Budd Boetticher: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Male

Brillante, distinto regista americano, in particolare di western, il cui stile semplice e tetro nasconde un complesso temperamento artistico. Figlio di un ricco rivenditore di ferramenta, Boetticher ha frequentato la Culver Military Academy e la Ohio State University, dove eccelleva nel calcio e nel pugilato.

Dopo gli studi, Boetticher, una specie di avventuriero, andò in Messico e si trasformò in un formidabile matador professionista. Il suo compagno di scuola, Hal Roach Jr. , ha usato le sue conoscenze cinematografiche per ottenere lavori minori a Boetticher nell'industria cinematografica, soprattutto il lavoro di consulente tecnico per la storia d'amore sulla corrida Sangue e arena (1941). Studiando il lavoro del regista del film, Rouben Mamoulian , e dall'editor Barbara McLean , ha acquisito una conoscenza approfondita del cinema.

Dopo un apprendistato come fattorino in studio e assistente alla regia, gli è stata data la possibilità di dirigere, prima le riprese di scene di film di altri registi, poi i suoi progetti a basso budget. Per il produttore John Wayne Boetticher ha filmato il suo primo lavoro di rilievo, una romanzatura delle proprie esperienze in Messico, L’amante del torero (1951), sebbene l'opera sia stata rieditata senza l'approvazione di Boetticher dal suo mentore, John Ford (il taglio del regista è stato ripristinato diversi decenni dopo).

A seguito di un certo numero di programmatori vivaci ma irrilevanti nei primi anni '50, Boetticher ha stretto una partnership con l'attore Randolph Scott che, con la partecipazione del produttore Harry Joe Brown e scrittore Burt Kennedy , ha portato a una serie dei film western più memorabili degli anni '50, tra cui I sette assassini (1956) e I tre banditi (1957). Ha diretto un film di gangster tagliente, Jack Diamond gangster (1960), poi, con la moglie Debra Paget , partì per il Messico per girare un monumentale documentario sul famoso matador Carlos Arruza . Il travaglio dei successivi sette anni, che Boetticher ha descritto nella sua autobiografia "When In Disgrace", includeva malattie quasi fatali, divorzio, incarcerazione in carceri, ospedali e manicomi, e la morte accidentale di Arruza e della maggior parte della troupe cinematografica . La pellicola, Arruza (1972), è stato sia uno squisito documentario che una testimonianza dell'immutabile pulsione di Boetticher. Anche se è tornato a Hollywood per formare una partnership con Audie Murphy , hanno completato un solo film insieme prima della morte di Murphy nel 1971.

Da allora Boetticher ha completato un altro documentario e ha annunciato diversi film in preparazione. Morì all'età di 85 anni.

Luogo di nascita: Chicago, Illinois, United States
Data di nascita: 29/07/1916
Data di morte: 29/11/2001

    Screenplay (1)
    Story (3)
    Writer (1)

    Lascia un commento