Mildred Natwick: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Personaggio disarmante e capace di rubare la scena, Mildred Natwick era un talento a tutto tondo con tratti distintamente cupi e tendenze idiosincratiche che, nel corso di un decennio, hanno messo insieme un numero di matroni indimenticabili sul palco e (eventualmente) film e TV. Capriccioso, esuberante, folle, severo, impish, scaltro, interrogativo, intrigante – ha notevolmente migliorato sia commedie che drammi e, per fortuna, la sua grandezza decentrata è stata catturata perfettamente in occasioni da registi come John Ford , Alfred Hitchcock e Neil Simon .

Una figura corta, corposa, dagli occhi ovali con una voce floreale unica e glassata al miele, Natwick è nato il 19 giugno 1905 (alcune fonti elencano 1908) da Joseph (un uomo d'affari) e da Mildred Marion Dawes Natwick. La nativa di Baltimora si è laureata sia alla Bryn Mawr School (a Baltimora) sia al Bennett College nella Dutchess County, New York, dove si è laureata in recitazione. Entrando nel campo professionale in tournée sul palco, Miss Natwick si unì ai Vagabonds alla fine degli anni 1920, un gruppo non professionale di Baltimora. In seguito è entrata a far parte dei rinomati Giocatori dell'Università di Cape Cod, nel Massachusetts, i cui artisti emergenti all'epoca includevano Henry Fonda , Margaret Sullavan e James Stewart .

Natwick fece il suo inchino a Broadway nel melodramma del 1932 "Carry Nation", diretto da Blanche Yurka con Esther Dale nel ruolo del titolo. Nel cast c'era Joshua Logan , con cui ha stretto amicizia e successivamente confermato quando è diventato regista. Ha poi continuato il suo slancio a Broadway negli anni '30 con "Amourette" (1933), "Primavera in autunno" (1933), "Il vento e la pioggia" (1934), "The Distaff Side" (1934) "End of Summer" ( 1936), "Love from a Stranger" (1936), "The Star-Wagon" (1937), "Missouri Legend" (1938), "Stars in Your Eyes" (1939) (diretto da Logan) e "Vigilia di Natale "(1939).

Natwick non è venuto al cinema fino alla mezza età (35) con il John Ford classico Lungo viaggio di ritorno (1940), in cui interpretava un floozie di Cockney. Nonostante il suo ottimo lavoro in questa parte minore, non ha realizzato un altro film fino al suo ruolo di padrona di casa cinque anni dopo Il villino incantato (1945) supportando Dorothy McGuire e Robert Young . Non una grande bellezza per gli standard di Hollywood, Natwick ha imparato rapidamente a Hollywood che se avesse avuto successo, sarebbe stata come interprete di un personaggio. Lo stesso Ford raccolse la sua versatilità e la usò ripetutamente in molti dei suoi classici del dopoguerra – In nome di Dio (1948), I cavalieri del Nord Ovest (1949) e Un uomo tranquillo (1952).

Non abbandonando mai a lungo il teatro, Natwick eccelleva nel ruolo di Miss Garnett George Bernard Shaw "Candida" e come mezzo di galleggiamento in Noël Coward "Blithe Spirit". Per quanto riguarda il grande schermo, è stata vista sporadicamente in film come Jolanda e il re della samba (1945), Schiavo del passato (1947), Il sorriso della Gioconda (1948), Il bacio del bandito (1948), Dodici lo chiamano papà (1950) e Contro tutte le bandiere (1952). Avvalendosi anche dei più piccoli ruoli, nessuno di loro ha fatto molto per migliorare la sua statura a Hollywood. Con il suo delizioso turno, tuttavia, nell'eccentrica commedia nera di Hitchcock La congiura degli innocenti (1955), con protagonista Shirley MacLaine (nel suo debutto cinematografico), John Forsythe , Di Kris Kringle Edmund Gwenn , poco Jerry Mathers (di "Lascialo al castoro") e un altro famoso Mildred, Mildred Dunnock , Natwick ha goduto di uno dei suoi migliori ruoli in assoluto nel cinema. Questo è stato seguito dalla sua strega intrigante e furtiva nel Danny Kaye veicolo Il giullare del re (1955) in cui lei, Kaye e Glynis Johns partecipa alla memorabile routine della commedia "La pallina con il veleno nella nave con il pestello …". Questo, a sua volta, ha portato a un paio di film in più, anche se minori, tra cui Gioventù ribelle (1956) e Tammy fiore selvaggio (1957).

Preferendo il teatro al cinema, MIldred ha ricevuto la sua prima nomination a Tony per il suo lavoro acuto e astuto Jean Anouilh "Waltz of the Toredors" nel 1957 e ricrea il suo personaggio in uno speciale televisivo. Sembrava passare facilmente dai classici ("Medea", "Coriolanus") alla commedia chic ("Ladies in Pensionamento", "L'importanza di essere sinceri"). Ricevendo grandi applausi mentre la madre assediata, troppo esasperata Neil Simon "Barefoot in the Park" a Broadway nel 1963, trasferì il ruolo al cinema quattro anni dopo. Il cinematografico A piedi nudi nel parco (1967) ha guadagnato a Mildred una meritata nomination all'Oscar come "migliore attrice non protagonista". Ha cambiato di nuovo le cose con Harold Pinter "Teatrale" teatrale, e poi di nuovo nel 1971, quando fece il suo debutto in un ruolo da cantante nel John Kander – Fred Ebb musical, "70, Girls, 70" (1971) in cui ha ottenuto una seconda nomination a Tony. Il suo ultimo spettacolo di Broadway è stato sostituito in "Camera da letto Farce" nel 1979.

Con solo il minimo gesto, aspetto o tono di voce, i personaggi di Mildred potevano parlare a volume e divenne una giocatrice di personaggi essenziale negli anni '70 come amica insolente, parente o anziana in TV e film. Le è stato assegnato l'Emmy per la sua interpretazione di uno dei The Snoop Sisters (1972) _ accanto al altrettanto delizioso Helen Hayes nella serie TV di breve durata. Entrambi hanno interpretato scrittori misteriosi di tipo Jessica Fletcher che risolvono veri crimini di nascosto. Ha anche giocato Rock Hudson eccentrica madre dentro McMillan e signora (1971) e una nonna morente notevole in un'apparizione ospite del dramma della serie TV acclamato dalla critica In casa Lawrence (1976). Il suo film finale ha avuto un piccolo ruolo regale nel ruolo di Madame de Rosemonde Le relazioni pericolose (1988) con Glenn Close , John Malkovich e Michelle Pfeiffer .

Mai sposato, Mildred è stato chiamato "Milly" da amici intimi e familiari ed è stato il primo cugino di Myron 'Grim' Natwick, il creatore di Betty Boop per il Max Fleischer studio di cartoni animati e animatore principale per il personaggio di Biancaneve Disney. Morì di cancro all'età di 89 anni a New York City.

Luogo di nascita: Baltimore, Maryland, USA
Data di nascita: 19/06/1905
Data di morte: 25/10/1994

Lascia un commento