Ben Lewin: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

La carriera di Ben Lewin come scrittore e regista si estende in tre continenti e comprende documentari, lungometraggi, film per la TV, miniserie e programmi a episodi pluripremiati. Nato in Polonia nel 1946, è emigrato in Australia con la sua famiglia nel 1949. Da giovane, Lewin ha mostrato una grande passione per la fotografia e la scrittura creativa, e ha anche studiato e praticato legge. Ha lasciato il suo lavoro di avvocato penalista quando gli è stata offerta una borsa di studio alla National Film School in Inghilterra. Dopo la laurea, è entrato a far parte della BBC Television come regista del programma Nationwide, seguito da altri documentari e programmi di attualità per Thames, Granada e Channel Four Television. Il suo progetto rivoluzionario come scrittore/regista è stato The Case of Cruelty to Prawns, una commedia drammatica che ha vinto il Best Television Film Award al prestigioso Melbourne Film Festival.

Alcuni dei crediti più importanti di Ben includono il film sul mistero dell'omicidio Georgia, con Judy Davis, che ha vinto otto nomination all'Australian Film Institute; l'onorato e pluripremiato The Dunera Boys con Bob Hoskins, la vera storia di 2.000 ebrei inglesi erroneamente sospettati di essere spie naziste e trasportati in Australia nel 1940; il pluripremiato Matter of Convenience, un telefilm sui matrimoni di convenienza con Jean-Pierre Cassel; e Plead Guilty, Get a Bond, su una donna aborigena tribale e il suo conflitto con il sistema legale australiano.

Ben Lewin è meglio conosciuto negli Stati Uniti come scrittore e regista di commedie; Brossura Romance, una storia d'amore su persone leggermente danneggiate con Anthony LaPaglia e Gia Carides, e la farsa messianica The Favor, the Watch and the Very Big Fish, con Bob Hoskins, Jeff Goldblum e Natasha Richardson. Più di recente, Ben Lewin ha portato il suo caratteristico mix di assurdo e percettivo a Hollywood Gold, un documentario personale sulle sue disavventure nel commercio di gioielli di Beverly Hills al tempo degli Oscar. Il suo lavoro a episodi per la televisione include l'episodio più quotato della stagione di Ally McBeal ("Let's Dance") e Touched By An Angel, così come una serie di episodi della serie drammatica più popolare in Australia, Sea Change.

Il risultato più recente di Lewin è il pluripremiato film The Sessions, una commovente storia di vita vera basata sul risveglio sessuale del poeta e giornalista di Berkeley Mark O'Brien che ha trascorso la maggior parte della sua vita in un polmone d'acciaio. Interpretato dai candidati all'Oscar John Hawkes e William H. Macy e dalla vincitrice dell'Oscar Helen Hunt, il film ha vinto numerosi premi internazionali tra cui il Premio del Pubblico al Sundance, il Festival di San Sebastian e il Mill Valley Film Festival 2012, oltre al Premio Speciale della Giuria al Sundance 2012 per l'Ensemble. Lancio. Nel 2013, il cast principale di The Sessions ha ottenuto due Independent Spirit Awards come miglior protagonista maschile e migliore attrice non protagonista, oltre a due nomination ai Golden Globe nelle stesse categorie e una nomination all'Oscar come migliore attrice non protagonista.

Australiano nel cuore, Ben vive e lavora in California dal 1994 ed è impegnato nello sviluppo di numerosi progetti cinematografici e televisivi. Il suo portfolio e i suoi interessi sono diversi e includono una moglie (la produttrice Judi Levine) e tre figli.

Luogo di nascita: Poland
Data di nascita: 06/08/1946

Regista (12)

Lascia un commento