Donna Lynne Champlin: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

La vincitrice di OBIE e Drama Desk Donna Lynne Champlin si è laureata con lode alla Carnegie Mellon University nel 1993. Vincitrice del premio Princess Grace Foundation e Presidential Scholar in the Arts, ha anche ricevuto una formazione intensiva in Shakespeare e Cechov presso l'Università di Oxford con la borsa di studio per la recitazione avanzata e The Vira I. Heinz Grant per studiare all'estero. Mentre era ancora al college, ha ricevuto la sua carta di partecipazione come "Dorothy" in Il mago di Oz con la celebre Pittsburgh Civic Light Opera.

Champlin ha debuttato a New York nel 1994 alla Carnegie Hall interpretando "May" in una versione da concerto di Very Warm for May sotto la direzione dell'acclamato direttore John McGlinn. Il suo debutto a Broadway nel 2000 come "Mary Jane" in The Dead di James Joyce è stato rapidamente seguito da un'altra svolta a Broadway come "Honoria Glossop" nel musical di Alan Ayckbourn / Andrew Lloyd Webber By Jeeves nel 2001. Nel 2002, è arrivata l'opportunità di lavorare con Carol Burnett e Hal Prince in Hollywood Arms di Broadway – la drammatizzazione della biografia di Carol One More Time, in cui Champlin interpretava l'iconica comica. I critici di tutto il paese hanno proclamato Champlin una "star in divenire" e hanno descritto la sua performance come "brillante", "un trionfo" e "un tour de force".

Successivamente a Broadway, Champlin ha suonato "Pirelli" (e la fisarmonica, il flauto e il pianoforte) nel rivoluzionario revival del 2005 di Sweeney Todd, dove la stampa l'ha definita "esilarante" e "superba". È poi entrata a far parte della compagnia di Broadway di Billy Elliot come "Lesley" nel 2009 e contemporaneamente ha autoprodotto il suo CD di debutto da solista "Old Friends" che è stato votato "Uno dei migliori dieci album del 2009" ed è stato salutato dalla critica come "brillante" , "un capolavoro" e "mozzafiato". Può anche essere ascoltata in numerosi album del cast tra cui See Rock City, Sweeney Todd, By Jeeves, tre e My Life With Albertine, oltre a molte voci fuori campo.

I suoi crediti cinematografici includono Birdman, A Secret Promise, The Audition, The Dark Half, By Jeeves e Sweet Surrender. E mentre i suoi crediti televisivi includono The Good Wife, Law And Order, Mother's Day, Crazy Ex-Girlfriend, The Annual Tony Awards on CBS, The View (guest star), The Rosie O'Donnell Show, Regis and Kelly and Emily Dickinson of la serie PBS Voices and Visions, è forse più conosciuta per il suo lavoro come la caustica "Kim Gifford" nella fortunata serie web Submissions Only.

Off Broadway, la sua interpretazione di "Cora Flood" nella produzione del 2009 di The Dark At The Top of the Stairs al The Transport Group (salutato dalla stampa di New York come "perfezione", "brillante" e "un privilegio da guardare"), le è valso il prestigioso premio OBIE. DL ha continuato a vincere il Drama Desk Award 2013 per la sua interpretazione di "Woman # 3" in Working, The Musical at the Prospect Theatre e il NYMF Award per "Outstanding Performance" per non una ma tre produzioni separate, tra cui "Jane Austen" in Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen. Altri crediti off-Broadway preferiti includono "Audrey" accanto a "Touchstone" di Oliver Platt in Shakespeare In The Park's As You Like It e "Sophie" in Master Class con Edie Falco al Broadhurst prodotto dalla Metropolitan Opera.

Champlin continua anche a eseguire il suo spettacolo personale acclamato dalla critica Finishing The Hat a New York (SRO a Birdland, Ars Nova e The Laurie Beechman Theatres) e in tutto il paese mentre insegna corsi di recitazione in molti prestigiosi college come CMU, Hartt e NYU. Di particolare importanza per Champlin è anche la sua raccolta fondi per tre delle sue organizzazioni di beneficenza preferite, BC-EFA, ALSA e The Actors 'Fund.

Oltre ad essere un'attrice, Donna Lynne lavora anche come regista, scrittrice, cabarettista, pianista, compositrice, direttrice musicale e coreografa. Scrittrice free-lance per Comedy Central, sta attualmente lavorando a due libri; un libro di saggistica umoristico ispirato alle sue (mis) avventure nel teatro e l'altro un "how-to della commedia".

Donna Lynne vive a New York City con suo marito, l'attore Andrew Arrow e suo figlio Charlie.

Luogo di nascita: Rochester, New York, USA
Data di nascita: 21/01/1971

Lascia un commento