Annette O’Toole: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

La bellissima attrice cinematografica / teatrale dai capelli rossi, ballerina, scrittrice, cantante, produttrice e compositrice Annette O'Toole è nata il 1 aprile 1952 a Houston, in Texas, da Dorothy Geraldine (Niland) e William West Toole, Jr. Ha iniziato con recita in giovanissima età e negli anni '60 inizia una carriera in teatro e in televisione. Alcuni degli spettacoli televisivi in cui ha recitato lo erano Io e i miei tre figli (1960), Gunsmoke (1955) e La famiglia Partridge (1970). Ha anche iniziato a ballare e cantare.

La sua carriera in TV è iniziata anche negli anni '60, mentre il lavoro sui film è stato minore. Alla fine degli anni '70 ha avuto un primo ruolo da protagonista in Domani vinco anch’io (1977), come Robby Benson mentore e fidanzata di e un ruolo di supporto in Il re degli zingari (1978), di fronte Eric Roberts e Susan Sarandon . Ha spesso interpretato ruoli da protagonista in film per la TV. All'inizio degli anni '80, ha interpretato un ruolo da protagonista di fronte Gary Busey nella commedia Foolin’ Around (1980). Da quel momento in poi si verificarono parti più grandi in film famosi. È apparsa nel remake dell'orrore Il bacio della pantera (1982) con Nastassja Kinski . Il suo ruolo più famoso degli anni '80 era in Superman III (1983), dove si è unita a una famosa troupe di film di "Superman", Christopher Reeve , Margot Kidder e anche con (anche un nuovo membro dei film di "Superman" (un fumetto)) brillante Richard Pryor .

Ha continuato a lavorare in film per la TV, ma nessuno di loro era famoso come It (1990), basato su Stephen King È il romanzo, di fronte John Ritter , Richard Thomas , Tim Reid , Richard Masur e l'indimenticabile Tim Curry come Pennywise the Clown, alias It.

Annette è apparsa in più film come On Hope (1994) e Crimini immaginari (1994) con Harvey Keitel , era ancora in piedi in TV. Quando si tratta di serie TV è nota per il ruolo di Lisa Bridges in Nash Bridges (1996), ma è forse nota al vasto pubblico come Martha Kent in Smallville (2001), una serie sul giovane Clark Kent / Superman. Ha anche recitato nella serie The Huntress (2000).

Annette è stata sposata con Michael McKean dal 1999 ed entrambi sono stati nominati per l'Oscar per la migliore canzone nel film A Mighty Wind (2003). Ha due figlie dal suo precedente matrimonio con Bill Geisslinger .

Luogo di nascita: Houston, Texas, USA
Data di nascita: 01/04/1952

Lascia un commento