Roger Rees: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Come un certo numero di attori britannici della stessa generazione ( John Hurt e Alan Rickman , per citarne due), Roger Rees inizialmente si era formato per le arti visive. È nato il 5 maggio 1944 ad Aberystwyth, nel Galles, e ha recitato in produzioni teatrali di chiese e boy scout mentre cresceva nel sud di Londra, ma ha studiato pittura e litografia alla Slade School of Art. Tuttavia, dovette lasciare gli studi quando suo padre morì e dovette aiutare a mantenere la famiglia. I suoi primi lavori pagati nel mondo dello spettacolo sono stati come pittore di scenari. Stava dipingendo scene, infatti, quando gli è stato chiesto di subentrare per una parte e ha fatto il suo debutto come attore. Dopo questo, mise via i pennelli per sempre.

Ha iniziato a recitare a tempo pieno a metà degli anni '60 ed è apparso sia sul palcoscenico di Londra che su quello scozzese. Dopo la sua quarta audizione, la Royal Shakespeare Company lo ha finalmente assunto come walk-on, portatore di spade e suonatore di morsi nel 1968. Ha poi scalato i ranghi della RSC, raggiungendo finalmente la celebrità nei primi anni '80 nell'8-1 / Adattamento teatrale di 2 ore di "La vita e le avventure di Nicholas Nickelby", che aveva un cast di 40 attori, e per il quale ha vinto sia un Olivier Award che un Tony Award. Rees è stato anche nominato per un Emmy Award per la versione televisiva dello spettacolo. A questo punto, aveva diversi film per la TV a suo nome, ma non ha fatto il suo debutto sul grande schermo fino a quando Star 80 (1983).

Vivendo negli Stati Uniti dal 1989, Roger si è fatto un nome in America quando si è unito al cast della commedia di successo televisiva Cin cin (1982) nei panni del bizzarro britannico Robin Colcord e più tardi il disinvolto ambasciatore britannico Lord John Marbury nella serie West Wing – Tutti gli uomini del Presidente (1999). Più recentemente, è apparso come ospite frequente in diverse serie televisive britanniche e americane e in numerosi film indipendenti.

Tuttavia, Roger Rees è rimasto principalmente un uomo di teatro con carriere secondarie come drammaturgo e regista. Sposato con collaboratore teatrale Rick Elice dal 2011, a Roger è stato successivamente diagnosticato un cancro. Esibirsi a Broadway nel musical "The Visit" con protagonista Chita Rivera , è stato costretto a lasciare lo spettacolo alla fine di maggio del 2015. L'attore 71enne è morto il 10 luglio 2015.

Luogo di nascita: Aberystwyth, Wales, UK
Data di nascita: 05/05/1944
Data di morte: 10/07/2015

Lascia un commento