Myrna Loy: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Myrna Loy è nata Myrna Adele Williams il 2 agosto 1905 a Helena, nel Montana, da Adelle Mae (Johnson) e David Franklin Williams. I suoi nonni paterni erano gallesi e sua madre era di origini scozzesi e svedesi. Myrna è cresciuta a Helena e nella vicina Radersburg. Suo padre, un allevatore, era la persona più giovane mai eletta nella legislatura dello Stato del Montana.

Quando aveva tredici anni, il padre di Myrna morì di influenza e il resto della famiglia si trasferì a Los Angeles. È stata educata a Los Angeles e nella Westlake School for Girls, dove ha scoperto l'insetto recitazione. Ha iniziato all'età di 15 anni quando è apparsa in produzioni teatrali locali per aiutare a sostenere la sua famiglia. Alcuni spettacoli teatrali si sono svolti nell'ormai famoso Grauman's Theatre di Hollywood. La signora Rudolph Valentino è capitato di essere tra il pubblico una notte che è riuscito a tirare un po 'di corde per ottenere Myrna alcune parti nell'industria cinematografica.

Il suo primo film è stato una piccola parte nella produzione di What Price Beauty? (1925). Più tardi, è apparsa lo stesso anno in Pretty Ladies (1925) insieme a Joan Crawford . Era una delle poche star che sarebbe iniziata nei film muti e avrebbe compiuto con successo una transizione nell'era del suono. Nei suoi film muti, Myrna appare come una Theda Bara -come, esotico, femme fatale. Più tardi nell'era del suono, diventerà un personaggio raffinato e sano. Incapace di stipulare un contratto con MGM, ha continuato ad apparire in piccoli ruoli, niente che si possa davvero chiamare recitazione. Nel 1926, Myrna apparve nel film della Warner Brothers intitolato Satan in Sables (1925) che alla fine le fece ottenere un contratto. La sua prima apparizione come giocatore a contratto è stata The Caveman (1926) dove interpretava una cameriera. Sebbene fosse tipicamente ripetuta come una vamp, Myrna ha continuato a rimanere occupata con piccole parti. Alla fine, nel 1927, ricevette la fatturazione delle stelle Bitter Apples (1927). L'eccitazione è stata di breve durata quando è tornata ai soliti ruoli più piccoli in seguito.

Myrna avrebbe assunto qualsiasi ruolo che le avrebbe dato visibilità e avrebbe mostrato il talento che sentiva sprecato. Sembrava che avrebbe interpretato un vampiro dopo l'altro. Lei voleva qualcosa di meglio. Alla fine il suo contratto è scaduto con la Warner e ha firmato con la MGM dove ha ottenuto due ruoli carnosi. Uno era nel L’idolo delle donne (1933), e l'altro come Nora Charles in L’uomo ombra (1934) con William Powell . Molti concordarono sul fatto che la serie Thin Man non avrebbe mai avuto successo senza Myrna. La sua arguta percezione delle situazioni le dava l'impressione che non si potesse accaparrarsi una cosa senza fronzoli sulla signora Charles. Dopo L’uomo ombra (1934), Myrna sarebbe apparsa in altri cinque nella serie. Myrna è stata una grande attrazione al botteghino. Era abbastanza popolare che, nel 1936, fu nominata la regina dei film e Clark Gable il re in un sondaggio nazionale di frequentatori di film. La sua popolarità era al suo apice. Ha continuato a girare film negli anni '40 e '50, ma i ruoli erano sempre meno numerosi. Negli anni '60 le parti si erano quasi prosciugate mentre produttori e registi cercavano altrove talenti.

Nel 1960, è apparsa in Merletto di mezzanotte (1960) e non fu in un altro fino al 1969 in Sento che mi sta succedendo qualcosa (1969). Gli anni '70 l'hanno trovata in film TV, non in produzioni teatrali. Il suo ultimo film è stato chiamato nel 1981 Summer Solstice (1981). Quando Myrna morì, il 14 dicembre 1993, all'età di 88 anni, era apparsa in un fenomenale film 129. Fu sepolta a Helena, nel Montana.

Luogo di nascita: Radersburg, Montana, USA
Data di nascita: 02/08/1905
Data di morte: 14/12/1993

Lascia un commento