David Soul: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

David Soul ha ottenuto lo status di icona pop nei panni del bel detective Kenneth Hutchinson, dai capelli biondi e dagli occhi azzurri, nella serie TV cult "amico poliziotto" Starsky & Hutch (1975), Soul ha avuto anche una carriera di cantante di grande successo registrando diversi album, con singoli di successo numero uno al mondo tra cui "Silver Lady" e "Don't Give Up on Us Baby".

Nato a Chicago, Illinois, David Soul è figlio di un ministro che un tempo prestava servizio come consigliere per gli affari religiosi dell'Alto Commissariato degli Stati Uniti a Berlino. A 24 anni, il giovane Soul si è unito a una rivista musicale del North Dakota, è stato notato da un talent scout dagli occhi acuti e ha firmato un contratto con lo studio. Ha continuato a studiare recitazione con la Irene Daly School of The Actors Company e con il Columbia Workshop a Hollywood. È apparso per la prima volta in TV in piccoli ruoli in spettacoli tra cui Strega per amore (1965), Flipper (1964) e Arcibaldo (1971). Il lavoro televisivo regolare continuava ad arrivare per Soul, comprese le apparizioni mascherate The Merv Griffin Show (1962), come il popolare cantante conosciuto solo come "The Covered Man".

Nel 1973, Soul ha avuto la fortuna di essere scelto come uno dei poliziotti motociclisti corrotti della Clint Eastwood romanzo giallo Una 44 magnum per l’ispettore Callaghan (1973), dove il suo talento è venuto all'attenzione di diversi dirigenti televisivi che stavano cercando qualcuno per interpretare uno dei ruoli principali nel prossimo film Starsky & Hutch (1975) Serie TV. Dopo quattro stagioni, lo spettacolo è giunto al termine, ma i talenti di Soul erano ancora richiesti. Ha rapidamente continuato ad apparire come il mite scrittore trasformato in terrorizzato cacciatore di vampiri Ben Mears nell'agghiacciante miniserie televisiva Le notti di Salem (1979), e poi come Jake nell'interessante film per la televisione Homeward Bound (1980).

Sono seguiti diversi film e serie TV poco impegnativi per Soul. Tuttavia nel 1988 ha ottenuto recensioni entusiastiche per il suo ritratto della vita reale, l'assassino di poliziotti a sangue freddo Michael Lee Platt in Assassini a Miami (1988). È stato considerato molto controverso per il suo intenso livello di violenza in una produzione televisiva.

David Soul è rimasto molto impegnato per tutti gli anni '90 e oltre, sia nelle produzioni cinematografiche che teatrali. È stato in tournée internazionali in diverse produzioni teatrali, incluso il ruolo di narratore nella produzione acclamata dalla critica di Blood Brothers di Willy Russell, oltre a un tour di successo nel Regno Unito esibendosi in Deathtrap di Ira Levin. I fan della serie TV originale sono stati felici di rivedere Soul con Paul Michael Glaser facendo un'apparizione cameo nella versione cinematografica ad alto budget di Starsky & Hutch (2004).

Nel corso della sua vita, Soul ha continuamente sostenuto cause sociali, spesso utilizzando i propri fondi per aumentare la consapevolezza su questioni tra cui l'impatto della guerra del Vietnam, le chiusure nell'industria siderurgica statunitense, il benessere degli animali, la fame nel mondo e l'educazione all'HIV. Soul ha fatto la sua casa per diversi anni nel Regno Unito, dove è apparso all'Edinburgh Festival, in diversi programmi TV britannici ed è diventato un appassionato tifoso di calcio tifoso del club inglese, l'Arsenal FC.

Luogo di nascita: Chicago, Illinois, USA
Data di nascita: 28/08/1943
Data di morte: 04/01/2024

I commenti sono chiusi.