Julie Christie: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Julie Christie, la leggenda del cinema britannico che Al Pacino chiamata "la più poetica di tutte le attrici", nacque a Chabua, in Assam, in India, il 14 aprile 1940, figlia di Rosemary (Ramsden), pittrice, e Francis St. John "Frank" Christie, piantatore di tè. La giovane Christie è cresciuta nella piantagione di suo padre prima di essere inviata in Inghilterra per la sua istruzione. Dopo aver terminato gli studi a Parigi, dove si era trasferita per migliorare il suo francese con l'obiettivo di diventare una linguista (parla correntemente francese e italiano), l'adolescente si innamorò della libertà del continente. Fu anche colpita dalla vita bohémien degli artisti e progettò di diventare un'artista prima di iscriversi alla Central School of Speech Training di Londra. Ha debuttato come professionista nel 1957 come membro del Frinton Repertory dell'Essex.

Christie non amava il palcoscenico, anche se le permetteva di viaggiare, incluso un concerto professionale negli Stati Uniti. La sua vera fusione come attrice era il cinema e ha fatto il suo debutto nella serie televisiva di fantascienza A for Andromeda (1961) nel 1961. Il suo primo film è stato parte di una ragazza nella commedia simile ad Ealing Julie, perché non vuoi? (1962), a cui ha fatto seguito un ruolo più grande in un'altra commedia, La signora sprint (1962). I produttori della serie James Bond sono stati sufficientemente incuriositi dalla giovane attrice per considerarla per il ruolo che successivamente è stato assegnato Ursula Andress nel Agente 007 – Licenza di uccidere (1962), ma abbandonò l'idea perché non era abbastanza procace.

Christie ha lavorato per la prima volta con l'uomo che avrebbe dato il massimo alla sua carriera, regista John Schlesinger , quando la scelse come sostituto dell'attrice originaria Billy il bugiardo (1963). La svolta di Christie nel film come Liz a ruota libera è stata sorprendente, e ha avuto il suo primo assaggio di diventare un simbolo se non icona del nuovo cinema britannico. La sua presenza sullo schermo era tale che la grande John Ford gettarla nel ruolo della giovane prostituta Il magnifico irlandese (1965). Charlton Heston la voleva per il suo film Il principe guerriero (1965), ma lo studio ha rifiutato le sue richieste di stipendio.

Anche se le riviste di Amercan descrivono Christie come una "nuova arrivata" quando ha fatto la sua svolta verso la celebrità nel film semestrale di Schlesinger Swinging Sixties Darling (1965), in realtà aveva un notevole lavoro sotto la sua cintura professionale ed era in fase di accelerazione artistica. Schlesinger ha invitato Christie, che ha adorato, per interpretare il ruolo della modalità Diana Scott durante il casting di Shirley MacLaine fallito. (MacLaine era la sorella dell'uomo che sarebbe diventato il grande amante di Christie alla fine degli anni '60 e all'inizio degli anni '70, Warren Beatty, che alcuni, come l'attore Rod Steiger , credo che abbia rinunciato alla sua carriera per. Il suo co-protagonista "Dr. Zhivago", Steiger – uno studioso appassionato di recitazione – si è rammaricato che Christie non abbia dato più di se stessa alla sua arte.)

Come interpretata da Christie, Diana è una farfalla sociale amorale che subisce una metamorfosi da gattino sessuale immaturo a socialite stanco. Per la sua complessa interpretazione, Christie ha vinto i rave, tra cui i premi come migliore attrice presso l'Accademia di cinema e arti cinematografiche e la British Film Academy. Era arrivata, specialmente dopo aver seguito "Darling" con il ruolo di Lara nel due volte regista vincitore dell'Oscar David Lean adattamento di Boris Pasternak 'S Il dottor Zivago (1965), uno dei campioni di tutti i tempi al botteghino.

Christie ora era una superstar che comandava un prezzo di $ 400.000 per film, un fatto tristemente annotato nel diario di Charlton Heston (il suo studio si era rifiutato di pagare la sua commissione di $ 35.000). Più interessata al cinema come forma d'arte che al consolidamento della sua celebrità cinematografica, Christie ha seguito "Zhivago" con un doppio ruolo in Fahrenheit 451 (1966) per il regista François Truffaut , un regista che ammirava. Il film è stato ferito dalla mancanza di inglese del regista e dall'attrito tra Truffaut e il co-protagonista maschile di Christie Oskar Werner , che aveva sostituito il più appropriato per il ruolo Terence Stamp . Stamp e Christie erano state amanti prima che diventasse famosa, e non era sicuro di poter recitare con lei, a causa dei suoi problemi di ego. Da parte sua, Werner si è risentito dell'attenzione che la colpita Truffaut ha rivolto a Christie. Il film è un fallimento interessante.

