Mary McGuckian: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Female

Nata e cresciuta nell’Irlanda del Nord durante i “guai”, Mary McGuckian ha completato la sua istruzione formale nella Repubblica d’Irlanda al Trinity College di Dublino, dove si è laureata in ingegneria. Durante questo periodo è stata coinvolta con “Trinity Players”, apparendo in oltre 30 produzioni, oltre a produrre, progettare, dirigere e persino illuminare varie altre. È ricordata per la sua capacità di destreggiarsi tra un impegnativo programma di lezioni universitarie e di esami con un impegno teatrale a tempo pieno.

Il suo interesse per il teatro e la politica l’ha portata a seguire una formazione post laurea autodidatta in letteratura, teatro, recitazione e regia in vari corsi a Londra, Parigi e in Italia. Durante il quale ha scritto una serie di opere teatrali e pezzi di movimento d’avanguardia che sono stati variamente prodotti in Inghilterra e Irlanda. Il più acclamato è stato probabilmente il suo adattamento teatrale di lunga data della poesia di Brian Merriman, The Midnight Court.

Tornata in Irlanda, ha continuato a lavorare come attrice e drammaturga fino a quando non è stata invitata a scrivere sceneggiature da vari produttori nell’emergente industria cinematografica irlandese dei primi anni ’90. A questo punto, ha fondato la sua compagnia, la Pembridge Productions, per sviluppare e produrre progetti di lungometraggi. La società è stata attiva come co-produttrice di molti lungometraggi irlandesi e ha anche prodotto tre film che ha scritto e diretto. Words Upon The Window Pane, (adattato dalla commedia di WB Yeats), This Is The Sea, (un adattamento della sua stessa commedia ‘Hazel’ e Best, (la storia della vita del calciatore nordirlandese George Best); tutti soggetti essenzialmente irlandesi radicata nel suo patrimonio culturale.

Nel 2001, ha fondato Pembridge Pictures nel Regno Unito per sviluppare e finanziare una serie di immagini per una strategia di produzione internazionale a lungo termine accedendo a finanziamenti britannici basati su incentivi fiscali in coproduzione con partner del trattato del Regno Unito come i paesi del trattato dell’UE e Canada. La prima di queste ad iniziare le riprese principali è stato il suo adattamento del classico di Thornton Wilder, Il ponte di San Luis Rey, del maggio 2004, girato in Spagna.

Il suo recente progetto e lungometraggio, The Price of Desire (2014), è ora in post produzione. ‘The Price of Desire’ (2013/2014) è la storia dell’inizio dell’architettura del XX secolo.

Ad accompagnare il film c’è The Eileen Gray Project (2014/2015), che comprende il suo lungometraggio, The Price of Desire, un documentario di accompagnamento Grey Matters di Marco Orisini, una serie di Eileen Gray Project Portrait Prints in edizione limitata di Julian Lennon da lanciare nel corso del 2015 con vari altri progetti progettati per portare all’attenzione del pubblico la vita e il lavoro di Eileen Gray.

Luogo di nascita: Ireland, United Kingdom
Data di nascita: 27/05/1965

    Regista (11)

    I commenti sono chiusi.