Julia Nickson: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Julia Nickson è nata nella bellissima isola di Singapore. I suoi primi anni trascorsero nelle valli del Wiltshire, in Inghilterra, seguiti dai canyon di roccia rossa del fiume Zambezi in Africa, ma tornò a Singapore dopo la morte di suo padre, quando aveva sei anni. Dall'età di sette a diciassette anni, osservò la transizione di Singapore da una colonia britannica non sofisticata a una nazione indipendente prospera. Dopo che sua madre cinese si risposò con un americano, frequentò la scuola americana di Singapore.

Eccellendo in entrambi gli studi e nell'atletica, ha gareggiato in hockey su prato e in pista. Altre attività includevano attività equestri: dressage, salto ostacoli, sci di fondo e polo, oltre a ottenere la licenza a 15 anni come fantino dilettante che la autorizzava a correre alla Pro Am Meets a Singapore e in Malesia. È stata la migliore concorrente in tutti gli eventi, vincendo numerosi spettacoli di tre giorni e tornei di polo della divisione inferiore. A 14 anni, ricevette persino un primo trofeo da Sir Run Run Shaw, un momento di vittoria molto inaspettato e gratificante, essendo stato sollevato sulle epopee di Shaw Brother; Tuttavia, la sua più grande soddisfazione è arrivata durante i suoi ultimi due outs come fantino nel 1976, quando a 17 anni, ha piazzato e poi ha vinto le sue ultime due gare al Singapore Turf Club.

Laureatosi presto a scuola, Nickson lasciò la carriera di modella a Singapore per frequentare l'Università delle Hawaii. Anche se ha intenzione di studiare la gestione alberghiera, mentre passa davanti al dipartimento di recitazione, ha chiuso un'audizione e ha vinto un ruolo nel suo primo spettacolo teatrale, "Winter's Tale" di Shakespeare. Tutti i desideri di essere nel settore alberghiero hanno lasciato presto la scena, e il debutto sul palcoscenico di Nickson è stato seguito da lezioni di voce, danza e recitazione e da piccoli ruoli secondari nel teatro di comunità e in Magnum PI.

Nel 1984, a New York, Los Angeles e alle Hawaii è stata effettuata una ricerca per un ruolo chiave in un film di Sylvester Stallone in arrivo. Dopo numerose audizioni, la signora Nickson è stata portata a Los Angeles per un vecchio test di Hollywood, con il risultato del suo primo film internazionale, Rambo: First Blood, Parte II, che è diventato il secondo film di maggior incasso del 1985. Fino ad oggi, Rambo, First Blood, Part II è ancora il film d'azione più diffuso a livello nazionale sulla televisione americana e il più famoso e popolare tra tutti i sequel di Rambo.

Dopo Rambo, Julia si trasferì a Los Angeles. È diventata famosa per aver interpretato donne bellissime e glamour, protagoniste di numerose produzioni televisive e cinematografiche negli anni '80 e '90. È stata scelta per il cast di Harry's Hong Kong da Aaron Spelling, e ha recitato al fianco di David Soul, che in seguito ha sposato, ma è stata la Noble House di James Clavell a far prendere nota al pubblico e in particolare alla NBC. La Nickson ha interpretato Orlanda Ramos, la seducente amante eurasiatica, con tanta bellezza, grazia e glamour che le è stato assegnato un secondo ruolo da protagonista nella NBC con Pierce Brosnan, in Around the World in 80 Days. Solo un mese dopo la nascita di suo figlio, China Alexandra Soul, Nickson ha fatto la valigia di pannolini usa e getta e ha camminato dalle caverne di cristallo in Serbia alle giungle della Thailandia, interpretando la principessa indiana Aouda da Brosnan, Phileas Fogg. Quando raggiunsero Hong Kong, Julia rimase sbalordita mentre la compagnia girava sul famoso lotto di Shaw Brothers.

Successivamente, Nickson viaggiò veloce e nel 1990 recitò in China Cry, la vera storia dell'evangelista, Nora Lam, la ragazza che ha rischiato la vita per difendere la sua fede durante la Rivoluzione Comunista. Al momento del rilascio di China Cry nel 1990, insieme al plauso della critica, era considerata una delle migliori attrici asiatiche americane negli Stati Uniti

Nickson ha poi recitato nel film d'avventura di Paramount, K-2 con Michael Biehn e New Line, Sidekicks, con Chuck Norris e Beau Bridges. Nel 1994, ha interpretato Bortei, prima e la più amata moglie di Genghis Khan, e madre dell'Impero mongolo. Dai 18 ai 55 anni e le riprese nelle desolate regioni dell'Asia centrale, un anno dopo il colpo di stato in Unione Sovietica, sono diventate un'esperienza che ha cambiato la vita per Nickson.

Nel corso della sua carriera, Nickson è apparsa in numerose produzioni televisive tra cui Babylon 5, Walker, Texas Ranger, Nash Bridges, One West Waikiki, The Marshall, Seaquest, Star Trek: The Next Generation, Chicago Hope e più recentemente Castle e Rex non è il tuo avvocato.

Nel corso degli anni, Nickson ha partecipato a talk show con David Letterman, Regis Philbin, Good Morning America, nonché a notizie di affiliazione e spettacoli di intrattenimento, sia negli Stati Uniti che all'estero. Julia è stata una grande sostenitrice di cineasti indipendenti e due dei suoi film, Life Tastes Good, e Half Life, presentati in anteprima al Sundance Film Festival. I suoi film recenti, Dim Sum Funeral, che ha suonato al Singapore Film Festival nel 2009, e Half Life, vincitore di numerosi premi del festival, sono appena stati pubblicati in DVD. Nickson ha appena completato le riprese del film, One Kine Day, proiettato sul lato opposto del vento di Oahu.

Nickson si è presa un po 'di tempo libero dalla sua carriera per concentrarsi su sua figlia, China Soul, che si è appena laureata con lode all'Università di Londra, Royal Holloway, dove nel 2009, la signora Soul ha ricevuto una prima sceneggiatura. La signora Soul è anche una cantautrice e il suo primo album è attualmente disponibile su Amazon UK. Sono disponibili su ITunes.

Luogo di nascita: Singapore
Data di nascita: 11/09/1958

Lascia un commento