La Stamp ha superato quei problemi dell'ego da interpretare come sua co-protagonista nell'adattamento di John Schlesinger Thomas Hardy 'S Via dalla pazza folla (1967), che comprendeva anche due grandi attori inglesi, Peter Finch e Alan Bates . È un film che è molto meglio ricordato ora rispetto a quando è stato ricevuto nel 1967. Il film e la sua interpretazione dell'eroina Hardy Bathsheba Everdene sono stati criticati dai critici cinematografici, molti dei quali hanno criticato Christie per essere troppo "mod" e quindi falso uno dei classici racconti del destino di Hardy. Alcuni hanno detto che il suo contemporaneo Vanessa Redgrave sarebbe stata una scelta migliore come Bathsheba, ma mentre è vero che Redgrave è un'attrice molto brava, le mancava il fascino sessuale e la qualità da protagonista di Christie, il che rende più plausibile la storia di tre uomini innamorati di una donna, film.

Sebbene nessuno lo sapesse allora, il periodo 1967-68 rappresentò il segno di spicco della carriera di Christie. Fatidamente, come l'eroina Hardy che aveva interpretato, aveva incontrato l'uomo che ha trasformato la sua vita, minando le sue pretese di carriera come star del cinema nella loro relazione amorosa di sette anni, l'attore americano Warren Beatty . Vivere la sua vita è sempre stato molto più importante dell'essere una star di Beatty, che vedeva la professione della star del cinema come un "tapis roulant che porta a più tapis roulant" e che era abbastanza ricco dopo Gangster Story (1967) per non dover mai più lavorare. Christie e Beatty avevano visitato un'azienda agricola durante la produzione di "Madding Crowd" ed erano rimasti sconvolti dallo sfruttamento industriale degli animali. Successivamente, i diritti degli animali sono diventati un argomento molto importante per Christie. Erano anime affini che rimangono amici quattro decenni dopo la fine della loro relazione nel 1974.

L'ultima hit di Christie al botteghino in cui è stata la migliore Petulia (1968) per Richard Lester , un film che ha caratterizzato uno dei co-protagonisti George C. Scott Le più grandi esibizioni, perfettamente controbilanciate dal ritratto di Christie di un "arciducato" che fu emblematico degli anni '60. È uno dei film più importanti del decennio, un capolavoro sottovalutato. Nonostante la presenza del grande George C. Scott e dell'eccellente Shirley Knight , il film non funzionerebbe senza Julie Christie. Francamente non c'è nessun'altra attrice che avrebbe potuto ricoprire il ruolo, portando quella presenza unica e la minaccia di pericolo che scoppiettava nell'aura elettrica di Christie. A questo punto della sua carriera, era pronta per la grandezza di una star, la grandezza di attrice.

E lei se ne andò.

Dopo aver incontrato Beatty, Julie Christie si è sostanzialmente arresa alle aspirazioni per la celebrità dello schermo, o per essersi mantenuta come attrice lavoratrice di primo piano (il successo al botteghino è una garanzia delle parti migliori, anche nei film d'arte). nel Non si uccidono così anche i cavalli? (1969) e Anna dei mille giorni (1969), due parti che hanno ottenuto le nomination agli Oscar per le seconde scelte, Jane Fonda e Geneviève Bujold . Dopo le riprese Alla ricerca di Gregory (1969), un flop critico e al botteghino, per adempiere ai suoi obblighi contrattuali, trascorre il suo tempo con Beatty a Calfiornia, affittando una casa al mare a Malibu. È tornata a formarsi Joseph Losey 'S Messaggero d’amore (1971), una bella foto con una sceneggiatura del grande Harold Pinter e ha vinto un'altra nomination all'Oscar come proprietaria di una puttana Robert Altman Il classico minore I compari (1971) che ha realizzato con il suo amante Beatty. Tuttavia, come lo stesso Beatty, non ha cercato un lavoro costante, che può essere un suicidio professionale per un attore che vuole mantenere una posizione di primo piano nelle star del cinema.

Allo stesso tempo, Julie Christie ha rifiutato il ruolo dell'imperatrice russa Nicola e Alessandra (1971), un altro film che ha vinto la seconda scelta ( Janet Suzman ) nomination all'Oscar come migliore attrice. Due anni dopo, è apparsa nel film horror misterioso A Venezia… un dicembre rosso shocking (1973), ma probabilmente era un favore per il regista, Nicolas Roeg , che era stato il suo direttore della fotografia in "Fahrenheit 451", "Lontano dalla folla impazzita" e "Petulia". A metà degli anni '70, la sua relazione con Beatty terminò, ma i due rimasero amici intimi e lavorarono insieme Shampoo (1975) (di cui si pentì per la sua rappresentazione delle donne) e Il paradiso può attendere (1978).

