Joan Blondell: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Con i capelli biondi, i grandi occhi azzurri e un grande sorriso, Joan Blondell veniva solitamente scelta per interpretare la spiritosa lavoratrice che era la migliore amica del protagonista.

Joan è nata Rose Blondell a Manhattan, New York, figlia di Katie e Eddie Blondell, che erano artisti di vaudeville. Suo padre era un ebreo polacco immigrato e sua madre era di origini irlandesi. Joan era sul palco quando aveva tre anni. Per anni ha girato il circuito con i suoi genitori ed è entrata a far parte di una società per azioni quando aveva 17 anni. Ha debuttato a New York con le Ziegfeld Follies ed è apparsa in diverse produzioni di Broadway.

Stava recitando con James Cagney a Broadway in "Penny Arcade" (1929) quando la Warner Brothers decise di filmare lo spettacolo come La vacanza del peccatore (1930). Sia Cagney che Joan hanno avuto la guida e il film è stato un successo. Sarebbe tornata a collaborare con Cagney Nemico pubblico (1931) e La bionda e l’avventuriero (1931) tra gli altri. In La dattilografa (1930), ha rubato la scena quando si stava vestendo per il lavoro. Mentre la Warner Brothers ha reso Cagney una star, Joan non è mai salita a quel livello. Nei film o nei musical di gangster, le sue esibizioni erano abbastanza buone per le seconde protagoniste, ma non per le prime. Negli anni '30, ha fatto carriera interpretando cercatori d'oro e amiche spensierate. Lei sarebbe stata accoppiata con Dick Powell in dieci musical durante questi anni e sono stati sposati per dieci anni. Nel 1939, Joan aveva lasciato la Warner Brothers per diventare un'attrice indipendente, ma a quel punto il ruolo della bionda era stato definito da attrici come Veronica Lake . Il suo lavoro ha rallentato notevolmente quando è entrata in commedie eterosessuali o ruoli drammatici. C'erano tre dei suoi ruoli migliori Bionda in paradiso (1941), Angeli all’inferno (1943), e Un albero cresce a Brooklyn (1945). Negli anni '50, Joan avrebbe ottenuto una nomination all'Oscar per Più forte dell’amore (1951), ma i suoi più grandi successi in carriera sarebbero stati sul palco, inclusa una versione musicale di "A Tree Grows in Brooklyn".

Nel 1957, Joan apparve di nuovo sullo schermo come ubriaca La donna nelle tenebre (1957) e come compagno maturo di Jayne Mansfield in La bionda esplosiva (1957). Sebbene sia apparsa in numerosi programmi televisivi negli anni '50 e '60, ha avuto il ruolo regolare di Winifred in The Real McCoys (1957) durante la stagione 1963. Il suo ruolo nel dramma Cincinnati Kid (1965) è stato ben accolto, ma la maggior parte dei suoi film rimanenti sarebbero stati commedie come La vecchia legge del West (1967) e L’infallibile pistolero strabico (1971). Ancora richiesta per la TV, è stata scelta per il ruolo di Lottie Arrivano le spose (1968) e come Peggy Detective anni ’30 (1971).

Luogo di nascita: New York City, New York, USA
Data di nascita: 30/08/1906
Data di morte: 25/12/1979

I commenti sono chiusi.