Anthony Quayle: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Anthony Quayle è nato ad Ainsdale nel settembre 1913, figlio di un avvocato del Lancashire. Completò la sua formazione alla Rugby School e trascorse un breve periodo alla RADA, prima di calcare le scene per la prima volta nei panni dell'uomo etero in una commedia da music hall nel 1931. Alto, corpulento, con la faccia tonda e dotato di un carattere potente e risonante voce, è stato mentore all'inizio della sua carriera dal noto regista teatrale Tyrone Guthrie . Le lettere di presentazione portarono a un impiego stabile con la Old Vic Company nel settembre 1932 e a una successione di piccoli ruoli nelle parti classiche. La reputazione di Quayle come attore crebbe costantemente e, nel 1936, apparve a Broadway di fronte a Ruth Gordon in "La moglie di campagna". Negli anni successivi consolidò la sua posizione di attore shakespeariano. Quando iniziò la seconda guerra mondiale, fu tra i primi nella sua professione ad arruolarsi, prestando servizio con l'artiglieria reale e salendo al grado di maggiore. Alcune delle sue esperienze in tempo di guerra, come il coordinamento delle operazioni con i partigiani albanesi come parte dello Special Operations Executive segreto, erano destinate a essere parallele alle sue imprese immaginarie sul cinema del dopoguerra come incisivi ufficiali dell'esercito o spie. Con la guerra ancora fresca nella sua mente, pubblicò successivamente due romanzi (rispettivamente nel 1945 e nel 1947), "Eight Hours from England" e "On Such a Night".

Nel 1946 Quayle debuttò anche come regista teatrale con una produzione londinese di "Delitto e castigo". Tra il 1948 e il 1956, ha avuto un incarico illustre come direttore dello Shakespeare Memorial Theatre di Stratford-upon-Avon, portando nella compagnia alcune delle più grandi star del palcoscenico, tra cui Laurence Olivier e John Gielgud . Sebbene recitasse in film del 1938, il teatro rimase il suo mezzo preferito. Ha interpretato diversi ruoli con grande intensità e professionalità, ottenendo il plauso della critica come Petruchio e Falstaff, Tamburlaine e Galileo (a Broadway) e il ruolo originale di Andrew Wyke in Anthony Shaffer 's play 'Sleuth' (interpretato nella prima versione per lo schermo da Olivier). Nei film Quayle tendeva a ritrarre figure autoritarie dure e affidabili. Aveva un buon rapporto qualità-prezzo nei panni del Commodoro Harwood La battaglia di Rio della Plata (1956), nei panni dell'enigmatico capitano afrikaner in Birra ghiacciata ad Alessandria (Pattuglia disperata) (1958) e nei panni del soffocante colonnello Harry Brighton, che tuttavia sembra avere un certo grado di ammirazione per Lawrence d’Arabia (1962). A causa della sua formazione classica, Quayle è stato spesso utilizzato in poemi epici storici, dando una delle sue migliori interpretazioni nel ruolo del cardinale Wolsey in Anna dei mille giorni (1969), guadagnandosi una nomination all'Oscar. La sua voce è stata ascoltata come narratore di Le sei mogli di Enrico VIII (1970) e alla radio in qualsiasi cosa, da "The Ballad of Robin Hood" a Edgar Allan Poe "La lettera rubata".

L'anno prima di ricevere il titolo di cavaliere, Quayle ha fondato la Compass Theatre Company in tournée e ne è stato direttore fino a pochi mesi prima della sua morte per cancro nell'ottobre 1989.

Luogo di nascita: Ainsdale, Southport, Lancashire, England, UK
Data di nascita: 07/09/1913
Data di morte: 20/10/1989

I commenti sono chiusi.