora che l'intero pubblico e l'industria cinematografica britannica iniziarono a rivoltarsi contro Frederick e la sua carriera iniziò a precipitare. Nonostante la lista nera che seguì la morte di Sellers, Frederick era molto protettivo nei confronti del suo nome e della sua reputazione. Ha anche vinto 1 milione di sterline in una causa contro i creatori del Sulle orme della pantera rosa (1982), un film di Sellers pubblicato postumo, sostenendo che il film ha offuscato la memoria del suo defunto marito.

Sola, depressa e alla disperata ricerca di compagnia, la giovane vedova sposò il carismatico personaggio dei media britannici, David Frost , sei mesi dopo la morte di Sellers. Il presunto desiderio di Frederick di risposarsi poco dopo la morte del suo primo marito l'ha praticamente derubata di ogni ultimo brandello di dignità agli occhi del pubblico ed è stato allora che Hollywood le ha chiuso le porte per sempre. Sebbene Lynne e David apparissero al pubblico come una coppia felicemente sposata, il loro matrimonio fu distruttivo e turbolento a porte chiuse. Mentre era sposata con Frost, ha subito almeno un aborto spontaneo che ha messo a dura prova il loro matrimonio già rock. Alla fine il loro matrimonio finì con un divorzio dopo diciassette mesi.

Dopo il divorzio da Frost, Frederick fuggì dalla Gran Bretagna in America dove incontrò il chirurgo e cardiologo, Barry Unger, che sposò il giorno di Natale del 1982. L'anno successivo Frederick diede alla luce la sua unica figlia, Cassie Unger, alla quale aveva una stretta relazione con. Il suo matrimonio con Unger si è concluso con un divorzio nel 1991. Negli ultimi anni della sua vita, Frederick risiedeva a Los Angeles, in California, dove viveva in una casa spaziosa con sua figlia, di cui aveva l'affidamento congiunto, e trascorrevano la maggior parte dei loro giorni passare il tempo a bordo piscina o cucinare insieme.

Negli ultimi anni della sua vita, la salute di Lynne Frederick è precipitata mentre lottava contro l'alcolismo e gli attacchi di depressione. Voci di tossicodipendenza cronica, depressione clinica, trattamenti di riabilitazione falliti e tentativi di suicidio erano notizie comuni e rapporti sui tabloid di Frederick negli anni successivi. L'usura delle lotte nella vita ha avuto un ovvio tributo al suo aspetto mentre il suo peso si gonfiava, il suo viso diventava infossato e gonfio, ei suoi capelli ora tagliati corti e viziati. Si dice che quando i paparazzi si trovavano fuori casa sua cercando di ottenere foto di Frederick, lì dove diverse occasioni in cui passava inosservata come i fotografi non riconoscevano il suo aspetto drasticamente diverso in contrasto con quello della bella rosa inglese che una volta ha rubato le scene dei film in cui ha recitato.

La mattina del 27 aprile 1994, il corpo senza vita di Frederick fu scoperto da sua madre, Iris, nella sua casa. Immediatamente dopo la morte di Frederick, i media si sono lanciati in una tempesta di stampa negativa accusando Frederick di essere un alcolizzato e un drogato di cocaina. Sono persino arrivati a segnalare la sua causa di morte a causa della cocaina e delle abbuffate di alcol. Sebbene la causa esatta della morte di Frederick non sia mai stata rivelata al pubblico, la credenza comune è che sia morta di alcolismo. Un anno dopo la morte di Frederick, sua madre ha rivelato in un'intervista a "Hello Magazine" che la morte di sua figlia era stata causata da cause naturali a causa di un attacco nel sonno, anche se questo è stato contestato da alcune persone.

Per molti anni, l'eredità di Lynne Frederick è rimasta avvelenata e di lei raramente si è parlato. Ma negli ultimi anni, i suoi film sono riemersi a una nuova generazione di appassionati di cinema, dove le è stata data una nuova base di fan e un seguito di culto. Anche se potrebbe non essere ricordata come una superstar o un grande nome a Hollywood, il suo bell'aspetto straziante, la bellezza splendente e il fascino avvincente nella sua essenza vivace ma morbida mantengono un fascino duraturo per la comunità dei fan del cinema. Lei è un emblema di bellezza che è stata qui per un momento, e poi è scomparsa per sempre nel duro mondo dello spettacolo.

Luogo di nascita: Hillingdon, Middlesex, England, UK
Data di nascita: 25/07/1954
Data di morte: 27/04/1994

Lascia un commento