John Thaw: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Era il ragazzo della classe operaia di Manchester la cui intensità e naturale onestà lo rendevano l'attore più affidabile della televisione britannica. Ha studiato alla Royal Academy of Dramatic Art. Il suo primo ruolo da protagonista in TV è stato il sergente John Mann in Redcap (1964). Il suo primo grande successo, tuttavia, è stato come ispettore investigativo Regan in L’ispettore Regan (1974). Violenta e intransigente, la serie ha cambiato la rappresentazione del lavoro di polizia nella televisione britannica ed è stata uno dei drammi più importanti degli anni '70.

Per Ispettore Morse (1987), Thaw è stato ancora una volta scelto come poliziotto, ma questa volta un personaggio più colto di Regan. La serie dal ritmo tranquillo, ambientata nello splendido Oxfordshire, è stato il progetto più popolare e longevo di Thaw. Lo ha stabilito come l'attore più redditizio della televisione britannica e durante gli anni '90 ha avuto molti altri veicoli da protagonista. Era anche uno dei preferiti del regista Richard Attenborough , che lo ha lanciato Grido di libertà (1987) e Charlot – Chaplin (1992).

John Thaw era un uomo tranquillo e riservato. Il suo matrimonio con l'attrice Sheila Hancock era generalmente considerato come uno dei più forti nel mondo dello spettacolo. Quando morì all'età di 60 anni, il sito web della BBC fu inondato di tributi da parte del pubblico. Il suo co-protagonista "L'ispettore Morse" Kevin Whately lo ha semplicemente descritto come il miglior attore cinematografico del paese.

Data di nascita: 03/01/1942
Data di morte: 21/02/2002

Lascia un commento