Tom Courtenay: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Il camaleonte attore Sir Tom Courtenay, insieme a Sir Alan Bates e Albert Finney , è diventato un capofila in una società emergente di ribelli ribelli che ha creato molto scalpore nel cinema britannico "lavello da cucina" durante i primi anni '60. Un eterno amore per il teatro, tuttavia, ha portato Courtenay a incanalare un corso diverso dai grandi di cui sopra e non ha mai, per sua scelta, raggiunto una celebrità cinematografica paragonabile.

Il magro e cupo, attore biondo è nato Thomas Daniel Courtenay in un ambiente modesto il 25 febbraio 1937, a Hull, East Yorkshire, Inghilterra, figlio di Thomas Henry Courtenay, un pittore di navi, e sua moglie, Anne Eliza (nata Ricerca). Diplomatosi alla Kingston High School, si è formato in teatro alla Royal Academy of Dramatic Arts di Londra. La sua reputazione come attore crebbe quasi immediatamente con il suo debutto professionale nel 1960 come Konstantin in "The Seagull" all'Old Vic. Dopo tournée in Scozia e Londra con lo spettacolo, Tom si è esibito in "Henry IV, Part I" e "Twelfth Night" (anche all'Old Vic) prima di assumere il ruolo di Billy da Albert Finney nel film drammatico acclamato dalla critica "Billy Liar" al Cambridge Theatre nel 1961. La storia, che racconta di un uomo dello Yorkshire che crea un mondo fantastico per proteggersi dai suoi problemi mondani della classe media, è stata la scintilla iniziale nell'ascesa alla fama di Tom .

Il riconoscimento che ha ricevuto lo ha portato esattamente nel mucchio delle cose mentre una nuova ondata di "giovani arrabbiati" stava prendendo il sopravvento sul cinema britannico durante gli oscillanti anni '60. Scelto per il suo precedente lavoro teatrale alla RADA, alla fine gli è stato assegnato il ruolo principale nel film di guerra Private Potter (1962), ma è stato il suo secondo film a conquistare la celebrità. Vincere il ruolo di Colin Smith in Gioventù amore e rabbia (1962), Courtenay ha investito tutto ciò che aveva in questo ritratto livido di desolazione e ribellione giovanile. In qualità di truccatore del riformatorio la cui condanna solitaria per aver rapinato una panetteria porta a un risveglio e al successivo riconoscimento come corridore di lunga distanza, è stato insignito del premio "Promising Newcomer" dalla British Film Academy. Fu Courtenay allora, e non Finney, che ha ricreato il suo trionfo teatrale nei panni di Billy Fisher nella versione cinematografica di Billy il bugiardo (1963). Le nomination alla British Film Academy sono arrivate per questo e per il suo quarto ruolo cinematografico in Per il re e per la patria (1964). Contributi vividi ai film Qualcuno da odiare (1965), il sempre popolare Il dottor Zivago (1965), che gli valse la sua prima nomination all'Oscar, e La notte dei generali (1967) seguì.

Nonostante tutta questa gloria cinematografica, Courtenay non ha apprezzato il processo di creazione di film ed è tornato alla sua prima passione – il teatro – a partire dal 1966. Mostrando la sua versatilità con ruoli in opere classiche come "The Cherry Orchard", "Macbeth " (come Malcolm), "La zia di Charley", "Il playboy del mondo occidentale", "Amleto", "Si china per conquistare", "Peer Gynt" e "Arms and the Man", ha ancora trovato lavori sparsi nei film , Compreso Il giorno in cui i pesci uscirono dal mare (1967), Sull’orlo della paura (1968) e L’incredibile affare Kopcenko (1969), ma nessuno ha eguagliato il suo precedente splendore. Nel 1971 si prese un decennio sabbatico autoimposto dalle riprese.

Formando una solida associazione con il Royal Exchange Theatre di Manchester che sarebbe durata oltre un decennio, ha continuato a stupire con ruoli da protagonista in "The Rivals" e "The Prince of Homburg". Dopo il suo enorme successo come il libidinoso Norman in "The Norman Conquests" a Londra, ha fatto il suo debutto a Broadway con "Otherwise Engaged" (1977) e nel frattempo ha ottenuto una nomination ai Tony e il Drama League Award. Tuttavia, è stato il suo secondo trionfo nominato ai Tony in "The Dresser" nel 1980-1981, che ha attirato Courtenay di nuovo al cinema quando gli è stato chiesto di ricreare il ruolo per il grande schermo. Il servo di scena (1983) ha recitato insieme a Tom nei panni del minaccioso assistente personale di una stella del palcoscenico spaventosamente autodistruttiva interpretata da Albert Finney ( Paul Rogers ha interpretato il ruolo con Tom a Broadway) che lotta per far superare all'attore una rigorosa interpretazione di "King Lear". Entrambi gli attori britannici hanno ricevuto nomination all'Oscar ma hanno perso il premio "Miglior attore" 1984 contro American Robert Duvall .

Da allora Tom è apparso occasionalmente in ruoli televisivi e cinematografici, di solito come supporto. Alcuni straordinari includono i film Let Him Have It (1991), Che fine ha fatto Harold Smith? (1999), L’ultimo bicchiere (2001) e Nicholas Nickleby (2002), così come la miniserie TV A Rather English Marriage (1998), per il quale ha vinto un British Television Award, Little Dorrit (2008) e la serie Unforgotten (2015) per il quale ha vinto un premio BAFTA.

Nel corso degli anni Sir Tom si è distinto anche negli spettacoli teatrali da solista. Come alcolizzato cronico in "Moscow Stations", ha vinto i premi del London Critics Circle Theatre e del London Evening Standard Theatre nel 1994 come "Miglior attore". Nel 2002, ha scritto lo spettacolo personale "Pretending To Be Me", basato sulle lettere e sugli scritti del poeta Philip Larkin. Negli ultimi dieci anni ha continuato a distinguersi sia sul palcoscenico classico ("King Lear", "Uncle Vanya") che contemporaneo ("Art").

Il matrimonio di Courtenay con l'attrice Cheryl Kennedy durò circa un decennio (dal 1973 al 1982). Nel 1988 ha sposato Isabel Crossley, una scenografa al Royal Exchange Theatre di Londra. Non ha figli da nessuno dei due matrimoni. Nel 1999, Sir Tom Courtenay ha ricevuto un dottorato onorario dalla Hull University e nel 2000 ha pubblicato il suo libro di memorie "Dear Tom: Letters From Home", che ha ottenuto ottime recensioni. Il cavalierato arrivò un anno dopo.

Luogo di nascita: Kingston-Upon-Hull, East Riding of Yorkshire, England, UK
Data di nascita: 25/02/1937

Lascia un commento