Johnny Jewel: note biografiche e filmografia completa

Male

Johnny Jewel (nato John Padgett) è un produttore discografico, compositore e artista visivo americano. È un polistrumentista noto per l’utilizzo di apparecchiature completamente analogiche. Ha registrato e pubblicato dischi dalla metà degli anni ’90.

Jewel possiede e gestisce la sua etichetta discografica chiamata Italians Do It Better. È membro di più band dell’etichetta, incluso Glass Candy (insieme al cantante Ida No ), Chromatics (insieme a Ruth Radelet , Adam Miller e Nat Walker), Desiderio (con Megan Louise e Nat Walker) e Simmetria (con Nat Walker). Jewel collabora anche occasionalmente con gli artisti Farah, Mirage, Twisted Wires e Appaloosa.

Come compositore, Jewel è ampiamente conosciuto per i suoi contributi ai film Bronson (2008) e Drive (2011), così come la serie drammatica poliziesca A&E Those Who Kill (2014). Ha anche realizzato la colonna sonora del debutto alla regia dell’attore Ryan Gosling nel 2015, Lost River (2014) e il film Home di Fien Troch del 2016, per il quale ha vinto il Georges Delerue Award. Insieme a Chromatics , le sue opere sono state presentate in David Lynch serie di Twin Peaks: il ritorno (2017), in particolare i suoi pezzi “Windswept” e “Slow Dreams”.

Nel dicembre 2014, Jewel ha pubblicato la canzone di 31 minuti e sette movimenti “The Other Side of Midnight”.

Luogo di nascita: Houston, Texas, U.S.
Data di nascita: 31/05/1974

    Music (6)
    Original Music Composer (7)

    I commenti sono chiusi.