Loretta Devine: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Ugualmente a suo agio sul palco e sullo schermo, la pluripremiata attrice Loretta Devine ha creato alcuni dei ruoli più memorabili in teatro, cinema e televisione.

Devine ha catturato per la prima volta l'attenzione nazionale nel ruolo di Lorrell, una delle tre "Dreamgirls" originali nel pluripremiato musical di Broadway di Michael Bennett con lo stesso nome. Ha seguito quella performance con un ritratto infuocato di Lillian nella produzione teatrale acclamata dalla critica di Bob Fosse "Big Deal". I successivi lavori in "Colored Museum" e "Lady Day at Emerson Bar and Grill" di George C. Wolfe hanno consolidato lo status di Devine come una delle attrici teatrali più talentuose e versatili.

Presto seguirono ruoli cinematografici, tra cui una commovente svolta come madre single al fianco di Whitney Houston, Angela Bassett e Gregory Hines in Donne – Waiting to Exhale (1995) che è valso a Devine il suo primo NAACP Image Award come "Migliore attrice non protagonista". Devine ha anche vinto un NAACP Image Award come migliore attrice non protagonista per il suo lavoro in Penny Marshall's Uno sguardo dal cielo (1996). Devine ha ricevuto una nomination all'Independent Spirit Award come migliore attrice per il suo lavoro in "Women Thou Art Loosed". Devine è apparso nel film vincitore del premio Oscar "Crash" e nel film di successo "Dreamgirls". Alcuni dei suoi crediti cinematografici aggiuntivi includono apparizioni nel franchise di successo "Urban Legend", "I Am Sam" con Michelle Pfeiffer e Sean Penn, "Kingdom Come", "What Women Want", "Punks", "Hoodlums", "Down nel Delta" e "Stanley e Iris".

I crediti cinematografici più recenti di Devine includono ruoli da co-protagonista in "This Christmas" e "First Sunday", che hanno entrambi aperto il numero 1 al botteghino. Devine ha doppiato il personaggio di "Delta" in "Beverly Hills Chihuahua" della Disney. È apparsa con Chris Rock nel remake di Sony Screen Gems di "Death at a Funeral" e "Lottery Ticket" per Alcon/Warner Brothers. Devine ha interpretato "The Woman in Green" nell'adattamento di Tyler Perry di "For Colored Girls" di Ntozake Shange. Nel 2011, Devine ha recitato in due ruoli principali nel film "Jumping the Broom" con Paula Patton, Laz Alonso e Angela Bassett e nel film diretto da Tyler Perry "Madea's Big Happy Family", entrambi i film hanno ottenuto i primi posti al botteghino, rispettivamente. Devine ha seguito i suoi successi al botteghino con una forte scaletta di film indipendenti tra cui "In The Hive" di Robert Townsend che ha fatto guadagnare a Devine una nomination al NAACP Image Award come "Migliore attrice in un film", "You're Not You" al fianco di Hilary Swank , "The Sound and the Fury" di James Franco e la commedia drammatica di Kristen Wiig "Welcome to Me".

In televisione, Devine è diventata una prediletta della critica nel ruolo di "Adele", vincitore di un Emmy, nel dramma medico di successo della ABC "Grey's Anatomy". I crediti di Devine includono numerosi ruoli in serie in spettacoli come lo spin-off "The Cosby Show" "A Different World", la serie animata in stop-motion "The PJs" di Eddie Murphy, "Boston Public" di David E Kelly, "Eli Stone" della ABC e al fianco di Jennifer Love-Hewitt in "The Client List" di Lifetime. Di recente ha recitato nella sitcom acclamata dalla critica della NBC "The Carmichael Show" e ha recitato nella terza stagione di "Being Mary Jane" di BET come principale antagonista del personaggio titolare, "Cece". Devine continua a doppiare "Hallie l'ippopotamo" nella serie animata vincitrice del Peabody Award di Disney Channel, "Doc McStuffins", e reciterà prossimamente nella serie della famiglia Netflix, "FAMILY REUNION" che vedrà un cast e una troupe completamente neri.

Con una carriera che dura da tre decenni, Devine ha guadagnato molti elogi e riconoscimenti per il suo lavoro sia sul grande che sul piccolo schermo. Per il suo lavoro come "Adele" in "Grey's Anatomy", Devine ha ottenuto sia un Primetime Emmy Award che una nomination ai Primetime Emmy Award, un Gracie Allen Award come "Migliore attrice in un ruolo di primo piano", una nomination come "Miglior attore ospite in una serie drammatica" dai Critics' Choice Television Awards e un NAACP Image Award e una nomination al NAACP Image Award. In totale, Devine ha vinto nove NAACP Image Awards e ha ricevuto un record di ventiquattro nomination. Devine ha ricevuto premi alla carriera sia dal Pan African Film Festival che dai NAACP Theatre Awards e il Thespian Award dal LA Femme International Film Festival.

Devine si è laureata all'Università di Houston e in seguito ha conseguito un Master of Fine Arts presso la Brandeis University. Ha anche ricevuto un dottorato in lettere umane e un Distinguished Alumni Award dall'Università di Houston.

Attualmente risiede a Los Angeles.

Luogo di nascita: Houston, Texas, USA
Data di nascita: 21/08/1949

Lascia un commento