Kris Wu: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Kris Wu (nome cinese: Wu Yifan) è un attore, cantante e cantautore cinese-canadese, attivo in Cina. Ha recitato in molti successi al botteghino cinese, come ad esempio You yi ge di fang zhi you wo men zhi dao (2015), Lao pao er (2015), Mei ren yu (2016) e Xia You Qiao Mu (2016) e Journey to the West: Demon Chapter (2017), così come film in lingua inglese come xXx – Il ritorno di Xander Cage (2017) e Valerian e la città dei mille pianeti (2017).

Kris è nato e cresciuto a Guangzhou, nel Guangdong, in Cina. È nato Li Jiahéng, e in seguito ha cambiato il suo nome cinese legale in Wu Yifan, per motivi personali.

All'età di dieci anni, emigrò a Vancouver, in Canada, con sua madre. Ritornò in Cina all'età di quindici anni e frequentò la Guangzhou Middle 7 Middle School per un breve periodo. Era uno "studente sportivo" ed è stato nominato capitano della squadra di basket della scuola. La sua squadra ha vinto il 1 ° posto nel torneo China Junior NBA nella regione della Cina meridionale quell'anno. Dopo quella vittoria, gli è stata offerta una borsa di studio NCAA che doveva si rifiuta di seguire la madre per tornare a Vancouver, dove frequenta la Point Gray Secondary School e la Sir Winston Churchill Secondary School, nonché capitano della squadra di basket di entrambe le scuole.

All'età di 17 anni, Kris ha fatto l'audizione per le audizioni globali canadesi di SM Entertainment, tenutesi a Vancouver il 14 ottobre 2007. Dopo aver superato le audizioni, si è trasferito in Corea del Sud nel gennaio 2008 ed è diventato un tirocinante SM.

Ha iniziato la sua carriera come membro della boy band cinese-sudcoreana EXO e il leader della sua sottounità Exo-M. Il 15 maggio 2014, Kris ha intentato una causa contro SM Entertainment per risolvere il suo contratto, dichiarando la violazione dei diritti umani come motivo principale. Il 10 ottobre, EXO-M's Han Lu ha anche intentato una causa contro SM Entertainment per annullare il suo contratto. Il 30 luglio 2015, SM Entertainment ha intentato una causa contro Kris e le società cinesi che lavorano con lui alla corte di Pechino, affermando che "queste attività hanno violato i diritti dei membri EXO e SM e hanno causato gravi danni finanziari a noi e nostri partner. Questo non è solo un abuso del sistema, ma anche una mossa non etica che ha tradito la fiducia di questa società e degli altri membri ". Il giorno seguente, Kris ha rilasciato una dichiarazione difendendosi affermando che SM Entertainment lo aveva costretto a lasciare il gruppo per diversi mesi e che il modo in cui SM Entertainment ha maltrattato e trascurato i loro artisti ha comportato gravi problemi di salute: ha dovuto assumere farmaci per poter lavorare da luglio 2013 a gennaio 2014, quando gli è stata diagnosticata la miocardite, di cui SM Entertainment non ha fatto nulla. Ha quindi perso la fiducia nella società che lo ha spinto a scegliere di richiedere la risoluzione del contratto. La causa è ancora in corso e il tribunale non ha pronunciato il verdetto per entrambi i casi di Kris e Luhan. Da maggio 2014 è attivo in Cina, ha molto successo in diversi campi, ha battuto record e, dal 2016, ha girato 9 film in soli 2 anni.

Luogo di nascita: Guangzhou, Guangdong, China
Data di nascita: 06/11/1990

Lascia un commento