David Caruso: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

La sua intensità bassa, la sua profonda oscurità, la pelle pallida, il viso da bambino con gli occhi gonfi e il raccolto di capelli rosso carota sono tutti segni evidenti e intriganti della star televisiva David Caruso. Un oggetto estremamente popolare negli anni '90 come risultato di una serie poliziesca di successo, è stato troppo coinvolto in tutto il trambusto che lo circondava. Coloro che hanno lavorato con lui nell'innovativa serie di poliziotti non erano esattamente scontenti quando ha deciso di abbandonare la nave dopo una sola stagione per perseguire la fama di star del cinema. Nonostante le sue stesse previsioni, lo spettacolo ha prosperato abbastanza bene dopo la perdita del suo carattere focale … ma sarebbe un grave eufemismo affermare che Caruso non è andata altrettanto bene.

La fama del crossover tra la TV e il cinema è complicata e David non aveva la formula giusta per farcela. Il cattivo giudizio, la cattiva pubblicità dopo la sua partenza dalla sua serie TV, un paio di veicoli da film scadenti e la disoccupazione virtuale che ne è seguita alla fine lo hanno riportato sul piccolo schermo come una persona un po 'più umile. Non molti hanno una seconda possibilità, ma Caruso, il talento enigmatico che è, ha trovato l'oro una seconda volta come (di nuovo) un debole e minaccioso protagonista in una serie di poliziotti alla moda e non convenzionale.

David Stephen Caruso è nato a Forest Hills, nel Queens, a New York, figlio di Charles Caruso, editore di riviste e giornali, e Joan, bibliotecaria. Il giovane cattolico irlandese ha frequentato le scuole elementari e medie presso la Nostra Signora Regina dei Martiri e poi l'Arcivescovo Molloy High School, entrambe nel Queens.

Dopo il diploma di scuola superiore nel 1974, ha giocato con alcuni lavori commerciali. Qualche anno dopo ha iniziato a fare una leggera ammaccatura nei film. È apparso per la prima volta in I ragazzi dell’accademia militare (1980) e Horror – Caccia ai terrestri (1980), che ha portato a una serie di ruoli secondari in film degli anni '80 come Ufficiale e gentiluomo (1982), Rambo (1982) (come vice dello sceriffo), Ladro di donne (1984), Blue City (1986), China Girl (1987) e I gemelli (1988). Ma il passaggio alla celebrità televisiva a tutti gli effetti si è rivelato sfuggente. Si è sostenuto che l'attore magro e allampanato non fosse abbastanza bello da diventare un protagonista nel film e non avesse le credenziali di carisma per portare un grande film.

Facendo il suo debutto non fatturato in un episodio diurno di "Ryan's Hope", la TV si è rivelata un mezzo più invitante e le storie della polizia sembravano essere il nome del gioco per lui. Ha avuto un ruolo ricorrente forte come leader di una banda Hill Street giorno e notte (1981) e ha mostrato un buon vantaggio nella serie Crime Story (1986). Questa improvvisa notorietà sulla TV della polizia ha lasciato il posto ad alcune cose ancora più forti nei criminali cinematografici di strada come King of New York (1990) come un poliziotto andato a male, e Lo sbirro, il boss e la bionda (1993), in cui ha ottenuto ottimi voti come cinico poliziotto urbano. Ma il suo ruolo da protagonista è arrivato in TV e il suo ritratto del detective John Kelly, la serie acclamata dalla critica New York Police Department (1993). L'adorazione del pubblico è stata immediata.

Il suo carattere instabile ma basato sui principi nello spettacolo crudo, scritto in modo audace e non convenzionale gli è valso avvisi impressionanti e sexy con un Golden Globe Award e una nomination agli Emmy messi nelle sue mani. Fiducioso ora di poter essere una forza magnetica di fronte a una cinepresa, iniziarono a circolare storie che la fama istantanea gli era andata alla testa, che era lunatico, esigente e difficile sul set, e che si stava rapidamente alienando non solo i suoi co-protagonisti, ma i registi e gli scrittori dello spettacolo.

Pronto a dimostrare a tutti quegli oppositori che si sbagliavano sulle sue possibilità nel film, Caruso ha fatto notizia sui tabloid quando ha annunciato la sua decisione di lasciare lo spettacolo molto apprezzato dopo solo una stagione (e solo quattro episodi nella seconda stagione) per perseguire la celebrità del cinema. Si sparse anche la voce che se ne fosse andato a seguito di trattative salariali irrisolte. Per qualsiasi motivo, non ha perso tempo a scovare i veicoli del cinema per se stesso. Ancora una volta, si è concentrato sulla sua specialità: i gialli. Il primo, Il bacio della morte (1995), in cui interpretava un ladruncolo che cercava di andare dritto, non è andato bene al botteghino nonostante le sue buone recensioni, e il secondo, Jade (1995), in cui interpretava un detective della omicidi, era un raccapricciante e poco appetitoso thriller che è stato accolto quasi immediatamente. Come ricompensa per essere stato un cortometraggio, è stato nominato per il dubbio premio "Razzie" come "peggior nuova stella" di quei due film. Con nessun film uscito nel 1996, per il momento Cold Around the Heart (1997) è stato rilasciato, in cui interpretava un ladro di gioielli che viene tradito dal suo sexy compagno di crimine ( Kelly Lynch ), la star televisiva aveva perso tutto il suo slancio da star del cinema.

Nel 1997, Caruso fece un infausto ritorno sul piccolo schermo come placido procuratore del titolo Michael Hayes indaga (1997), una serie di leggi, ma è stata un'esperienza di brevissima durata. Il pubblico era diventato volubile e indifferente al suo "ritorno annunciato". Trovando una grave mancanza di offerte, è tornato a sostenere gli altri in film come Russell Crowe nel Rapimento e riscatto (2000), e si è preso un paio di piste per sé in film a basso budget come Session 9 (2001) e il film canadese Black Point (2002).

Ma nel 2002, ha trovato ancora una volta la magia della TV dietro un distintivo come il tenente Horatio Caine nella popolare serie spin-off CSI CSI: Miami (2002). Fortemente ancorato allo spettacolo, che si concentra più sulla metodologia del crimine e sui colpi di scena di whodunnit che sullo sviluppo del personaggio, Caruso si è comunque guadagnato la fama di culto per il suo comportamento lucido e schemi di discorso deliberatamente lenti, ricordando uno di William Shatner è l'approccio inebriante e metodico al capitano Kirk. Conosciuto per i suoi toni profondi e asciutti e la sfilata di battute buffe, molte delle quali includono lo scivolare sulle sue sfumature scure a metà frase, è stato oggetto di molte parodie e satire di fine notte.

Intervistato difficile che ha ammesso di tenere sotto controllo il suo ego monumentale da quando è tornato in TV, è stato poco visto da quando la serie "Miami" si è conclusa nel 2012 dopo dieci stagioni. David è stato sposato e divorziato tre volte, inclusa una breve unione con l'attrice negli anni '80 Rachel Ticotin . Ha una figlia, Greta, da quell'unione. Di nascosto, Caruso era un comproprietario dell'ormai defunto Steam, un negozio di abbigliamento e mobili a Miami, in Florida. Lui e la sua attuale fidanzata (dal 2005), Liza Marquez, hanno due figli: il figlio Marquez Anthony e la figlia, Paloma Raquel.

Luogo di nascita: New York City, New York, USA
Data di nascita: 07/01/1956

Lascia un commento