Frank Giering: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Nato e cresciuto a Magdeburgo (Germania), Frank Giering ha maturato le prime esperienze teatrali come attore di sottofondo presso l'ex noto teatro "Maxim-Gorki" di Magdeburgo. Durante questo periodo è nato il desiderio di diventare un attore anche se ha detto in un secondo momento , che questo desiderio era principalmente animato dalla sua fame di essere visibile e notata unita alla convinzione irrealistica di diventare più interessante per il genere femminile.

Tuttavia ha iniziato i suoi studi presso la "Westfälischen Schauspielschule Bochum" (Germania) ma poco dopo è passato alla "Hochschule für Film und Fernsehen" (HFF) a Potsdam Babelsberg (Germania). Ma ancora una volta si sentiva piuttosto a disagio con i metodi educativi. Alcuni esercizi lo hanno portato ai suoi limiti fisici e mentali. Inoltre ha mancato alle richieste del suo insegnante di "riempire lo spazio del teatro". Quando si rese conto che si stringeva sempre di più non appena riceveva istruzioni di "dare di più" o di diventare "più forte", decise di interrompere.

La sua ultima esibizione di teatro pubblico prima di lasciare l'HFF Potsdam nell'estate del 1994 è stata la svolta. Ha guadagnato l'attenzione di un assistente alla regia, che gli ha dato la possibilità di partecipare a un casting per il film per la televisione Der Verräter (1995), in cui ha interpretato un giovane instabile in cerca di accettazione e affetto che è finito tra gli artigli di una banda neonazista.

Finalmente – davanti alla macchina da presa – ha potuto vivere la sua convinzione di recitare che era l'opposto dei requisiti a scuola. Amava ridurre ed esprimere i sentimenti solo con gli sguardi e con un minimo di gesti ed espressioni facciali. Secondo i suoi insegnanti di teatro è stato in grado di prendere solo la prima fila. Ma ora ha incontrato la struttura – non per guadagnare le ultime file allargandosi – ma per avvicinarle usando la telecamera. Alla fine aveva voglia di tornare a casa.

Con il suo primo ruolo ha attirato l'attenzione del regista austriaco Michael Haneke , che lo ha scelto per due delle sue produzioni. Dopo l'adattamento di Kafka Il Castello (1997), Giering ha recitato nel film Funny Games (1997). Con la figura del sadico assassino è diventato popolare durante la notte.

La svolta finale seguì il 1999 con la sua interpretazione di Floyd in Absolute Giganten (1999) di Sebastian Schipper , un piccolo ma particolare film sull'amicizia, la nostalgia e l'addio e un'ultimissima ma magica notte ad Amburgo. Per un breve periodo è stato annunciato come uno dei promettenti attori emergenti della Germania. I confronti sono stati effettuati con James Dean , tanto meno a causa di somiglianze di natura visiva ma a causa di un'aura di "perdita" e solitudine che circondavano entrambi gli attori.

Giering si sentiva abbastanza sforzato di soddisfare questa aspettativa. Si descriveva come estremamente timido e incerto, pieno di sentimenti di inferiorità e malinconia. Solo davanti alla telecamera si sentiva davvero libero e sicuro. A parte la telecamera, ha sofferto di paura della perdita e ansia per il futuro, che hanno anche portato alla rottura di diverse relazioni. In realtà una volta ha detto che non poteva credere di essere amato da qualcuno. Per il fatto che non ha mai avuto fiducia nelle capacità che possedeva ma solo in quelle che gli mancavano.

Il suo consumo di alcol – per compensare le sue incertezze e il vuoto tra i film – sollevava sempre più un problema. Nel 2001 ha deciso per una riabilitazione semestrale. In seguito ha sempre sostenuto la sua lotta contro l'alcolismo (e i suoi stessi demoni) in modo abbastanza pubblico, anche per dare impulsi e coraggio a persone nella stessa situazione, qualcosa che purtroppo gli mancava nel suo stesso ambiente.

Giering ha partecipato due volte al festival del cinema Berlinale (Berlino, Germania), 2002 con Andreas Baader in Baader (2002), 2004 con l'adattamento di Jon Fosse Die Nacht singt ihre Lieder (2004). Entrambi i film sono stati falliti dalla maggior parte della stampa e portano a discussioni controverse.

Soprattutto la produzione di "Die Nacht singt ihre Lieder" (sul disfacimento di una storia d'amore e la crudeltà del silenzio nelle occasioni in cui si sarebbe dovuto dire qualcosa) era una questione che gli stava a cuore a causa di alcuni paralleli nella sua stessa vita. Dopo questa esperienza negativa Giering abbandonò principalmente l'attività cinematografica e si concentrò sulle produzioni televisive. Secondo lui era molto meno attaccabile sullo schermo più piccolo.

Dal 2006 fino alla sua morte nel giugno 2010 Giering ha giocato – accanto a Christian Berkel – il ruolo del "Commissario Henry Weber" nella serie TV Il commissario Schumann (2006). Dopo la sua morte improvvisa durante l'attuale produzione, è morta anche la figura di Henry Weber. Per il profondo rispetto e simpatia, la società di produzione ha deciso di non imputare un finale fittizio. Per questo motivo l'episodio 7.3 "Tod eines Begleiters" si è aperto con il funerale di Henry Weber.

In molti necrologi è stato letto – a causa della quantità e della carente diligenza nella scelta dei suoi ruoli – Giering si è svenduto e si è bruciato da parti meno importanti. In effetti sembrava che non gli importasse di quello che stava agendo finché agiva e riusciva a dimenticare le sue paure e la solitudine solo per quel momento.

Altrettanto volte si è detto che quasi nessun altro in Germania era in grado di agire con tale intensità e profondità. A causa del fatto che non ha mai giocato (simulato) emozioni ma le ha vissute nel momento della recitazione ha offerto molto di più di se stesso del solito e ha permesso al pubblico di avvicinarsi categoricamente a lui. Questo e il fatto che quasi nessun altro abbia mai irradiato una tale tristezza e solitudine potrebbe essere la ragione per cui è stato in grado di commuovere profondamente anche nei suoi ruoli minimi.

Frank Giering è morto il 23 giugno 2010. La causa ufficiale della morte è data da un'insufficienza multiorgano dovuta a una colica biliare acuta. Il 9 luglio 2010 è stato sepolto presso il "Neustädter Friedhof" a Magdeburgo (Germania).

Luogo di nascita: Magdeburg, Germany
Data di nascita: 23/11/1971
Data di morte: 23/06/2010

Lascia un commento