Christie era ancora abbastanza una star, a causa del puro magnetismo piuttosto che della sua stessa attrazione al botteghino, per ricevere $ 1 milione per giocare al Jacqueline Kennedy Personaggio di Onassis in Il magnate greco (1978) (una parte alla fine interpretata da Jacqueline Bisset senza grandi consensi). Ha firmato ma è stata costretta a lasciare il comando Il segreto di Agatha Christie (1979) (che fu riempito da Vanessa Redgrave) dopo aver rotto un pattinaggio a rotelle sul polso (un destino californiano particolarmente meridionale!). Ha quindi firmato per la protagonista femminile American Gigolo (1980) quando Richard Gere era originariamente allegato alla foto, ma abbandonato quando John Travolta si è fatto strada in testa dopo aver ucciso due gemelli al botteghino con il re della discoteca Tony Manera La febbre del sabato sera (1977) e l'ingrassatore Danny Zuko in Grease – Brillantina (1978). Christie non avrebbe mai potuto recitare insieme a una figura così accampata di talento discutibile. Quando lo stesso Travolta abbandonò e Gere fu ricambiato, era troppo tardi per Christe per riconsiderare, poiché la parte era già stata riempita dall'attrice modello Lauren Hutton . Christie e Gere impiegherebbero 15 anni per lavorare insieme.

Alla fine, la fine della fase americana della sua carriera cinematografica è stata realizzata quando Christie ha rifiutato la parte di Louise Bryant Reds (1981), una parte scritta da Warren Beatty pensando a lei, poiché sentiva che un americano avrebbe dovuto recitare la parte. (L'ultimo amante di Beatty, Diane Keaton , ha recitato la parte e ha vinto una nomination all'Oscar come Migliore Attrice.) Tuttavia, è rimasta una parte del film, il lungo lavoro d'amore di Beatty, dato che è dedicato a "Jules".

Julie Christie tornò nel Regno Unito e divenne la risposta del Regno Unito a Jane Fonda, facendo una campagna per varie cause sociali e politiche, inclusi i diritti degli animali e il disarmo nucleare. Le parti che prendeva erano principalmente guidate dalla sua coscienza sociale, come l'apparire Sally Potter primo lungometraggio, The Gold Diggers (1983) che non era un remake del vecchio Avery Hopwood Il vecchio cavallo di battaglia, ma una parabola femminista interamente realizzata da donne che condividevano tutte la stessa scala salariale. Ruoli dentro Prigioniero del passato (1982) con Alan Bates e Glenda Jackson e Merchant-Ivory's Calore e polvere (1983) sembravano annunciare un ritorno alla forma, ma Christie – come si addice a un tale simbolo della libertà e della mancanza di conformità degli anni '60 – decise di farlo a modo suo. Non è andata "alla carriera", anche se il suo talento e la sua bellezza unici erano ancora molto richiesti dai cineasti.

A questo punto, la carriera cinematografica di Christie è andata in eclissi. Ancora una volta, era particolarmente esigente riguardo al suo lavoro, al punto che molti sono venuti a vederla, essenzialmente, in pensione. Una rinascita di carriera arrivò a metà degli anni '90 con la sua svolta nel ruolo di Gertrude Kenneth Branagh E 'ambizioso se non del tutto riuscito Hamlet (1996). Come aveva detto Christie in quel momento, non pensava di poter rifiutare Branagh perché era un tesoro nazionale. Ma il meglio doveva ancora venire: il suo turno di star del cinema sbiadita sposata con tuttofare Nick Nolte e romanzato da un giovane in Afterglow (1997), che le ha portato delle notizie entusiastiche. Ha ricevuto la sua terza nomination all'Oscar come migliore attrice per la sua interpretazione, e si è presentata ai premi radiosa e straordinariamente bella come non mai. Sempre l'iconoclasta, è stata visibilmente sollevata, dopo l'annuncio del premio, per sapere che aveva perso!

Christie viveva con la giornalista investigativa di sinistra Duncan Campbell (editorialista del Manchester Guardian) dal 1979, prima in Galles, poi a Ojai, in California, e ora nell'East End di Londra, prima di sposarsi nel gennaio 2008. Oltre alle sue opere cinematografiche, ha narrato molti libri su nastro. Nel 1995, ha fatto un trionfale ritorno sul palco in un risveglio londinese di "Old Times" di Harold Pinter, che ha ottenuto le sue superbe recensioni.

