Brenda Joyce: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Ricordato come la seconda "Jane" dell'era parlante (segue Maureen O’Sullivan ) della durevole serie di film sulla giungla di Tarzan e l'unico nell'era del suono a interpretare il ruolo di fronte a due diversi Tarzan ( Johnny Weissmuller e Lex Barker , la bella Brenda è nata Betty Leabo nel Missouri, cresciuta a Los Angeles e soprannominata "Graftina" da suo padre quando era una ragazza. Frequentando l'UCLA per quattro anni, la bella bionda è diventata la modella di un fotografo per aiutarla a pagare le tasse scolastiche. Un talent scout della 20th Century Fox ha notato un suo aspetto di moda e l'ha subito ingaggiata.

Lo studio ha cambiato il suo nome in "Brenda Joyce" dopo la star muta Alice Joyce e subito le diede un impressionante debutto cinematografico con La grande pioggia (1939) con protagonista Tyrone Power e Myrna Loy in cui ha ricevuto ottime recensioni. Costruendola al pubblico come una ragazza single sexy, è stata successivamente presentata Here I Am a Stranger (1939) di fronte Richard Greene e collaborato con John Payne nel Maryland (1940).

Lo studio non ha preso di buon grado il suo matrimonio impulsivo nel 1941 con il marito dell'esercito Owen Ward e presumibilmente l'ha punita relegandola ai film "B". Tre figli furono il risultato di questo primo matrimonio: Pam, Timoteo e Beth. Brenda alla fine ha perso interesse per la sua carriera, ma è stata convinta a tornare sul set del film quando era bruna Maureen O’Sullivan ha lasciato la serie Tarzan e Johnny Weissmuller ha approvato la bellezza atletica come il suo nuovo compagno biondo oscillante. Inizio di un'escursione di quattro anni con il film Tarzan e le amazzoni (1945), Brenda continuò come Jane dopo che Weissmuller se ne andò (attore Lex Barker ha assunto), ma alla fine ha deciso che abbastanza era abbastanza. Brenda se n'è andata dopo il suo quinto film, Tarzan e la fontana magica (1949), e se ne andò – per non tornare mai più.

Dopo la sua carriera cinematografica, Brenda si è trasferita nell'area di Washington DC e ha lavorato con i servizi per i rifugiati per quasi 10 anni in cui ha aiutato gli sfollati a trovare un lavoro e un posto dove vivere. Questa linea di lavoro alla fine l'ha trasferita a Carmel, in California, e ha lavorato con il Catholic Resettlement a Seaside, California (vicino a Monterey). Assediata da problemi personali e di salute negli anni successivi, subì un doloroso divorzio da Ward nel 1960 dopo 19 anni di matrimonio. È stata poi sposata e ha divorziato altre due volte. Soffrendo di demenza nei suoi anni del crepuscolo, è rimasta con i suoi figli in varie fasi fino a quando è stata costretta a essere ricoverata in una casa di cura a Santa Monica, in California. Brenda è morta lì per complicazioni di polmonite nel Giorno dell'Indipendenza nel 2009.

Luogo di nascita: Excelsior Springs, Missouri, USA
Data di nascita: 25/02/1917
Data di morte: 04/07/2009

Lascia un commento