Paul Benjamin: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Nato e cresciuto per un certo periodo a Pelion, nella Carolina del Sud, l'attore afroamericano Paul Benjamin era il più giovane di dodici figli di un predicatore battista, il reverendo Fair Benjamin e sua moglie Rosa. Paul ha perso sua madre mentre era ancora un bambino e suo padre da bambino. Si è trasferito a Columbia, nella Carolina del Sud, dove è stato accolto da uno dei suoi fratelli maggiori, David, da sua moglie e dalla famiglia. Sopprimendo il suo desiderio adolescenziale di diventare un attore a causa delle pressioni sociali, ha frequentato la CA Johnson High e, dopo la laurea, si è iscritto al Benedict College per circa un anno prima di decidere di trasferirsi a New York City e perseguire il suo sogno. Studiare presso il Herbert Berghof Studio, ha finalmente fatto il suo debutto sul palcoscenico professionale alla fine degli anni '60 al New York Shakespeare Festival Public Theatre. La sua carriera teatrale prese rapidamente vigore con opere classiche e contemporanee come "Hamlet" (1967), "Cities in Bezique (1969)," The Owl Answers "(1969)," No Place to Be Somebody "(1969)," The Year Boston Won the Pennant "(1969)," Camino Royal "1970," Operation Sidewinder "(1970), Boesman and Lena (1970)," The Black Terror "(1971)," Assassination 1865 "(1971)," The Cherry Orchard "(1973) e" The Old Glory "(1976).

Benjamin ha fatto il suo debutto cinematografico in modo infausto come barista in Un uomo da marciapiede (1969), che ha evidenziato il lato più marittimo di New York. A seguito di piccoli ruoli in Rapina record a New York (1971) e Il mio uomo è una canaglia (1971), si è guadagnato un ruolo di primo piano e forti note interpretando un rapinatore trasformato in assassino Rubare alla mafia è un suicidio (1972) co-protagonista Anthony Quinn e Yaphet Kotto , che di nuovo ha avuto luogo nelle grintose strade di New York. Ha poi dato rappresentazioni incisive e armate come parte di una banda in La rossa ombra di Riata (1973) e come tenente a fianco Tony Lo Bianco e Hal Linden nel film TV sopra la media Mr. Inside/Mr. Outside (1973). La sua carriera cinematografica e televisiva, che ha raggiunto l'apice negli anni '70, includeva la scena del "blaxploitation" – è apparso con Mary Alice come i genitori del personaggio titolare in The Education of Sonny Carson (1974) e come senatore nel Pam Grier veicolo Assassinio all’aeroporto (1975).

Nel corso dei decenni ha lavorato con attori prestigiosi in progetti prestigiosi, ma non ha mai ottenuto l'attenzione del pubblico che meritava. Tuttavia ha aggiunto una solida autenticità alla biografia musicale Io, re del blues (1976); Clint Eastwood 'S Fuga da Alcatraz (1979); il Richard Pryor commedia drammatica State uniti in America (1982); Barbra Streisand il veicolo del tribunale Pazza (1987); Spike Lee è lacerante, uno-due pugno sulla vita nera urbana in Fa’ la cosa giusta (1989); la storia simile a Temptations di The Five Heartbeats (1991); e l'eccellente dramma basato sui fatti in Rosewood (1997) con il razzismo al centro. Sul circuito dei mini-film è apparso in buona compagnia come LeVar Burton è il padre nella storia del baseball One in a Million: The Ron LeFlore Story (1978), ed è stato un fattore notevole in L’ultimo degli indifesi (1980) con protagonista Henry Fonda ; Maya Angelou 'S I Know Why the Caged Bird Sings (1979); il duro colpo The Atlanta Child Murders (1985) e, forse in modo più notevole, la storia delle gang di catene Incatenato all’inferno (1987) in cui ha interpretato Big Sam.

Paul l'attore ha aggiunto al suo successo anche come drammaturgo pluripremiato e, nei suoi 70 anni, ha continuato a scrivere e ad esibirsi. Il suo gioco "Carrier", in cui è apparso con Roscoe Lee Browne e Paula Kelly , ha ricevuto citazioni speciali per la sua scrittura e le sue performance.

Luogo di nascita: Pelion, South Carolina, USA
Data di nascita: 04/02/1938
Data di morte: 28/06/2019

Lascia un commento