Jack Starrett: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Jack Starrett era un attore e regista straordinariamente talentuoso e versatile, specializzato nella realizzazione di film di sfruttamento drive-in a basso budget estremamente divertenti e sporchi. Starrett è nato il 2 novembre 1936 a Refugio, in Texas. Ha frequentato la San Marcos Academy negli anni Quaranta e Cinquanta. Ha fatto il suo debutto come attore come "Coach Jennings" in Giovani iene (1961) e il suo debutto come regista con due film di motociclisti di qualità superiore con protagonista il leggendario duro dei film di serie B William Smith : Corri, Angel, corri! (1969) e Un mucchio di bastardi (1970). Quest'ultimo film si è rivelato molto influente per i successivi film d'azione realizzati negli anni '80; la sua premessa per l'operazione di salvataggio dei prigionieri di guerra del Vietnam "riportare i ragazzi a casa" è stata riutilizzata in film degli anni '80 come Fratelli nella notte (1983), Rombo di tuono (1984) e Rambo 2 – La vendetta (1985). I suoi film successivi Guerriero rosso (1970) e Una maledetta piccola squaw (1972) erano entrambi purtroppo mediocri, ma Starrett si è ripreso con l'eccitante Jim Brown veicolo blaxploitation Slaughter – Uomo mitra (1972) e il delizioso Cleopatra Jones: licenza di uccidere (1973). I fratelli Dion (1974) era un'amabile e ironica avventura criminale, mentre il formidabile vincitore di adorazione del diavolo/inseguimento in macchina/horror/d'azione In corsa con il diavolo (1975) è stato il più grande successo drive-in di Starrett e uno dei suoi film più apprezzati. Caccia aperta (1976) è stato un solido ingresso nel popolare genere di sfruttamento dei redneck che andava di moda negli anni '70. Kiss My Grits (1982) è considerato uno dei suoi film più atipici e sottovalutati; è uno studio del personaggio davvero dolce e discreto di due simpatici cowpoke. Oltre al suo lavoro cinematografico, Starrett ha anche diretto episodi di programmi TV come Hill Street giorno e notte (1981), A-Team (1983), Hazzard (1979), Supercar (1982), Planet of the Apes (1974) e Starsky & Hutch (1975).

Grande e corpulento, con una carnagione ruvida e rossastra, capelli radi, baffi folti e pelosi e un rombo profondo, tonante e risonante di una voce grave, Jack Starrett aveva una presenza sullo schermo estremamente forte e imponente che ha sfruttato in modo eccezionale come un attore. Starrett è stato esilarante nei panni dell'incomprensibile veterano "Gabby Johnson", un decollo dell'iconico aiutante western George ‘Gabby’ Hayes –In Mezzogiorno e mezzo di fuoco (1974) e ha dato una performance eccezionale come "Galt", il meschino deputato di una piccola città che si oppone spietatamente Sylvester Stallone nel fantastico Rambo (1982). Starrett è stato anche memorabile nei panni del severo caposquadra "Swick". Il fiume dell’ira (1984), e inoltre ha spesso interpretato piccoli ruoli nei suoi film.

Era sposato con un'attrice di soap opera Valerie Starrett . La loro figlia, Jennifer Starrett , era anche un'attrice. Purtroppo, Jack Starrett ha avuto problemi con l'alcolismo, che ha portato alla sua morte tragica e prematura all'età di 52 anni per insufficienza renale il 27 marzo 1989.

Luogo di nascita: Refugio, Texas, USA
Data di nascita: 02/11/1936
Data di morte: 27/03/1989

I commenti sono chiusi.