Kunjue Li: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Kunjue è nato a Danling, un villaggio vicino alla regione montuosa della Cina meridionale (Sichuan). Crescendo era un ragazzo maschio e leader del branco tra i suoi amici di gioco e ha iniziato a cavalcare all'età di cinque anni. La sua famiglia si è trasferita in città quando Kunjue aveva 10 anni per una migliore istruzione e ha iniziato a ballare e ha iniziato un corso di taekwondo fino all'età di 15 anni. Kunjue è stata inviata nel Regno Unito dalla sua famiglia per studiare presso la prestigiosa London School of Economics ottenendo un Laurea in Economia e Master in Relazioni Internazionali.

Kunjue ha sempre voluto fare l'attrice sin da quando era piccola, ma crescere in una famiglia cinese molto tradizionale non è mai stata una scelta. Così Kunjue ha risparmiato fino a quando non ha potuto lasciare il lavoro e ha fatto un'audizione senza che la sua famiglia lo sapesse e ha vinto un posto presso l'ambito Drama Studio London. Ha completato il suo Master in Recitazione e ha firmato con il suo primo agente britannico nel 2013. Da allora ha lavorato a drammi della BBC tra cui Ripper Street, Peaky Blinders e la premiata miniserie One Child. Ha ripreso il suo addestramento nelle arti marziali e ha vinto il suo primo ruolo da protagonista nel 2016 in un docudrama di Discovery Channel intitolato Ancient Assassins. Kunjue ha interpretato la famigerata guerriera giapponese Tomoe Gozen, che era anche una concubina dell'Imperatore. Ha deciso di espandersi e si è iscritta a un agente in Cina all'inizio del 2017, dove ha ottenuto ruoli in diversi film e serie TV in arrivo.

Kunjue aveva recitato in tre cortometraggi selezionati al Festival di Cannes per tre anni consecutivi dal 2014. È stata premiata come Migliore attrice protagonista al China UK Microfilm Festival 2015. È stata premiata a giugno 2017 da un'organizzazione benefica con sede nel Regno Unito, Arts for India (AFI), con il 'Young Icon Award' per i suoi contributi in cinema, televisione e teatro al BAFTA 195 Piccadilly, a Londra. Il regista vincitore del Golden Globe Shekhar Kapur le ha consegnato il premio.

Con un background aziendale, Kunjue lavora anche come produttore. Lavorando con Robert Mackingtosh, ha prodotto il musical del West End di Andrew Lloyd Webber "Tell Me On A Sunday". Ha lavorato con Julian Stoneman trasferendo il musical di Broadway "Urine Town" al West End di Londra. Ha prodotto e recitato in una produzione teatrale chiamata Harajuku Girls al Finborough Theatre di Londra, dove ha interpretato due diversi personaggi sul palco e ha vinto cinque stelle. Attualmente sta producendo il suo primo lungometraggio intitolato "Happy Birthday Cindy Wei", adattato da un cortometraggio pluripremiato. Kunjue desidera creare maggiori opportunità di lavoro per le donne nel settore. È una dei fondatori di Equilibrium Promotions, un'organizzazione senza scopo di lucro che collabora con Soho Theatre per promuovere il lavoro di scrittrici e registe.

Luogo di nascita: Sichuan, China

Lascia un commento