Hamza Haq: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Nominato una delle stelle nascenti canadesi da The Hollywood Reporter nel 2017, Hamza Haq interpreta Bashir "Bash" Hamed nel dramma medico della CTV TRANSPLANT per il quale ha vinto nel 2021 il Canadian Screen Award come miglior attore protagonista. La serie, vincitrice del Canadian Screen Award 2021 per la migliore serie drammatica, è incentrata su un medico di pronto soccorso che è fuggito dalla sua nativa Siria per venire in Canada, dove deve superare numerosi ostacoli per riprendere una carriera nel mondo della medicina d'urgenza.

Nel 2018, Hamza è apparso al fianco di William Shatner e Russell Peters nei panni dei gemelli Amal e Gopal nella miniserie della CTV INDIAN DETECTIVE e ha ottenuto il plauso della critica con una nomination al Canadian Screen Award 2018 come migliore interpretazione ospite per il ruolo di Raza Ali nel dramma della CBC QUESTA VITA. Altri crediti degni di nota includono ruoli ricorrenti nella serie Cinemax JETT al fianco di Carla Gugino, QUANTICO con Priyanka Chopra e THE ART OF MORE con Denis Quaid e Kate Bosworth. Altri crediti televisivi includono DESIGNATED SURVIVOR, THE BOLD TYPE, BEING HUMAN e BEST LAID PLANS. Ha ospitato due stagioni della serie per bambini nominata all'International Emmy® Award LOOK KOOL e interpreta il dramma originale digitale THE 410 di Jassie, la gemma della CBC.

Sul grande schermo, appare al fianco di Margaret Qualley in MY SALINGER YEAR, che ha aperto il 70° Festival Internazionale del Cinema di Berlino nel febbraio 2020, e nel prossimo DELIA'S GONE con Marisa Tomei e Stephan James. Ricopre anche ruoli secondari in BON COP BAD COP 2 con Colm Feore, LA MORTE E LA VITA DI JOHN F. DONOVAN diretto da Xavier Dolan, MOTHER! di Darren Aronofsky! e GESTIRE QUESTA CITTÀ.

Nel 2020, Hamza è stata premiata come Breakout Star of the Year di Playback ed ha ricevuto gli stop 25 Canadian Immigrant Awards di RBC. Ha parlato alla serie di eventi digitali autunnali TEDxTORONTO "Uncharted" usando la sua piattaforma pubblica per parlare di questioni importanti per lui, inclusi i diritti dei rifugiati, l'ingiustizia razziale e la lotta agli stereotipi, e ha collaborato con l'iniziativa MADE/NOUS del Canada Media Fund come ambasciatore per Mese della storia islamica a ottobre, così come la loro campagna "Seek More" nella primavera del 2021. È leale sostenitore dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), che porta consapevolezza e sostegno a coloro che fuggono da violenze e persecuzioni, e ha ha contribuito a raccogliere fondi per il loro programma di assistenza in contanti fornendo ai rifugiati denaro che consente loro di soddisfare i loro bisogni in modo dignitoso e contribuire all'economia locale.

Cresciuto a Ottawa, Hamza è il più giovane di quattro fratelli nati in Arabia Saudita da genitori pakistani e ha chiamato il Canada a casa da quando aveva nove anni. Ha conseguito una laurea in studi cinematografici con una specializzazione in giurisprudenza presso la Carleton University.

Luogo di nascita: Jeddah, Saudi Arabia
Data di nascita: 27/10/1990

I commenti sono chiusi.