Robert Moresco: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Male

Lo scrittore, regista e produttore premio Oscar Bobby Moresco ha iniziato come attore a New York City, dove è cresciuto nel quartiere Hell's Kitchen di Manhattan, a tre isolati e un mondo di distanza da Broadway.

Dopo aver studiato recitazione con le rispettate Wynn Handman e Peggy Fuery, fondatrici rispettivamente dell'American Place Theatre e del Loft Theatre, Moresco ha aperto l'Actor's Gym a New York e poi ha trasferito la compagnia a Los Angeles nel 1978. Ancora oggi attiva, con sedi a Los Angeles e New York, la "Gym" è specializzata nello sviluppo di nuovi lavori per il palcoscenico, il cinema e la televisione. Il lavoro creato lì è andato a Broadway e ha ottenuto numerosi premi tra cui Emmy, Oscar e Golden Globe.

Durante gli anni '90, Moresco ha dedicato gran parte del suo tempo alla creazione, alla scrittura e alla produzione per la televisione. Progetti degni di nota includono Millenium, che gli è valso un Genesis Award, e EZ Streets, nel 1996, che ha vinto il "Viewers for Quality Television Award" per il miglior programma dell'anno, oltre ad essere stato nominato uno dei migliori programmi televisivi di tutti i tempi di recente, nel 2008. Nel 1998, ha co-creato e prodotto esecutivamente la serie acclamata dalla critica Falcone, ed è stato nominato per due Emmy Awards. Nel 2007, Moresco è tornato in televisione con The Black Donnelly's, co-creando e producendo esecutivamente la serie per la NBC con Jonathan Tucker e Olivia Wilde.

L'ultimo lavoro televisivo di Moresco include The Hundred Code, una serie che ha creato per Kanal 5 in Svezia, la cui produzione è iniziata nell'aprile 2014. Bobby ha diretto i primi tre episodi della stagione. Di recente ha anche scritto Whitey, un film di quattro ore sull'ascesa e la caduta del famigerato Whitey Bulger di Boston, per Aslyum Entertainment e Spike TV. Whitey è la prima miniserie sceneggiata di Spike Network. Nel 2013, Bobby ha anche venduto Petrosino, una miniserie di dieci ore sulla storia vera del primo ufficiale di polizia italiano di New York City e della sua eroica battaglia per fermare la mafia americana nella sua infanzia, a FOX.

Il lavoro teatrale di Moresco include la scrittura e la regia di oltre 30 opere teatrali Off e Off-Off Broadway e realizzando un sogno d'infanzia, ha diretto Colin Quinn in "An Irish Wake" all'Helen Hayes di Broadway.

Sul grande schermo, Moresco ha co-scritto e prodotto il film di successo del 2004, CRASH. Il dramma diretto da Paul Haggis e interpretato da un cast corale tra cui Don Cheadle, Matt Dillon, Sandra Bullock, Brendan Fraser, Ryan Phillipe, Thandie Newton e Ludacris, è stato distribuito dalla Lions Gate Films il 6 maggio 2004. Nel 2005, al 78esimo Academy Awards®, Moresco e Haggis hanno ricevuto un Oscar per aver co-scritto il film. Oltre a vincere nella categoria Sceneggiatura originale, CRASH ha vinto altri Oscar per il miglior film e per il montaggio. Moresco ha anche ricevuto i premi WGA, Bafta e Critic's Choice per il suo lavoro sulla sceneggiatura.

Gli altri film di Moresco includono MILLION DOLLAR BABY (vincitore dell'Oscar 2005 come miglior film), che ha coprodotto e sviluppato con Paul Haggis; e 10TH & WOLF, il suo debutto alla regia con James Marsden, Giovanni Ribisi. Ha anche scritto Intimidation, che produrrà con Mark Harris. Sarà diretto da Todd Field per Nikkatsu Studios, previsto per il primo trimestre del 2015.

CRASH, il film, è servito come ispirazione per la serie televisiva, anch'essa intitolata Crash su Starz Network. Moresco è stato il produttore esecutivo della prima stagione, oltre a dirigere due episodi. La serie era interpretata da Dennis Hopper, Eric Roberts, Ross McCall e Jocko Sims, tra gli altri.

Rimanendo fedele al suo spirito indipendente, Bobby ha recentemente scritto ed è legato alla regia di "The Harbour", un pezzo neo-noir ambientato a New Orleans.

Bobby vive con sua moglie, Barbara, a Los Angeles.

Luogo di nascita: New York City, New York, USA
Data di nascita: 30/04/1951

    Screenplay (4)
    Writer (4)

    Lascia un commento