Ronny Yu

Male

Nato ad Hong Kong, Ronny Yan-Tai Yu sognava di fare film sin da quando era bambino. A soli 9 mesi di età, Yu ha contratto la poliomielite, provocando un lungo recupero che gli ha impedito di sviluppare un'infanzia attiva e ha dovuto trascorrere molto tempo in isolamento. Per far fronte alla solitudine, Yu ha creato mondi fantasy tutto suo, con i mobili come oggetti di scena. Crescendo, il suo mondo di fuga è diventato il cinema, dove ha potuto immergersi in avventure più grandi ed emozionanti. Fu allora che iniziò a crescere la sua passione per diventare regista.

Tuttavia, essendo l'unico figlio di una famiglia tradizionale cinese, la realizzazione di film è stata messa da parte quando ha iniziato il college. Sotto pressione per intraprendere l'attività di famiglia, Yu ha invece studiato economia e ha conseguito un MBA presso la Ohio University.

Subito dopo la laurea, Yu ha avuto una svolta decisiva. Il suo amico Philip Chan, un tenente di polizia con ambizioni di recitazione, ha convinto Yu a dirigere The Servant, una sceneggiatura che ha scritto sulla base delle sue esperienze nelle forze di polizia. Yu ha colto l'opportunità e ha imparato il mestiere mentre le riprese procedevano. Il film è diventato il successo al botteghino n. 1 per l'estate e il futuro di Yu sembrava destinato a essere nel film, dopotutto.

Negli anni '80 Yu ha diretto e prodotto molti altri successi al botteghino a Hong Kong. Nel 1993, l'epopea romantica della spada Bak fat moh lui zyun (1993) (The Bride with White Hair) ha stabilito il suo stile caratteristico di narrazione a ritmo cinetico attraverso immagini sontuose. Bride è stato un grande successo estivo a Hong Kong, ed è diventato anche uno dei preferiti dai teatri d'essai negli Stati Uniti e in Europa, ottenendo consensi internazionali. Ha anche vinto il Gran Premio al Festival del cinema Fantastica in Belgio.

Nel 1995 è arrivato l'altrettanto affascinante Ye ban ge sheng (1995) (The Phantom Lover), una storia d'amore ispirata al romanzo originale di The Phantom of the Opera e al film cinese Songs of Midnight degli anni '20.

Dopo questi due film straordinari, Yu ha lanciato la sua carriera a Hollywood. Il suo talento per la narrazione visivamente ricca ha attirato immediatamente un pubblico occidentale più ampio ed è stato associato principalmente al genere dei film horror, poiché ha rianimato tre franchise – con La sposa di Chucky (1998); poi Freddy vs. Jason (2003), rispettivamente di Nightmare on Elm Street e Friday the 13th franchise, dove il suo totale al botteghino è superiore ai guadagni combinati dei due franchise.

Mai uno che si limita a un genere, Yu ha continuato a dirigere Fearless (2006) (Fearless), un film con Jet Li, basato sulla storia vera del maestro di arti marziali Huo Yuanjia.

Luogo di nascita: Hong Kong, China
Data di nascita: 01/07/1950

    Lascia un commento