Shūji Terayama: tutti i film prodotti, biografia, filmografia completa

Male

Terayama Shuji è nato l'unico figlio di Terayama Hachiro e Terayama Hatsu nella città di Hirosaki, Aomori, il 10 dicembre 1935; ma la sua nascita e il suo nome furono ufficialmente registrati il 10 gennaio 1936. Suo padre, un ufficiale della "polizia del pensiero", parte per la guerra del Pacifico all'inizio del 1941. Muore nel settembre del 1945 di dissenteria nell'isola indonesiana di Celebes, un mese dopo HIroshima e la fine della guerra. Lo stesso Terayama ha vissuto i raid aerei di Aomori che hanno ucciso più di 30.000 persone quando aveva 9 anni.

Dopo la guerra, la madre di Terayama fu costretta a lasciare Aomori per trovare lavoro in una base dell'esercito americano a Kyushu. Terayama è stato lasciato a vivere con i parenti, dove gli è stato dato un posto dove dormire dietro lo schermo in un cinema. Nel 1954 entrò all'Università di Waseda, ma ben presto si ammalò di sindrome nefrosica all'età di 19 anni. Trascorre il tempo lavorando alla sua poesia e ai suoi scritti, oltre a leggere molti classici giapponesi e occidentali; è rimasto particolarmente colpito da Les Chants de Maldoror di Leutreamont.

Dal 1959 si è guadagnato la vita principalmente come scrittore di trasmissioni o di fiction teatrali. Nel 1960 sposò la produttrice Eiko Kujo e con lei formò la compagnia teatrale "Tenjo Sajiki", o la Peanut Gallery nel 1967. Nel 1964 vinse il Prix Italia per il suo dramma radiofonico "Yamamba". Nel 1970 il suo primo lungometraggio "The Emperor Tamato Ketchup" sconvolse il mondo con immagini grafiche di una rivolta di bambini su temi nazisti. Ha continuato a scrivere, produrre, dirigere e in generale creare alcune delle migliori opere d'arte d'avanguardia del mondo fino alla sua morte della malattia terminale che lo ha afflitto all'età di 49 anni il 4 maggio 1983. Prolifico fino alla fine, ha pubblicato quasi 200 opere letterarie, e oltre 20 cortometraggi e lungometraggi, oltre a opere teatrali non raccontate con Tenjo Sajiki e altri.

Non ha figli, ma la sua arte vive con eventi teatrali annuali e ogni 10 anni festival estivi completi della sua vita e delle sue opere.

Luogo di nascita: Aomori, Japan
Data di nascita: 10/12/1935
Data di morte: 04/05/1983

    Creator (1)
    Produttore (2)

    Lascia un commento