Nazanin Boniadi: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Nazanin Boniadi sta rapidamente lasciando il segno sia nel cinema che in televisione. Ha recitato nel ruolo dell'analista della CIA Fara Sherazi nelle stagioni tre e quattro del dramma vincitore di premi Emmy e Golden Globe Homeland: Caccia alla spia (2011), per il quale ha condiviso una nomination al SAG Award 2015 nella categoria Outstanding Performance by an Ensemble in a Drama Series. Boniadi è apparso nel remake della MGM-Paramount del 2016 di Ben-Hur. Diretto da Timur Bekmambetov, il film è interpretato dalla signora Boniadi nel ruolo principale femminile di Esther al fianco di Jack Huston, Morgan Freeman e Toby Kebbell. Successivamente apparirà in un ruolo da protagonista al fianco di Armie Hammer e Dev Patel in Hotel Mumbai di Anthony Maras.

Tra i suoi numerosi crediti televisivi, Boniadi ha interpretato Nora, un interesse amoroso relativamente di lunga data per Barney Stinson di Neil Patrick Harris, nelle stagioni sei e sette di How I met your mother (2005). È anche apparsa nel ruolo del famigerato Adnan Salif nella terza stagione del dramma politico di successo di Shonda Rhimes Scandal (2012). Prossimamente reciterà insieme a JK Simmons nella serie originale di Starz Counterpart (2017), creato da Justin Marks e prodotto da Morten Tyldum.

Nel film, Boniadi è apparsa nel ruolo di Amira Ahmed in Jon Favreau's Iron Man (2008) e ha interpretato una giovane madre, Elaine, in Paul Haggis' The Next Three Days (2010). Ha anche diverse caratteristiche indipendenti al suo attivo.

Nata a Teheran al culmine della rivoluzione iraniana, i genitori di Boniadi si sono trasferiti a Londra, in Inghilterra, poco dopo, dove è cresciuta con un'enfasi sull'istruzione. Mentre era coinvolta nel teatro in tenera età, Boniadi in seguito decise di voler diventare un medico. Si è trasferita negli Stati Uniti all'età di 19 anni per frequentare l'Università della California, a Irvine, dove ha conseguito la laurea, con lode (Dean's Academic Achievement and Service Award) in Scienze biologiche, e ha vinto il "Chang Pin Chun" Undergraduate Premio di ricerca per il suo lavoro nel rigetto del trapianto di cuore e nella ricerca sul cancro.

Cambiando marcia per perseguire il suo primo amore, Boniadi decise quindi di studiare recitazione, che includeva una formazione in dramma contemporaneo presso la Royal Academy of Dramatic Arts di Londra sotto la supervisione del drammaturgo Lloyd Trott.

Boniadi parla correntemente inglese e persiano. È un'attivista per i diritti umani. Boniadi è stata portavoce di Amnesty International USA (AIUSA) dal 2009 al 2015 e continua a collaborare con l'organizzazione no-profit come AIUSA Artist of Conscience. Nel 2014 è stata selezionata come membro a termine dal Council on Foreign Relations.

Luogo di nascita: Tehran, Iran
Data di nascita: 22/05/1980

I commenti sono chiusi.