Ted Bundy: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Theodore Robert Bundy, più comunemente noto come "Ted", è stato uno dei serial killer più prolifici negli Stati Uniti. Ha confessato 36 omicidi, ma nessuno sa davvero quanti ne siano stati commessi o quando abbia iniziato la sua eredità di orrore; il totale reale potrebbe essere più alto.

Ted è nato da Eleanor Louise Cowell ( Louise Bundy ) e un padre che era decollato quando Eleanor aveva scoperto di essere incinta. Nel 1946, di fronte a opzioni limitate, lo diede alla luce in una struttura di "madre non sposata" e iniziò una farsa senza speranza: crescendo Ted gli disse che i suoi genitori erano i suoi genitori e che era sua sorella. Non è stato fino al 1974 quando si è reso conto che sua madre gli aveva mentito per così tanti anni. Crebbe fino a diventare un uomo bello, istruito e intelligente che sembrava essere ben adattato e affabile. Bundy si è persino offerto volontario per una hotline telefonica di emergenza (dove ha incontrato il famoso autore Ann Rule che era anche una volontaria) e aveva una relazione stabile con Diane Edwards (alias Stephanie Brooks), una ragazza che avrebbe alimentato la sua rabbia maniacale dopo che lei lo aveva lasciato.

Ted stava studiando psicologia all'Università di Washington il 31 gennaio 1974 quando un'attraente studentessa scomparve improvvisamente. Nei mesi e negli anni successivi seguirono altre sparizioni. Le vittime di Ted erano generalmente giovani donne attraenti con i capelli scuri divisi nel mezzo. Il suo modus operandi era avvicinarsi alla sua potenziale vittima fingendo di essere ferita (ad esempio, indossando una fascia da braccio o un calco) chiedendo loro di aiutarlo a trasportare i suoi libri o pacchi. Li conduceva in una zona appartata e quando erano soli li picchiava in testa con un piede di porco, infilava i loro corpi nella sua macchina, li strangolava mentre erano privi di sensi e poi violentava i cadaveri (necrofilia). Avrebbe quindi lasciato il corpo nudo in un'area boscosa, principalmente Taylor Mountain nello stato di Washington, dove sono state trovate molte delle sue vittime.

Insieme a innumerevoli altri sospetti è stato interrogato dalla polizia, ma inizialmente è uscito pulito perché non sembrava "adattarsi allo stampo" di un serial killer maniacale. Bundy andò poi alla scuola di legge a Salt Lake City, nello Utah, dove uccise la figlia di un capo della polizia il 21 ottobre 1974. Seguì un altro omicidio e un'altra giovane donna scomparve a Bountiful, nello Utah. Il 12 gennaio 1975, in Colorado iniziarono a comparire omicidi stranamente simili a quelli dello Utah. Il 16 agosto 1975 fu arrestato dalla polizia di Salt Lake City per essere in possesso di strumenti da furto. Quando il suo scarabeo Volkwagen di bronzo è stato perquisito, hanno trovato manette, calze e una maschera fatta in casa. Bundy è stato identificato da una formazione di polizia da una donna che era sfuggita per un pelo alle sue grinfie nel novembre 1974. Nel gennaio 1977 è stato estradato in Colorado per essere processato per omicidio. Nel giugno 1977 fuggì dalla prigione della contea di Pitkin saltando da una finestra aperta. Fu catturato 8 giorni dopo.

Riuscì a fuggire di nuovo dalla prigione della contea di Garfield segando un buco nel soffitto della sua cella il 30 dicembre 1977. Questa volta viaggiò fino a Tallahassee, in Florida, dove visse sotto pseudonimi tra cui Christopher Hagen e Kenneth Misner. Il 15 gennaio 1978 invase la confraternita Chi Omega nel campus della Florida State University, dove picchiò quattro ragazze e ne uccise due. Dopo essere fuggito dalla confraternita Chi Omega, ha fatto irruzione nella casa di un'altra donna e l'ha picchiata duramente prima che i suoi coinquilini preoccupati della porta accanto telefonassero alla polizia. La giovane donna è sopravvissuta all'attacco. Sarebbe stata la sua ultima vittima vivente. Il 9 febbraio 1978 rapì la dodicenne Kimberly Leach, la violentò e le tagliò la gola. Il suo corpo è stato trovato otto settimane dopo in un parco statale.

Il 15 febbraio 1978 fu arrestato dalla polizia di Pensacola quando fecero un controllo sulle sue targhe e si resero conto che la sua macchina era stata rubata. Le impronte dei denti sono state fatte per confrontare le ferite da morso trovate su una delle vittime del Chi Omega e le impronte corrispondevano ai segni dei denti sulla vittima. Bundy ha condotto la propria difesa con l'aiuto di diversi avvocati ma, ovviamente, è stato tutto inutile; fu riconosciuto colpevole e condannato a morte per elettrocuzione nel 1979. Un decennio dopo, quando la morte finalmente lo disprezzava, iniziò a confessare una quantità impressionante di omicidi, 36 in totale, ma alcuni investigatori ritengono che il totale reale potrebbe essere più alto. Fu giustiziato il 24 gennaio 1989 nella prigione statale della Florida a Starke, in Florida. Molti spettatori hanno applaudito e celebrato la sua morte con champagne.

Luogo di nascita: Burlington, Vermont, USA
Data di nascita: 24/11/1946
Data di morte: 24/01/1989

I commenti sono chiusi.