Kate Nelligan: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

L'attrice candoamericana Kate Nelligan ha avuto una carriera di attrice di successo nel suo nativo Canada, in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Nata Patricia Colleen Nelligan il 16 marzo 1951 a Londra, Ontario, Kate era la figlia dell'operaio Patrick Nelligan e di sua moglie Josephine (nata Deir), un'insegnante che soffriva di alcolismo e malattie mentali. Nelligan ha studiato al Glendon College di Toronto, ma ha lasciato per frequentare la Central School of Speech and Drama di Londra.

Si è rapidamente affermata nel Regno Unito sul palco e in televisione. Come membro del Teatro Nazionale, si è esibita in "Racconti dal bosco di Vienna" ed è stata nominata per il Laurence Olivier Award per David Hare 'S Plenty (1985). (Ironicamente, è stata picchiata da Lady Olivier, Joan Plowright , ma presto avrebbe recitato al contrario di suo marito e Frank Langella nella versione del 1979 di "Dracula".) Anche la sua interpretazione di Isabella in "Measure for Measure" (1979) di Shakespeare è stata molto acclamata.

Ha avuto la sua possibilità di diventare una celebrità del cinema con Dracula (1979) e La cruna dell’ago (1981), ma non è diventato una star. Si è trasferita a Manhattan all'inizio degli anni '80, ha abbandonato l'accento inglese e ha vinto la celebrità sui tabelloni di Broadway, ottenendo quattro nomination ai Tony Award come migliore attrice. Sullo schermo, sia grande che piccolo, si è affermata come una giocatrice non protagonista e un'attrice di personaggi di prim'ordine e molto richiesta. Nelligan è stata nominata per un Academy Award come migliore attrice non protagonista in Il principe delle maree (1991). Le sue esibizioni al cinema e in televisione nel suo paese natale, il Canada, le sono valse cinque nomination ai Gemini Awards.

Luogo di nascita: London, Ontario, Canada
Data di nascita: 16/03/1950

I commenti sono chiusi.