Raoul Max Trujillo: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Raoul Max Trujillo, alias Raoul Maximiano Trujillo de Chauvelon, è nato nel nord del New Mexico. È un discendente di sangue misto di messicano, ute, apache, comanche, pueblo, tlascalan, francese, ebreo sefardita e moro andaluso. Dopo il liceo, ha trascorso tre anni in servizio militare in Germania. Dopo la sua dimissione, ha lavorato come maestro di sci alpino a Taos, nel New Mexico. Ski Flash Magazine dalla Francia ha scritto di lui e del suo stile unico di insegnamento dello sci. Ha lasciato il mondo dello sci professionistico dopo aver viaggiato a lungo in Messico, Centro e Sud America per andare ad insegnare a San Carlos de Bariloche in Argentina. È stato un campanello d'allarme per esplorare la nativa America e iniziare il suo viaggio nella creazione di arte basata sulle sue radici culturali .. Ha iniziato a lavorare in teatro come pittore di scena e ha ottenuto il suo primo lavoro nel 1977 come attore / ballerino in una produzione di Equus, a Santa Fe, NM. È stato il suo primo lavoro professionale retribuito, così come il suo debutto a teatro senza alcuna formazione, anche se al liceo. Adesso aveva la voglia di studiare formalmente. Ha iniziato a ballare a Los Angeles nel 1978 alla USC e ha visto le sue prime produzioni di danza moderna e balletto; Pilobolus, Martha Graham e Rudolph Nureyev. Era agganciato.

I due anni successivi, si è formato ampiamente con il Toronto Dance Theatre e il Nikolais / Louis Dance Lab di New York City con borse di studio. Gli fu chiesto di unirsi al Nikolais Dance Theatre sotto la direzione del maestro Alwin Nikolais, che divenne il suo mentore e iniziò a girare il mondo esibendosi nei più grandi teatri d'opera e antichi teatri romani nel nord Africa ai campi di bambù in Cina. Durante questo periodo, dal 1980 al 1987, ha anche studiato scenografie, costumi e luci. Dopo aver lasciato la compagnia, ha iniziato il suo lavoro da solista come ballerino e coreografo e ha iniziato il suo viaggio nei cerimoniali sciamanici e incorporando miti e leggende native nel suo lavoro. Dopo il primo decennio di esibizioni come ballerino, è diventato coreografo e co-direttore dell'American Indian Dance Theatre, la prima compagnia di danza nativa professionale che incorpora la danza tradizionale con la rivisitazione contemporanea di miti e leggende. Ha coreografato, "The Shaman's Journey", per l'Asia Society di New York City e successivamente è stato adattato in un cortometraggio per PBS on Alive From Off Center. Si è unito ai partner creativi Alejandro Roncerria e Rene Highway a Toronto. Questo lavoro ha portato alla creazione di opere teatrali di successo per la Native Earth Theatre Company. Ha diretto "The Son Of Ayash" e "The Jaguar Project". Per il Buffalo State College e il Repertory Dance Theatre dello Utah, ha diretto "The Maid of the Mist and the Thunder Beings", e per l'Ordway Music Theatre, "Tribe".

Il suo lavoro con Alejandro è continuato e ha contribuito a fondare l'Aboriginal Dance Project presso il Banff Center for the Arts per formare ulteriormente ballerini indigeni da tutto il mondo. Per New Line Cinema, ha coreografato le danze, le cerimonie e i rituali per il film di Terrence Malick, "The New World". Raoul ha iniziato a lavorare come attore in film e televisione nel 1988 e continua a lavorare fino ad oggi. Vedi curriculum per quei progetti. Infine, ha creato la sua attuale compagnia Tzacol productions, Inc. nel 1992. È la compagnia ombrello del Tzacol Tantric Theatre e Tzacol Tribal Theatre composta da ballerini, attori e artisti aerei, producendo lavori originali nel regno dello spettacolo tartarico e tribale. "Forbidden Goddesses", è la prima opera realizzata. Il lavoro su "Journey", un pezzo multimediale per il Roots and Rhythms Festival di Santa Fe, ha portato al lavoro serale completo, "Homo Erectus". Questi ultimi lavori sono progetti teatrali e cinematografici multimediali e interdisciplinari. "The Dreamer" è la sua prima sceneggiatura completa. Nel 2002 ha ricevuto il premio CANCOM Ross Charles in Canada per partecipare al seminario per sceneggiatori del Banff Centre per narratori aborigeni. L'ultimo ramo dell'azienda, Tzacol Tantric Arts, produce pittura e arte scultorea. Il suo lavoro ora abbraccia più di tre decenni come artista in varie discipline e media. In questo periodo è passato da ballerino a coreografo, attore a regista e sceneggiatore.

Luogo di nascita: New Mexico, USA
Data di nascita: 08/05/1955

Lascia un commento