Nel decennio successivo a "Afterglow", ha lavorato costantemente al cinema in ruoli secondari. Christie – un'attrice che ha evitato la celebrità volgare – si è rivelata fonte d'ispirazione per la sua co-protagonista Sarah Polley , l'attrice canadese di grande talento con una tendenza politica di sinistra che detesta anche Hollywood. Della sua co-protagonista No Such Thing (2001) e La vita segreta delle parole (2005), Polley afferma che Christie è unicamente consapevole della sua mercificazione da parte dell'industria cinematografica e dei mass media durante gli anni '60. Non volendo essere ridotta a un prodotto, si era ribellata e aveva assunto il controllo della sua vita e carriera. Il suo atteggiamento la rende una delle eroe di Polley, che la chiama una delle sue madri surrogate. (Polley ha perso la propria madre quando aveva 11 anni.)

Sia Christie che Polley sono ribelli. Sarah Polley era uscita dal set del film di grande budget previsto come biglietto per la celebrità di Hollywood, Quasi famosi (2000), per avere un diverso tipo di vita e carriera. È tornata nel suo nativo Canada per apparire nell'indie a basso budget The Law of Enclosures (2000), un film d'arte prescient in quel regista John Greyson compensare il dramma con lo sfondo di una perpetua guerra del Golfo tre anni prima George W. Bush invase l'Iraq, scatenando la seconda guerra più lunga della storia degli Stati Uniti. Prendendo una pausa dalla recitazione, Polley è andato a Norman Jewison Il Canadian Film Center impara a dirigere e dirigere, realizzando cortometraggi corti prima di lanciare il suo debutto cinematografico, Away from Her – Lontano da lei (2006), che è stato girato e completato nel 2006, ma è stato rilasciato fino al 2007 dal suo distributore.

Polley, che desiderava ardentemente diventare una scrittrice da quando era un'attrice bambina sul set del caratteristico spettacolo per famiglie La strada per Avonlea (1990) ha scritto la sceneggiatura per il suo adattamento di Alice Munro Il racconto "The Bear Went Over the Mountain" con una sola attrice in mente: Julie Christie. Polley aveva letto per la prima volta il racconto su un volo di ritorno dall'Islanda, dove aveva fatto "No Such Thing" con Christie, e mentre leggeva, era Julie che immaginava come Fiona, la moglie di un marito sprezzante, che è afflitto dal morbo di Alzheimer e cerca di salvare il marito dal dolore di prendersi cura di lei controllandosi in una casa.

Dopo aver finito la sceneggiatura, ci sono voluti mesi per convincere Christie a impegnarsi nella realizzazione del film. Julie l'ha rifiutata dopo aver letto la sceneggiatura e averla riflettuta per un paio di mesi, dicendo "No" anche se le piaceva la sceneggiatura. La Polley dovette quindi "torcere il braccio" per un altro paio di mesi. Ma ahimè, Julie ha un debole per i tesori nazionali: proprio come con Branagh un decennio fa, la leggendaria Julie Christie non poteva negare la Sarah Polley del Great White North e impegnarsi a farlo. Polley ha poi scoperto perché Christie è così reticente nel fare film:

"Dà tutto se stessa a ciò che fa. Una volta che ha detto di sì, è stata più impegnata di chiunque altro."

Secondo David Germain, giornalista cinematografico che ha intervistato Christie per l'Associated Press, "Polley e Christie condividono il desiderio di fare un lavoro interessante e insolito, il che significa generalmente stare lontano da Hollywood.

"'È stata una sorta di avidità e una sorta di egotismo, ma non è necessariamente voler evitare la cosa di Hollywood, ma in realtà incorpora il voler evitare la cosa di Hollywood, perché la cosa di Hollywood non è così inevitabilmente originale,' Christie "Sta evitando la non originalità, quindi significa che sei davvero in una scelta molto piccola."

La collaborazione tra i due ribelli ha prodotto una piccola gemma di un film. Lions Gate Films è stato così colpito, ha acquistato i diritti di distribuzione americana per il film nel 2006, poi lo ha trattenuto fino all'anno successivo per accumulare slancio per la stagione dei premi.

La performance di Julie Christie in "Lontano da lei" è superba, e le è già valso il premio come migliore attrice del National Board of Review. Probabilmente riceverà la sua quarta nomination all'Oscar, e molto probabilmente il suo secondo Oscar, per la sua performance indimenticabile, un lavoro d'amore che ha fatto per un amico.

Noi, i fan di Julie Christie che abbiamo aspettato decenni per la manciata di film realizzati dalla stella numinosa: avremmo voluto altrimenti? Siamo i fan dei film di Red Sox, ancora una volta premiati con un capolavoro di livello mondiale dalla nostra eroina. Forse, come tutti gli esseri umani, vogliamo di più, ma abbiamo imparato negli ultimi trentacinque anni ad accontentarci dei diamanti che sono le principali performance di Julie che lei dà solo una volta ogni decennio, contenti di sentire che questi sono in eccesso ricchezza, il nostro eccesso di ricchezza, così grande è la loro luminescenza.

Luogo di nascita: Chabua, Assam, India
Data di nascita: 14/04/1941

Lascia un commento