Jiang Wenli: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Jiang Wenli è nata in una famiglia di alto livello. Suo padre era un ingegnere ferroviario, sua madre un’operatrice telefonica delle ferrovie e i suoi genitori amavano la letteratura e l’arte. Fin da piccola, suo padre le ha insegnato a leggere libri e dipinti famosi e ad ascoltare canzoni famose. Quando aveva 5 anni, sognava di diventare una ginnasta, così la madre la mandò a studiare danza e ginnastica. Tuttavia, poiché la sua statura non corrispondeva agli standard di una ginnasta, l’allenatore della squadra di ginnastica della città di Bengbu rifiutò di considerarla un membro ufficiale della squadra. In seguito, ha trascorso cinque anni ad allenarsi come membro informale della squadra di ginnastica. All’età di 17 anni, ha sostenuto l’esame di ammissione all’università e considerava il suo obiettivo quello di frequentare un’università normale. Tuttavia, è stata accettata da una scuola secondaria di conservazione dell’acqua perché il suo punteggio era inferiore di cinque punti rispetto alla soglia di accettazione dell’università normale. Nel 1986 si è diplomata e ha iniziato a lavorare presso l’azienda idrica della città di Bengbu. Il suo lavoro consisteva nel progettare modalità di trasporto dell’acqua per i residenti. Tuttavia, non è soddisfatta della sua vita attuale e decide di andare a Pechino nel 1988 per iniziare una nuova vita.

Senza alcuna preparazione, viene accettata dall’Accademia del Cinema di Pechino. Dopo essere diventata una studentessa dell’accademia, innumerevoli case cinematografiche la invitano a recitare nei loro film. Il suo primo ruolo è stato quello di un’insegnante di scuola materna in una serie televisiva intitolata The Lily on Cliff, che ha vinto il Feitian TV Awards di quell’anno. Inoltre, è stata candidata al premio per la migliore attrice non protagonista. In seguito, ha interpretato Shuixiu in un film intitolato Li Li Yuan Shang Cao, che ha vinto il premio del festival del cinema francese. L’ultimo film del periodo universitario è stato The Story of Xing Hua, in cui ha interpretato una ragazza di nome Xing Hua. Dopo la laurea, si è recata in America per un lungo periodo e poi è tornata in Cina per continuare la sua carriera.

Dopo essere tornata in Cina, ha interpretato un ruolo nel film di Miaomiao Liu *Chi pensi di essere. Nel 1993, ha interpretato un ruolo importante, quello della madre di Chengyi, nel film Addio mia concubina, che ha vinto il premio come miglior film al Festival di Cannes di quell’anno. Nel 1999 ha interpretato una serie televisiva di 20 episodi intitolata Lead by the Hand, che le ha permesso di vincere il più alto riconoscimento dell’industria televisiva cinese, quello di migliore attrice sia ai Golden Eagle Awards che ai Feitian TV Awards. Nel 2000, grazie all’eccezionale interpretazione nel film Team Spirit, ha vinto il premio come miglior attrice agli Huabiao Film Awards. Nel 2001, il film The treatment le ha regalato un successo ancora maggiore. Nel 2011, la serie televisiva When Happiness Knocks è diventata un grande successo per la sua carriera. Questa serie televisiva viene trasmessa da CCTV-1, il canale più importante della Cina. Inoltre, l’indice di ascolto medio è stato del 3%, il che è al top rispetto alle altre serie televisive dell’intero Paese.

Luogo di nascita: Bengbu,Anhui Province,China
Data di nascita: 20/06/1969

I commenti sono chiusi.