Jack MacGowran: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Jack MacGowran era un attore irlandese, probabilmente meglio conosciuto per il suo lavoro con Samuel Beckett.

Ha stabilito la sua reputazione professionale come membro degli Abbey Players a Dublino, mentre ha raggiunto la fama sul palco per le sue interpretazioni sapienti delle opere di Samuel Beckett. È apparso come Lucky in Waiting For Godot al Royal Court Theatre e con la Royal Shakespeare Company in Endgame all'Aldwych Theatre. Ha pubblicato un disco LP, MacGowran Speaking Beckett, in concomitanza con il 60° compleanno di Samuel Beckett nel 1966, e ha vinto l'Obie 1970-71 per la migliore interpretazione di un attore nella commedia off-Broadway MacGowran nelle opere di Beckett.

Si è anche specializzato nel lavoro di Seán O'Casey, creando il ruolo di Joxer nel musical di Broadway Juno nel 1959, basato sull'opera teatrale di O'Casey del 1924 sui guai, Giunone e il Paycock. Ha interpretato il fratello di O'Casey, Archie, in Young Cassidy (1965), uno degli ultimi film di John Ford.

Nel 1954 si trasferisce a Londra, diventando successivamente membro della Royal Shakespeare Company. Lì ha stretto un'amicizia duratura con Peter O'Toole, con il quale in seguito è apparso in Lord Jim (1965) di Richard Brooks.

MacGowran ha interpretato il ruolo principale di "Gandhi" nella commedia di Broadway scritta da Gurney Campbell nel 1971, diretta da Jose Quintero.

La carriera cinematografica di MacGowran è iniziata in Irlanda con il film No Resting Place (1951), e molti dei suoi primi film sono stati ambientati in Irlanda. In particolare The Quiet Man (1952), The Gentle Gunman (1952), Rooney (1958) e Darby O'Gill and the Little People (1959). Il suo ultimo film è stato L'esorcista (1973), dove ha interpretato Burke Dennings, un regista alcolizzato e la prima vittima di Regan.

Luogo di nascita: Dublin, Ireland
Data di nascita: 13/10/1918
Data di morte: 30/01/1973

I commenti sono chiusi.