Yelena Solovey: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Elena Solovey è un'attrice cinematografica e teatrale russo-americana nota per i suoi lavori con il regista Nikita Mikhalkov .

È nata Elena Yakovlevna Solovey il 24 febbraio 1947 a Neustrelitz, nella Germania dell'Est. I suoi genitori si incontrarono a Berlino alla fine della seconda guerra mondiale. Suo padre, Yakov Solovey, era un ufficiale di artiglieria dell'Armata Rossa. Sua madre era un'infermiera medica. La giovane Elena Solovey visse in Germania fino all'età di 4 anni, poi si trasferì a Novosibirsk, nella Russia siberiana, dove suo padre continuò la carriera militare, per poi trasferirsi a Mosca.

Elena Solovey sognava di diventare un'attrice. Appassionata di arte, musica, cinema e teatro, oltre al liceo ha frequentato una scuola di musica. Alla fine è diventata insegnante di musica in una scuola di Mosca, dopo aver fallito nel suo ingresso al Soviet State Institute of Cinema (VGIK). Tuttavia, era tenace e determinata nel perseguire il suo sogno e un anno dopo fu ammessa alla VGIK, studiò al corso di recitazione di Boris Babochkin , diplomandosi nel 1970 come attrice.

Elena Solovey ha fatto il suo debutto cinematografico nei cortometraggi negli anni '60, mentre era una studentessa VGIK. Nel 1969 ha interpretato il suo primo ruolo serio come Clarice in Korol-olen (1970) del regista Pavel Arsyonov. Nel 1970 è stata invitata alla compagnia del Maly Theatre di Mosca. Lì Solovey è stata scelta per il ruolo di Nina in "Il gabbiano" di Cechov, anche se ha seguito il suo cuore e ha sposato un artista di Leningrado, Yuri Pugach, e la coppia si è stabilita a Leningrado. Lì Solovey ha lavorato ai Lenfilm Studios.

Durante gli anni '70 Solovey ha interpretato i suoi ruoli più noti, come Olga Vosnesenskaya (alludendo a Vera Kholodnaya ), opposto Rodion Nakhapetov in Schiava d’amore (1976), nel ruolo di Sofia al fianco Aleksandr Kalyagin in Partitura incompiuta per pianola meccanica (1977), e come Olga di fronte Oleg Tabakov in Oblomov (1980), tutti i film del regista Nikita Mikhalkov .

Dal 1983 al 1991 Elena Solovey è stata membro della troupe del Teatro di Lensoveta a San Pietroburgo (Leningrado), Russia. Lì è apparsa in ruoli principali e secondari nella produzione teatrale russa e internazionale. Il suo ultimo lavoro in scena a San Pietroburgo è stata l'acclamata produzione di "Foto-finish" scritta e diretta da Peter Ustinov . Il regista Peter Ustinov ha scelto Elena Solovey come co-protagonista di fronte Pyotr Shelokhonov come protagonista maschile, supportato da Anna Aleksakhina, Roman Gromadsky e altri importanti attori russi.

Nell'autunno del 1991, Solovey emigrò dalla Russia e si stabilì nel New Jersey con suo marito, due figli e una nipote. È apparsa in film russi, ha lavorato per la radio russa a New York e ha recitato in diverse produzioni teatrali della compagnia "Bluzhdayushcie zvezdy" (alias "Stelle vaganti") nell'area russa di Brighton Beach. Nel 2007 è apparsa nel ruolo di supporto come Kalina in I padroni della notte (2007), un dramma criminale sulla mafia russa.

Elena Solovey è stata designata Attore popolare russo. Dagli anni '90 insegna ai bambini di emigranti russi presso la scuola di recitazione "Etude" nel New Jersey, USA.

Luogo di nascita: Neustrelitz, East Germany
Data di nascita: 24/02/1947

Lascia un commento